Inizia la stagione ufficiale dello Skyline a Sesto San Giovanni, la Terza sala IMAX in Italia.
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della nuova sala IMAX presso lo Skyline di Sesto San Giovanni, aperta lo scorso giugno in occasione dell'uscita de L'Uomo di acciaio. Durante l'incontro, Larry O'Reilly, vicepresidente esecutivo Worldwide Sales, Giovanni Dolci, vicepresidente per Europa e Africa, Theatre Development (EMEA) IMAX Corporation e Walter De Pedys, A.D. di Arco Program, hanno presentato alla stampa la programmazione della prossima stagione e, attraverso video esclusivi, l'impatto visivo e sensoriale che solo una sala IMAX può garantire.
In molti si chiedono 'ma che cosa è IMAX'? Per rispondere brevemente, IMAX è un brand che identifica un'esperienza cinematografica particolarmente coinvolgente, ottenuta attraverso l'utilizzo di tecnologie speciali prima in fase di preparazione dei contenuti (produzione e post-produzione dei film) e poi nelle sale (sistemi di proiezione e audio, schermi curvi di grandi dimensioni). Inizialmente venivano utilizzati sistemi di proiezione con pellicola 70mm, poi sostituiti da impianti digitali con doppi proiettori allineati in grado di garantire una maggiore resa qualitativa rispetto a proiettori tradizionali.
Nelle sale IMAX, gli impianti audio sono progettati apposta per ogni sala, proprio come gli schermi: di solito hanno una forma convessa e creati in base a una geometria brevettata, con l'obiettivo di garantire un angolo di visione più ampio rispetto a quello che si ha in una sala tradizionale. I contenuti distribuiti in formato IMAX vengono spesso girati con cineprese speciali e in sempre post-prodotti con tecnologie e procedimenti appositi per avere poi sullo schermo una resa dell'immagine di più alta qualità.
La maggior parte dei film IMAX hanno un rapporto d'aspetto più ampio (1.9:1 invece del tradizionale 2.4:1). Ad oggi la maggior parte dei blockbuster hollywoodiani sono preparati e distribuiti anche in formato IMAX: per questo quando leggete 'il film uscirà in 2D, 3D e IMAX dal xx giorno' perchè ci sono sale apposite IMAX. Nel mondo sono attive circa 800 sale IMAX. La sala IMAX dello Skyline di Sesto San Giovanni, la terza sala IMAX in Italia, proporrà non solo blockbuster delle case cinematografiche più importanti, ma anche tutta una serie di documentari inediti impreziositi dall'altissima qualità audio-visiva.
Così dichiara Dolci sulla sala e sul sistema IMAX:
"Con IMAX il pubblico è avvolto in una dimensione immersiva, non è più un semplice spettatore ma diventa parte del film attraverso un'esperienza cinematografica di altissimo livello. La garanzia di massima qualità IMAX investe in un modello integrato che parte dalla produzione (rapporto diretto con grandi registi), la distribuzione e l'esercizio. La crescita delle sale IMAX negli ultimi 5 anni si è duplicata, contando 767 sale in tutto il mondo e 264 in programmazione. Grazie al sistema a doppia proiezione allineata, all'audio della sala ricalibrato per ogni spettacolo, allo schermo curvo disegnato appositamente per ogni struttura che va a coprire anche la visione periferica, all'iter di postproduzione e al remix e ottimizzazione del suono, lo spettacolo in IMAX diventa un'esperienza d'eccellenza per qualità, tecnologia e confort, senza paragoni"
Il costo del biglietto per assistere ad una proiezione in IMAX presso lo Skyline di Sesto San Giovanni sarà di 13 euro per gli spettacoli in 3D e di 11 euro per gli spettacoli in digitale.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…