Sky Super HD
Sky Super HD

Sky toglie ‘Super HD’ dal logo dei canali


Dal 28 maggio 2020 il logo canale Super HD è stato sostituito dal logo HD; variazione solo dispositiva e non riguarda la qualità del segnale che resta Super HD.

Gli abbonati Sky potranno aver notato la scomparsa del logo 'Super HD' sui principali canali Sky dove è stato visibile nel corso dell'ultimo anno. Perchè? E cambia qualcosa in termini della qualità?

Una nota ufficiale tra le pagine dell'assistenza online di Sky ha comunicato che, a partire dal 28 maggio 2020, il logo Super HD non è più visibile sullo schermo dei canali TV Sky fruibili in Super HD. Al suo posto, compare il logo HD. Sky precisa che "i canali saranno ugualmente erogati in modalità Super HD, pur non mostrando il logo e che la sua rimozione non ha impatti sulla qualità del segnale". La variazione è solo "dispositiva e non riguarda la qualità del segnale che resta Super HD".

Dal 28 maggio 2020, il logo 'Super HD' non è più visibile per i canali Sky Sport Collection, Sky Sport F1, Sky Sport Arena. Prossimamente, il logo 'Super HD' sarà tolto anche dai canali Sky Sport 24, Canali Sky Calcio (251-258), Sky Sport MOTOGP, Sky Sport NBA, Sky Sport Football, Sky Sport Serie A, Sky Sport Uno, Sky Uno, Sky Atlantic e Sky Cinema Uno.

Sky ha introdotto nel 2016 con gli Europei di calcio il 'Super HD', un nuovo procedimento di codifica dell'HD che permette di guardare un evento con maggiore qualità rispetto a quella dell'HD. La risoluzione è sempre 1080i (Sky trasmette a questa risoluzione) ma con più dettagli e più profondità delle immagini (in sostanza, con un maggiore bitrate e colori più saturi). Il Super HD è stato poi esteso su alcuni contenuti, on demand e su alcuni canali lineari, poi 24 ore su 24 su tutti i canali Sky Sport (Sky Sport Collection, Sky Sport F1, Sky Sport Arena, Sky Sport 24, Canali Sky Calcio (251-258), Sky Sport MOTOGP, Sky Sport NBA, Sky Sport Football, Sky Sport Serie A, Sky Sport Uno), Sky Uno, Sky Atlantic e Sky Cinema Uno. Questi, stando alla comunicazione di Sky, continueranno a restare in Super HD, solo che il logo dei canali non lo segnalerà più. Per vedere un evento On Demand in Super HD bisogna avere un decoder HD (My Sky HD o Sky Q) collegato con il solo cavo HDMI ad un televisore HD (HD Ready o Full HD), oltre ad un abbonamento Sky via satellite; non occorrono quindi particolari tecnologie o dispositivi. Per vedere i programmi in Super HD, basta sintonizzarsi semplicemente sul canale HD che trasmette l'evento. Super HD è incluso in Sky HD senza costi aggiuntivi.

Ricordiamo che i clienti Sky via Fibra e NOW TV vedevano il logo dei canali trasmessi in Super HD da Sky via satellite anche non vedendo in Super HD, solo perchè il canale di partenza trasmesso in streaming è lo stesso che Sky propone via satellite. Anche per evitare questa confusione Sky potrebbe aver deciso di togliere la dicitura 'Super HD' dal logo dei canali. Su NOW TV, tuttavia, lo sport è in 'Super HD' nel senso che la risoluzione massima di trasmissione è 1080p a 50fps.

Impostazioni privacy