Sky+via+Fibra%2C+nuova+offerta+per+vedere+Sky+senza+parabola
movieteleit
/sky-via-fibra-2018-offerta-iptv-vedere-sky-senza-parabola/amp/

Sky via Fibra, nuova offerta per vedere Sky senza parabola

Sky in Italia lancia la nuova offerta 'Sky via Fibra' per offrire la visione dei contenuti Sky senza parabola.

Dopo averlo anticipato all'inizio di quest'anno, Sky in Italia ha lanciato il 5 giugno 2018 lancerà la nuova offerta 'Sky via Fibra' che consente di accedere ai contenuti Sky (oltre 60 canali) e alla tecnologia Sky (HD, Sky On Demand, My Sky, Sky Go Plus e Sky Kids) senza parabola, basta solo avere una connessione internet veloce di almeno 9.3Mbps con uno degli operatori certificati. Da alcuni anni Sky offre i propri canali ai via IPTV (via internet) tramite l'offerta TIM Sky che pero' è limitata ai clienti TIM, mentre la nuova offerta 'Sky via Fibra' è disponibile per clienti Fastweb, Vodafone, TIM, Wind/3/Infostrada e Tiscali.

L'offerta Sky Via Fibra è stata lanciata lo stesso giorno in cui è stata lanciata l'offerta Sky sul digitale terrestre ed è attivabile online sul sito sky.it/viafibra. Oggi è quindi possibile abbonarsi a Sky via satellite (la forma piu' completa che consente anche la visione in 4k HDR), Sky via fibra (per chi vuole vedere i contenuti di Sky anche in HD senza la parabola), Sky sul digitale terrestre (per chi vuole il meglio dell'offerta Sky pero' si accontenta di canali in SD ad eccesione di 1 canale Sky Sport in HD) e NOW TV, la internet TV di Sky per chi vuole vedere il meglio dell'offerta Sky in streaming senza vincoli di abbonamento (che ci sono invece nelle precedenti tre offerte).

Con Sky Via Fibra è possibile scegliere di avere Sky con la fibra, senza parabola: basta abbonarsi a Sky scegliendo la modalità fibra, cosi' da ricevere il materiale direttamente a casa da poter installare in pochi passi. Se non si è esperti, si puo' anche richiedere il supporto di un tecnico direttamente in fase di adesione oppure durante l'installazione.

Sky Via Fibra consente di ricevere il segnale Sky al posto che con il cavo satellitare attraverso internet: viene consigliato il collegamento del decoder fornito da Sky tramite cavo ethernet ma se si trova distante dal modem è comunque possibile utilizzare la rete WiFi, meglio se con frequenza 5GHz (piu' stabile della frequenza 2.4GHz). Se il proprio router supporta solo la frequenza 2,4GHz, si potrà estendere con un adattatore wireless (Sky propone Sky Link Dual Band) mentre se il router è già a 5GHz, si potrebbe aver bisogno di un amplificatore di segnale.

Sky Via Fibra è destinato a chi vuole accedere ai canali Sky ma non vuole o non piu' installare la parabola (non servono autorizzazioni o spese condominiali) ma bisogna fare attenzione perchè se Sky Via Fibra è solo la versione di TIM Sky aperta ai clienti di tutti gli operatori da notare che i clienti TIM Sky negli ultimi anni hanno lamentato un HD che non è HD, continui blocchi durante la visione, differita di tutti i canali di circa 30 secondi, niente servizi aggiuntivi come Multiscreen o Sky Super HD. Inoltre, Sky via fibra non include le trasmissioni in 4k HDR che restano un'esclusiva per i clienti Sky via satellite con servizio Sky Q attivo. A questo punto se si vogliono vedere alcuni contenuti di Sky via internet è consigliato NowTV, la internet TV di Sky, che almeno offre la visione in contemporanea su due dispositivi grazie all'Opzione+ e un HD migliore.

Per poter utilizzare Sky via fibra sono previsti dei requisiti: bisogna avere una connessione 'fibra' con uno degli operatori telefonici abilitati al servizio – Fastweb, Vodafone, TIM, Wind/3/Infostrada, Tiscali – con velocità reale di almeno 9,3Mbps (considerato un utilizzo contemporaneo di TV in HD, due registrazioni, streaming da un dispositivo mobile). Una velocità che dovrebbe essere minima per la visione di un solo canale in HD, per cui capite bene quanto compressi saranno i canali se con questa velocità Sky conta di offrire "un utilizzo contemporaneo di TV in HD, due registrazioni". Chi non è sicuro di avere tutti i requisiti necessari, sul sito sky.it/viafibra viene reso disponibile lo Speed Test che simula un download effettivo della rete dell'operatore.

Anche se possiamo già bocciare sulla carta il servizio, aspettiamo che Sky lancerà ufficialmente 'Sky via fibra', e poi ciascuno potrà trarre le proprie conclusioni anche approfittando della promozione Prova Sky, "prima vedi e poi decidi".

Il servizio Sky Via Fibra si puo' provare con Prova Sky, "prima vedi e poi decidi". Chi interessato al servizio puo' prima provarlo per 6 settimane pagando 9 euro (inclusa la consegna del decoder My Sky) e poi decidere se attivare l'abbonamento al termine del periodo (il deposito cauzionale iniziale sarà utilizzato per coprire i costi d'attivazione) oppure no (bisognerà restituite il decoder ed eventuali altri dispositivi ricevuti da Sky in questo caso il servizio si interromperà in automatico e, dopo aver consegnato entro 30 giorni il decoder in uno spazio sky, verrà restituito il deposito cauzionale). 

Al decoder My Sky si puo' collegare l'antenna del digitale terrestre anziché alla TV, cosi' da poter usare le funzionalità My Sky come Pausa in diretta o Registra anche sui canali del digitale terrestre in chiaro.

COME ATTIVARE SKY VIA FIBRA: Sky via fibra si puo' attivare scegliendo in fase di attivazione di un nuovo abbonamento a Sky la modalità fibra, quindi si riceverà il materiale direttamente a casa da poter installare in pochi passi. Si puo' richiedere il supporto di un tecnico direttamente in fase di adesione oppure durante l'installazione.

Se la prima installazione è stata effettuata tramite cavo di rete, sarà possibile successivamente passare alla connessione Wi Fi (o caso contrario). Per passare da cavo a Wi-Fi basta scollegare il cavo di rete, selezionare '?' da telecomando, scegliere 'Configura', 'Linea dati' e selezionare la propria rete Wi-Fi. Per passare da Wi-Fi a cavo basta collegare il cavo di rete al router e a My Sky, la modalità di connessione cambierà in automatico.  

I canali inclusi sottoscrivendo un abbonamento a Sky tramite fibra sono gli stessi inclusi nei vari pacchetti di abbonamento a Sky via satellite ad esclusione dei canali Premium Cinema e Premium Series e dei canali opzionali. Riguardo i costi, i clienti Sky via fibra pagano quanto i clienti Sky via satellite dal momento che la composizione dell'abbonamento si puo' gestire allo stesso modo e con gli stessi pacchetti.

A seguire la guida ufficiale all'installazione del decoder per fruire di Sky via fibra (modello nuovo rispetto a quello dei clienti TIM Sky).

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

2 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

2 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

2 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

2 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

2 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

2 mesi fa