Sky Sport
Sky Sport

Storie di Matteo Marani, 1940 – L’ultimo giorno di pace su Sky Sport


Il 9 giugno 1940 l'Italia visse il suo ultimo giorno di pace prima dell'ingresso nella seconda guerra mondiale. Tra i documenti esclusivi, la dichiarazione di guerra di Benito Mussolini, per la prima volta in onda, restaurata e colorizzata da Istituto Luce Cinecittà

Il 9 giugno 1940 è stato per l'Italia l'ultimo giorno di pace prima dell'ingresso nella seconda guerra mondiale. In quella domenica, si disputavano le due semifinali di Coppa Italia, dopo che da una settimana l'Inter di Giuseppe Meazza si era laureata campione d'Italia, e all'Arena civica di Milano Fausto Coppi vinceva il primo dei suoi cinque Giri d'Italia.

Attraverso le testimonianze dello storico Emilio Gentile, dei giornalisti Mario Sconcerti e Giovanni Bruno, del popolare Pippo Baudo – bambino all'epoca – la nuova puntata di "Storie di Matteo Marani" dal titolo "1940 – L'ultimo giorno di pace", in onda da venerdì 7 agosto alle ore 19 su Sky Sport Uno (disponibile anche On Demand), ripercorre e indaga proprio quel 9 giugno 1940 e i cinque anni bellici che ne seguirono.

Lo speciale ripercorre i momenti, i fatti, i protagonisti dello sport e non solo dello sport di quegli anni nello stile di Storie, curato da Fabio Fiorentino e Andrea Parini. Un montaggio accompagnato da documenti esclusivi, come i registri della Federcalcio del 1944, giornali, fotografie, e la dichiarazione di guerra di Mussolini – pronunciata lunedì 10 giugno 1940 – per la prima volta in onda, restaurata e colorizzata da Istituto Luce Cinecittà.

Qui sotto è possibile vedere un estratto della puntata di "Storie di Matteo Marani, 1940 – L'ultimo giorno di pace", con la dichiarazione di guerra di Mussolini, nella versione restaurata e colorizzata da Istituto Luce Cinecittà:

Di seguito la programmazione completa di 'Storie di Matteo Marani, 1940 – L'ultimo giorno di pace', su Sky Sport Uno e anche in streaming su NOW TV:

Venerdì 7 agosto
ore 19: Sky Sport Uno
ore 23: Sky Sport Football
ore 24.30: Sky Sport Uno
Sabato 8 agosto
ore 16.30: Sky Sport Collection
Domenica 9 agosto
ore 12.30: Sky Sport Serie A
ore 20: Sky Sport Uno

Impostazioni privacy