Sky, tutte le serie in arrivo nella stagione 2023/2024
Sky ha reso note tutte le novità seriali che andranno ad arricchire il suo palinsesto nei prossimi mesi. Dai nuovi Original come 'Hanno ucciso l'uomo ragno - La vera storia degli 883' e 'Piedone' alle nuove serie come 'Il tatuatore di Auschwitz' e 'The Regime' passando per le nuove stagioni di 'The White Lotus' e 'House of The Dragon': ecco quello che ci aspetta.
di Erika Pomella / 05.07.2023
Con una conferenza stampa ricca di rivelazioni, Sky ha reso pubblico il palinsesto dei prossimi mesi, attirando l’attenzione degli spettatori con tantissimi titoli di serie tv: dalle nuove produzioni che hanno appena battuto il primo ciak a ritorni attesissimi, ecco quello che dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi.
Le nuove serie Sky Original in arrivo su Sky e NOW
M. Il figlio del secolo
Il romanzo M – Il figlio del secolo, a firma di Antonio Scurati, è stato uno dei titoli più controversi e chiacchierati sin da quando ha fatto il suo debutto nel mercato editoriale. Ora quel libro è pronto a debuttare sul piccolo schermo. Si sono infatti da poco concluse le riprese della serie M. Il figlio del secolo, che farà il suo debutto su Sky e in streaming solo su NOW, nel 2024. La serie è composta da otto episodi ed è diretta da Joe Wright, che ha diretto Luca Marinelli nei panni del protagonista Benito Mussolini. All’attore di Lo chiamavano Jeeg Robot e Le Otto Montagne si affiancano Francesco Russo che darà il volto a Cesare Rossi, Barbara Chichiarelli che invece interpreterà Margherita Sarfatti, Benedetta Cimatti che vestirà i panni di Donna Rachele, mentre Lorenzo Zurzolo sarà Italo Balbo. Nel cast anche Federico Majorana che sarà Amerigo Dumini, Federico Mainardi che sarà Albino Volpi, Maurizio Lombardi che interpreta Emilio De Bono; e ancora, Gianmarco Vettori, Gaetano Bruno, Paolo Pierobon, Gianluca Gobbi e Gabriele Falsetta.
La serie si pone “il compito” di raccontare l’ascesa del fascismo, dal 1919 fino al 1925, data che è entrata nella storia con il famosissimo discorso fatto da Benito Mussolini in parlamento dopo l’omicidio di Giacomo Matteotti. La macchina da presa cercherà di insistere sia sulla vita politica dell’uomo, ma anche su quella privata.
Hanno ucciso l’uomo ragno – La vera storia degli 883
“Solita notte da lupi nel Bronx“: sono queste le parole con cui si apre Hanno ucciso l’uomo ragno, tra i brani più famosi di tutti quelli prodotti dagli 883, la band formata da Max Pezzali e Mauro Repetto. Gli 883 sono stati la colonna sonora degli anni Novanta, un simbolo di quel periodo storico in cui tutto sembrava possibile. Le loro canzoni hanno in qualche modo fatto la storia e, ancora oggi, hanno un successo meritato e diffuso, come dimostra il concerto che Max Pezzali ha organizzato al Circo Massimo il prossimo 2 settembre. Era quindi forse giunto il momento che qualcuno raccontasse la loro storia. Hanno ucciso l’uomo ragno – La vera storia degli 883 è una serie prodotta da Matteo Rovere e scritta da Sydney Sibilia, Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. Sydney Sibilia dirigerà anche la serie, insieme a Francesco Ebbasta e Alice Filippi. A interpretare Max Pezzali sarà l’esordiente Elia Nuzzolo, mentre il ruolo di Mauro Repetto sarà interpretato da Matteo Oscar Giuggioli, che abbiamo già avuto modo di ammirare ne Il filo invisibile, Gli sdraiati e Vostro Onore. Le riprese dello show sono appena iniziate.
Call My Agent – Italia, 2a stagione
Tratta dalla serie francese Dix Pour Cents, che in Italia è arrivata su Netflix con il titolo Call My Agent, la serie Call My Agent – Italia è stata una delle sorprese più interessanti della passata stagione televisiva. Davanti al pregiudizio per cui un remake è sempre una cosa inutile, che non ha nulla da dire, la prima stagione di Call My Agent ha invece sorpreso sia per la capacità di inserirsi nel panorama italiano, utilizzando le idiosincrasie del popolo italiano senza ricalcare quelle francesi, sia creando un vero e proprio fil rouge con la produzione di partenza. Tutto ciò, unito alla buona chimica tra il cast, ha fatto sì che l’esperimento si tramutasse in un successo che è pronto a tornare per la seconda stagione. Sky, infatti ha annunciato che nel 2024, Maurizio Lastrico, Sara Lazzaro,Michele Di Mauro, Francesco Russo, Sara Drago, Marzia Ubaldi, Paola Buratto, Kaze ed Emanuela Fanelli torneranno tutti per la seconda stagione dello show. Sky ha anche annunciato le guest star della seconda stagione: nomi che, ça va sans dire, fanno accrescere l’acquolina in bocca. Tra i volti che vedremo nella seconda stagione abbiamo Valeria Golino (I Villeggianti, La Vita Possibile, 5 e’ il numero perfetto, Come il vento) e Valeria Bruni Tedeschi (Passione Cinema, Latin Lover, Il condominio dei cuori infranti, Gli Indifferenti), Gabriele Muccino (Gli Anni Piu’ Belli, Padri e figlie, Ecco fatto, L’estate addosso) e Gian Marco Tognazzi, Claudio Santamaria (Educazione Fisica, Non è mai troppo tardi, Gli Anni Piu’ Belli), Serena Rossi (Brave ragazze, 7 Ore Per Farti Innamorare, Mina Settembre, La tristezza ha il sonno leggero), Elodie (Non c’e’ campo, Ti Mangio il Cuore, Celebrity Hunted: Caccia all’Uomo) e Sabrina Impacciatore (Immaturi – La Serie, Baciami ancora, Ragazzaccio, 7 donne e un mistero), che viene dal successo ottenuto con la seconda stagione di The White Lotus.
Piedone
Tra i tanti annunci fatti da Sky c’è anche quello di Piedone, la nuova serie targata Sky Original che vede come protagonista l’attore Salvatore Esposito, conosciuto soprattutto per il ruolo nella serie televisiva Gomorra – La Serie, che ne ha sancito il successo. Composta da quattro episodi, la serie Piedone vuole ereditare il lascito di Bud Spencer e di uno dei suoi personaggi più iconici, il commissario Rizzo che debuttò al cinema nel 1973 con il film Piedone Lo Sbirro. Scritta da Peppe Fiore, la serie di Piedone sarà diretta da Alessio Maria Federici (già regista del delizioso Generazione 56k).
La Mala
Tratta dalla docuserie di successo La Mala. Banditi a Milano, è in arrivo la serie La Mala – il titolo non è ancora stato confermato, perciò si tratta ancora di una titolazione provvisoria. Scritta da Stefano Sardo, che ci ha regalato le tre stagioni di 1992, 1993. 1994, insieme a Chiara Battistini e Paolo Bernardelli – che erano i metteur en scene e gli autori della sceneggiatura della docuserie di ispirazione – La Mala è una serie che punta a portare sul piccolo schermo e davanti agli occhi degli spettatori la Milano brutale e violenta a cavallo tra anni Settanta e anni Ottanta, in cui la piccola e media criminalità battevano le strade sotto lo sguardo spesso impotente delle forze dell’ordine. In questo senso si può dire che La Mala rappresenti il terzo capitolo della saga ideale dedicata alla criminalità iniziata sulle strade sanguinolente della Roma di Romanzo Criminale, passata poi attraverso la brutalità della Napoli di Gomorra, per poi spostarsi verso il settentrione e la Milano delle rapine e dei giochi d’azzardo, tra cui spiccano criminali molto noti come Vallanzasca, che al cinema era stato già interpretato magistralmente da Kim Rossi Stuart.
Un’estate fa
Composta da otto episodi e diretta da Davide Marengo e Marta Savina, Un’estate fa è la serie che vede come protagonisti Lino Guanciale e Filippo Scotti. La storia è quella di Elio (Guanciale), un uomo dalla vita apparentemente perfetta, la cui quotidianità viene stravolta dal ritrovamento del cadavere della ragazza di cui era innamorato durante gli anni turbolenti dell’adolescenza. La serie si dipana così su due linee temporali: quella in cui Elio fronteggia la morte di Arianna, e quella dell’estate del 1990, in cui Arianna scomparve e Elio (interpretato da Filippo Scotti) venne trovato in stato confusionale. Ma la vera svolta arriva a seguito di un incidente stradale dell’Elio cinquantenne che, al risveglio, si trova di nuovo con solo diciotto anni e un mistero da scoprire. Un’estate fa è una serie che può fare affidamento su un cast d’eccezione e variegato, che include: Claudia Pandolfi (E’ Per Il Tuo Bene, La prima cosa bella, Sulla strada di casa, Romanzo Siciliano), Filippo Scotti (È stata la mano di Dio, Luna Nera, La Gita, Il Re muore), Luca Vannuccini (Anni da cane), Antonia Fotaras ( Il Silenzio Grande, Mentre ero via, Il Nome della Rosa), Paolo Pierobon (La solita commedia – Inferno, Esterno Notte, La pelle dell’orso, Qui Rido Io), Alessio Piazza (Il giovane Montalbano, Epicentro), Massimo Dapporto (Mr. Ignis, Alfredino – Una storia italiana, Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra), Giovanni De Giorgi (Yara, Parsifal), Martina Gatti (Bangla – La serie, Il silenzio dell’acqua, Skam Italia), Alessio Praticò (Blocco 181, Antonia, Calcinculo, Il traditore), Ginevra Francesconi (Famosa, Buongiorno, Mamma!, Regina), Anna Ferzetti (Rocco Schiavone, Sugar Love, Una mamma imperfetta, Curon, Volevo fare la rockstar), Tobia De Angelis (Il mostro della cripta, Gli anni amari, Love & Gelato, Ognuno e’ Perfetto), Orlando Cinque (Sulla Mia Pelle, Il Sindaco Pescatore, Un Mondo Nuovo),Giulio Turbolente (Shake, Una pallottola nel cuore), Sofia Iacuitto ( Il viaggio leggendario, La Compagnia del Cigno, Oltre la soglia), Nicole Grimaudo (Passeggeri Notturni, Buongiorno papà, Ognuno e’ Perfetto), Francesco Della Torre, Giulio Tropea (La scuola cattolica, I Cavalieri di Castelcorvo), Luciano Scarpa ( L’isola di Pietro, Il commissario Montalbano, Immaturi – La Serie, Cara, ti amo…), Denis Fasolo (La ragazza del lago, La Sposa, Il Miracolo, Mr. Ignis), Giovanni Buselli (Gomorra – La Serie, La Vita Bugiarda degli Adulti, L’amica geniale), Massimo De Santis (Non essere cattivo, Il permesso – 48 ore fuori, Baby).
Non ci resta che il crimine – La serie
Era il 2019 quando Massimiliano Bruno portò al cinema Non ci resta che il crimine, pellicola incentrata su tre uomini alle prese con problemi economici (Marco Giallini, Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi) che, attraverso un viaggio nel tempo, vengono trasportati nel 1982, riuscendo a fare soldi grazie alle scommesse sul calcio. Nel 2021 al cinema arrivò il sequel del film, Ritorno al Crimine, prima di arrivare anche al terzo capitolo, intitolato C’era una volta il crimine. Ora le avventure di Claudio (il personaggio di Giampaolo Morelli), Moreno e Giuseppe sono pronte a tornare sul piccolo schermo grazie a Sky e Now con Non ci resta che il crimine – la serie. La serie vedrà il ritorno del trio d’attori originali, diretti sempre da Massimiliano Bruno insieme ad Alessio Maria Federici. Stavolta il loro viaggio nel tempo li porterà negli anni Settanta del Golpe Borghese.
Tutte le altre serie
Sky ha anche annunciato molte altre serie che andranno ad arricchire il catalogo on demand di Sky, disponibile in streaming su Now. Si comincia già in estate con la serie Una spia tra noi, che arriva il 17 luglio ed è ambientata durante la Guerra Fredda in Gran Bretagna. La storia è quella di Nicholas Elliott (Damian Lewis) e Kim Philby (Guy Pearce), quest’ultimo agente sotto copertuta del KGB. Si tratta dunque di una serie incentrata sul doppiogioco, un po’ come il The Departed di Martin Scorsese. Il 26 luglio, invece, su Sky Atlantic e in streaming solo su Now arriva L’ultimo boss di Kings Cross che racconta la vera storia di John Ibrahim e di suo fratello Sam, che emigrati in Australia, aprono un nightclub nella zona di King’s Cross, che sembra essere stata creata appositamente per il crimine. Nella serie anche Tim Roth. Ad agosto, invece, debutta la seconda stagione di Winning Time: L’ascesa della dinastia dei Lakers, serie HBO che continua a raccontare l’ascesa della squadra dei Lakers, una delle più amate dagli appassionati di basket. Il cast è davvero d’eccezione e include anche John C. Reilly e Jason Clarke. Sempre ad agosto – più precisamente dal 12 – su Sky e Now arriva anche la stagione finale di Billions, la serie che vede come protagonisti Paul Giamatti e Damian Lewis. Da settembre, invece, arriva la seconda stagione di The Gilded Age, serie firmata da Julian Fellowes, che tutti ricordano (e amano) per aver creato quel gioiello della serialità televisiva che è Downton Abbey. Sempre a settembre arriva anche la seconda stagione di Domina e la terza di The Equalizer, che vede come protagonista indiscussa Queen Latifah. In autunno debutta invece la serie italiana Unwanted – Ostaggi del mare, tratta dal libro inchiesta firmato dal giornalista Fabrizio Gatti, che ha raccontato le rotte del Sahara. La storia è incentrata su una nave da crociera che salva la vita ad alcuni migranti naufraghi. La situazione degenera quando i migranti fatti salire a bordo della nave da crociera scoprono che la destinazione è la Libia, paese da cui erano in fuga. Pur di non ritornare al loro inferno, gli ultimi arrivati decidono di prendere in ostaggio la nave. Tra il cast della serie Marco Bocci, Jessica Schwarz e Dada Fungula Bozela. Grandissima attesa per il ritorno di True Detective, la serie antologica che torna con la stagione intitolata Night Country e che vede come protagoniste Jodie Foster e Kali Reis. L’ambientazione della storia è l’Alaska, con la sua notte invernale e il buio che dilaga, che rappresenta un “sipario” perfetto per il crimine. Le due detective si trovano infatti a indagare sulla scomparsa di sei uomini che lavorano alla stazione di ricerca artica. Nel 2024, invece, arriva la serie Dostoevskij, che rappresenta il debutto nel mondo della serialità dei Fratelli D’Innocenzo. Si tratta di una serie in sei episodi interpretata da Filippo Timi che interpreta un detective tormentato, alle prese con una caccia a un serial killer. Sempre nel 2024 Valeria Golino debutta dietro la macchina da presa nella serie L’Arte della Gioia, tratta dall’omonimo romanzo scandalo e incentrata su una ragazza siciliana di inizio Novecento che scopre la sessualità e la libertà che da essa deriva. Attesissima anche la serie The Regime, la serie HBO che vede alla regia Stephen Frears ed è interpretata da un cast d’eccezione guidato dalla splendida Kate Winslet e che vede al suo fianco anche Hugh Grant e l’attore belga Matthias Schoenaerts. Tra i titoli in arrivo su Sky e Now nel prossimo futuro c’è anche The Sympathizer, tratta dall’omonimo romanzo vincitore del Pulitzer, il telefilm racconta la storia di una spia per metà francese e per metà vietnamita durante i giorni conclusivi della fallimentare guerra del Vietnam. Nel cast della serie Robert Downey Jr. e Sandra Oh. Sempre su Sky e Now arriveranno prossimamente la terza stagione di The White Lotus, la seconda Stagione di House of The Dragon e il finale di serie di Yellowstone, che si chiude con la seconda parte della quinta stagione dopo l’uscita di scena di Kevin Costner. Su Sky arrivano anche la seconda stagione di Blocco 181, che vede di nuovo la collaborazione di Salmo, e la serie Il tatuatore di Auschwitz, che racconta la vera storia di Lale Sokolov che, arrivato nel terribile campo di concentramento e sterminio, si trova a dover ricoprire il ruolo di tätowierer, ossia colui incaricato di tatuare i numeri sulle braccia dei deportati, lasciando di fatto un tatuaggio che va oltre l’inchiostro e diventa un promemoria perenne del male sulla Terra. La storia è raccontata dal Lale anziano (interpretato da Harvey Keitel), che vuole anche che il mondo conosca la storia d’amore che lo ha legato a Gita (Anna Prochniak), conosciuta mentre lei era in fila per farsi tatuare il numero di matricola. Infine, tra le novità in arrivo nel 2024 vi segnaliamo Un amore, la serie in sei episodi interpretata da Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti, che interpretano due personaggi che si erano conosciuti giovanissimi negli anni Novanta, iniziando poi una lunga “relazione” epistolare, fino al loro nuovo incontro a Bologna. Vi ricordiamo che tutti i titoli che abbiamo citato in questo articolo saranno disponibili prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.