SkyMaldiniDay%2C+Sky+Sport+celebra+il+50esimo+compleanno+di+Paolo+Maldini
movieteleit
/skymaldiniday-26082018-50esimo-compleanno-paolo-maldini/amp/

SkyMaldiniDay, Sky Sport celebra il 50esimo compleanno di Paolo Maldini

Il 26 giugno per il 50esimo compleanno di Paolo Maldini su Sky Sport speciali dedicati alla carriera dell'ex capitano del Milan tra cui l'incontro con Federico Buffa.

Martedì 26 giugno 2018 è #SkyMaldiniDay: in questo giorno Sky Sport celebra il 50esimo compleanno di Paolo Maldini con una giornata tutta dedicata all'ex capitano del Milan. Su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio, in onda speciali per celebrare uno dei più grandi difensori del calcio italiano e mondiale, tra parole inedite e partite da rivedere.

La giornata inizia alle 8 con la riproposizione di "Storie di Campioni: Dinastia Maldini": da papà Cesare al figlio Paolo, Federico Buffa racconta la storia della famiglia Maldini a Milano (appuntamento anche alle 12.30 e alle 21.45).

Alle 13.30, alle 20.45 e a mezzanotte, appuntamento con "Federico Buffa incontra Paolo Maldini": lo storyteller e il campione ripercorrono insieme le fasi più interessanti della sua carriera, le origini, l'amore per la famiglia e per la sua città, gli esordi, l'etica e l'estetica del calcio apprese dal padre Cesare, i primi grandi maestri in panchina (Liedholm) e in campo (Di Bartolomei e Baresi), il presente e il futuro. Un racconto originale che, grazie allo stile narrativo unico di Buffa, si trasforma in un viaggio tra ricordi ed emozioni.

Di seguito, un estratto di alcune delle dichiarazioni esclusive rilasciate da Paolo Maldini durante l'incontro con Federico Buffa:

Sullo scontro con i tifosi dopo la sconfitta in finale contro il Liverpool
Questo è lo sport. È proprio il succo dello sport: ti do anche l'anima, io posso anche morire in campo, però, una volta che lo faccio, non mi devi dire "Impegnati" o "Sei uno… un poco di buono". Come capitano non potevo accettarlo. Non potevo accettare che un ragazzino di 22 anni – io giocavo da 20 anni al Milan – dopo una partita del genere, mi dicesse qualcosa.

Sulla presunta carica di proprietario del Miami FC
No, mai stato. Mai stato, non mi sono mai trasferito là, ho solo aiutato… Certo, ho fatto delle foto. Diciamo che c'era un inizio di idea, ma non è andata avanti. Ho aiutato il proprietario a trovare un direttore sportivo e un allenatore, che poi era Alessandro Nesta, ma poi non ho proseguito con loro.

Sulla possibilità di diventare dirigente
Credo di avere una certa conoscenza calcistica, la personalità per parlare con determinate persone, che sembra una stupidaggine, ma non è così banale riuscire a parlare con tutti e farsi sentire da tutti. Ci sono arrivato vicino, vicino. Al Milan di Fassone ho detto di no. Vero. Quello è stato probabilmente l'unico no che ho detto. Alla Nazionale ho detto due volte di sì come Team Manager, o perlomeno: "Parliamone", in occasione del mondiale in Brasile e prima dell'eventuale mondiale in Russia, ma poi non si sono fatti più sentire. Quindi non è proprio vero che il no sia prevalente. Certo che il no ha una parte importante. Non avendo la necessità di fare per forza qualcosa nel mondo del calcio…

Una curiosità sulla partita d'esordio dell'Italia contro il Cile, ai Mondiali del 1998:
Sì, proprio con mio padre l'allenatore l'ho fatto…Mondiali: Salas, Zamorano, due centravanti, Nesta e Cannavaro due marcatori. Tutti noi giocavamo a quattro in linea, mio papà credo volesse Nesta su Zamorano e Cannavaro su Salas. A un certo punto si continuavano a incrociare e Nesta e Cannavaro, e mi dicevano: "Ma Paolo, ma…?". E io gli ho detto: "Ragazzi, aspettateli e giocate a zona!"
Era allenatore nel '98, partita d'esordio contro il Cile. Avrei voluto vincere in Nazionale per lui. Beh, anche per l'Italia, per me, per i compagni, però… è una sensazione, ti posso dire, non troppo piacevole, però ha avuto questa possibilità ed ha avuto comunque una cavalcata bellissima.

Durante tutta la giornata, poi, sarà possibile rivedere il meglio delle finali di Champions League che Paolo Maldini ha vissuto da protagonista assoluto: "History Remix Champions League: Paolo Maldini" (ore 11, 17.30 e 21.15). E ancora, alcune delle partite internazionali del Milan.

#SkyMaldiniDay: martedì 26 giugno, Sky Sport 1 e Sky Super Calcio

Ore 8: Federico Buffa Racconta Storie di Campioni: Dinastia Maldini (replica 12.30, 19 e 21.45)
Ore 9: Finale UEFA Champions League 2003 (Milan-Juventus)
Ore 11: History Remix Champions League: Paolo Maldini (replica 17.30 e 21.15)
Ore 11.30: I Signori del Calcio: Maldini
Ore 12: Finale Coppa dei Campioni 1994 (Milan-Barcellona)
Ore 13.30: Federico Buffa incontra Paolo Maldini (replica 18, 20.45 e 24)
Ore 14.30: Finale UEFA Champions League 2007 (Milan-Liverpool)

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

3 settimane fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

3 settimane fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

3 settimane fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

3 settimane fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

3 settimane fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

3 settimane fa