

Sky Tg24, redazione in sciopero 24 ore contro tagli e trasferimenti
Giornalisti della redazione di Sky Tg24 in sciopero contro piano di ristrutturazione di Sky e trasferimento del Tg dalla sede attuale in Roma a Milano.
di Redazione / 24.01.2017
Per 24 ore, nella giornata di martedi 24 gennaio da mezzogiorno, i giornalisti della redazione di Sky Tg 24 sono in sciopero per protestare contro il piano di ristrutturazione di Sky e il trasferimento del Tg dalla sede attuale in Roma a Milano.
Lo stato di agitazione è stato proclamato dopo una riunione di redazione in cui è stato votato NO all'unanimità al piano promosso dall'amministratore delegato Andrea Zappia che prevede 200 esuberi tra giornalisti, amministrativi e tecnici, 310 trasferimenti a Milano e lo spostamento della sede del telegiornale a Milano.
Secondo i giornalisti, il trasferimento della redazione a Milano comporta "lo sradicamento del Tg" da Roma, dove il telegiornale va in onda sin dalla sua prima edizione costruendo "la sua credibilità".
A Roma, coinvolta nella ristrutturazione per il 70% della forza lavoro, sono impiegati 600 dipendenti, di cui 300 il piano prevede il trasferimento a Milano mentre per 120 il licenziamento. I restanti 80 licenziamenti sono previsti a Milano. Dalla sede di Cagliari è previsto il trasferimento a Milano di 10 dipendenti.
Il piano prevede la sede di Milano come quella centrale della redazione di Sky Tg 24, lasciando aperta a Roma una redazione composta di una ventina di giornalisti per la copertura degli eventi legati alla politica e al Centro-Sud.
Dalle ore 12 del 24 gennaio, per le 24 ore successive, il canale SkyTg24 trasmette pubblicità, con uno spazio informativo breve previsto ogni ora.