Sky Sport stagione 2016-17
Sky ha presentato la sua stagione sportiva 2016-2017 tra calcio, motori, basket, tennis e tanto altro. Serie A anche in Super HD.
di Redazione / 08.07.2016
Sky ha presentato la sua prossima stagione sportiva 2016-2017 tra calcio, motori, basket, tennis e tanto altro. Sarà calcio no stop, grazie a oltre 2.300 partite live – tra Sky Sport e Fox Sports – di cui oltre 2.000 in diretta esclusiva. Più di 4.000 ore di calcio live, con eventi anche in Super HD. Ma non solo calcio: oltre 3.600 ore di eventi in diretta, in giro per il mondo, con in primo piano i motori e il basket.
Su Sky la stagione sportiva 2016-2017 prevede tutta la Serie A (380 partite, di cui 132 in esclusiva), tutta la Serie B (472 match), tutta la UEFA Europa League (205 partite), il ritorno su Sky Sport della Premier League (255 incontri) e i match di Qualificazione alla FIFA World Cup 2018 (190 partite, di cui 150 in Europa e 40 in Sudamerica). Inoltre, in esclusiva tutta l'offerta di Fox Sports con più di 800 match tra Liga, Bundesliga, Eredivisie, FA Cup, League Cup, Copa Libertadores, Copa Sudamericana e la novità della Coppa d'Africa.
Per la stagione 2016/2017 Sky punta ancora di più sul racconto televisivo, con nuovi studi e tecnologie: dalla Realtà Aumentata di "Sky Calcio Live" al nuovo Sky Sport Tech, che diventa Plus, per offrire maggiore spettacolarità, precisione e puntualità, anche durante i 90 minuti. Senza dimenticare il Super HD che, dopo il successo di Euro 2016 (il 20% degli abbonati lo ha scelto per vedere le partite "francesi"), arriva per la prima volta anche in Serie A, per i clienti più fedeli: le migliori partite del Campionato Italiano saranno infatti disponibili su un canale dedicato anche con la qualità del Super HD, un formato migliore dell'HD trasmesso in TV, con una qualità di immagine superiore, colori più vividi, dettagli più fedeli e una profondità ancora più coinvolgente. Super HD non è un nuovo standard di visione, ma un nuovo procedimento di codifica dell'HD che permette di guardare un contenuto con maggiore qualità rispetto a quella attuale. Per vedere un evento in Super HD è sufficiente avere un My Sky HD e un televisore HD (HD Ready o Full HD), non occorrono quindi particolari tecnologie o dispositivi (il tuo decoder deve essere collegato alla TV con il solo cavo HDMI).
I commentatori Sky per la stagione 2016/2017 saranno Daniele Adani, Massimo Ambrosini, Beppe Bergomi, Alessandro Costacurta, Alessandro Del Piero, Luca Marchegiani, Giancarlo Marocchi, Massimo Mauro, Gianluca Vialli e la new entry Paolo Di Canio, per Sky Sport, oltre a Fabio Capello per Fox Sports. Confermate anche le principali voci delle telecronache (ci saranno anche Lorenzo Minotti, Carlo Muraro, Claudio Onofri, Luca Pellegrini e Renato Zaccarelli) e i volti in studio. Ilaria D'Amico di nuovo alla guida di "Sky Calcio Show", Diletta Leotta guiderà la Serie B, Marco Cattaneo torna a "Sky Calcio Live" e Fabio Caressa alla seconda edizione di uno "Sky Calcio Club". Per il calcio internazionale, Anna Billò per gli studi di Europa League e Qualificazioni Mondiali, mentre Paolo Di Canio per la Premier League con "Di Canio Premier Show" (ogni domenica, alle 19 su Sky Sport 1 HD).
Confermate le rubriche "Calciomercato- L'Originale" con Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio, "Mister Condò – Gli allenatori si raccontano" di Paolo Condò oltre gli appuntamenti di Federico Buffa e di Giorgio Porrà.
Si rinnova Sky Sport24 che, dopo l'introduzione del mosaico in HD, si evolve con una nuova veste grafica e uno studio ancora più interattivo. Tutte le news a portata di smartphone grazie alla nuova APP Sky Sport, e Sky Sport è anche On Demand con le produzione firmate Sky Sport, come "Buffa racconta", "Codice Rosso" o "Mister Condò" per gli amanti del calcio, ma anche tanto sport per tutti gli appassionati con gli speciali e i magazine "I signori del tennis", I signori del basket, "I signori del golf", oltre alle rubriche sui motori.
VERSO LA NUOVA STAGIONE:
AMICHEVOLI E EVENTI DI LUGLIO E AGOSTO 2016
Subito dopo la finale di Euro 2016 su Sky arrivano le amichevoli pre campionato.
Per l'Inter di Roberto Mancini sabato 9 luglio prima uscita stagionale contro il WSG Wattens. Diretta dalle 17.30 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD. Nerazzurri di nuovo protagonisti il 14 luglio contro i bulgari del CSKA Sofia, poi il 20 luglio contro il Real Salt Lake, il 5 agosto contro il Tottenham e il 10 agosto contro il Borussia Monchengladbach.
E ancora, il 16 luglio Rapid Vienna-Chelsea e il 19 luglio Oxford United-Leicester.
Mercoledì 20 luglio alle 20.30, amichevole di lusso tra Bayern Monaco e Manchester City: in diretta dall'Allianz Arena, Guardiola contro la sua ex squadra, ora allenata da Ancelotti.
Ad agosto le amichevoli del Napoli, visibili solo in pay-per-view, e quelle del Bologna, il 2 e il 4 agosto contro Colonia e Schalke 04.
Su Sky anche gli impegni estivi della Juventus: il 7 agosto a Londra all'Olympic Park contro il West Ham, il 14 contro il Colonia e il 17 nella partitella in famiglia di Villar Perosa.
TUTTA LA SERIE A 2016-2017 SOLO SU SKY,
PER LA PRIMA VOLTA ANCHE IN SUPER HD
Su Sky tutte le partite di tutte le squadre, con l'esclusiva di 132 match a stagione su 380 totali, pari a un terzo del campionato. Le migliori partite di Serie A per la prima volta anche in Super HD, per i clienti più fedeli, per una qualità d'immagine superiore, senza cambiare la propria tv HD. Inoltre, con Diretta Gol, anche il ping pong da tutti i campi in contemporanea. Confermati anche i mosaici interattivi in Alta Definizione.
Tornano anche i programmi di punta della domenica di Sky. Ilaria D'Amico torna con "Sky Calcio Show" per l'analisi delle partite delle 15. Con lei, Alessandro Costacurta, Giancarlo Marocchi e Paolo Condò, con Leo Di Bello al videowall per gli approfondimenti. Ogni domenica, su Sky Sport24, anche "Terzo Tempo, in onda con noi", con Mario Sconcerti che risponde alle domande dei tifosi. Al termine del posticipo, Fabio Caressa alla conduzione di "Sky Calcio Club", il programma che conclude il weekend calcistico di Sky in studio: Beppe Bergomi, Gianluca Vialli, Massimo Mauro e la new entry Paolo Di Canio.
Gli anticipi del venerdì, del sabato e il posticipo del lunedì avranno uno studio dedicato più tecnologico e con la novità della Realtà Aumentata, "Sky Calcio Live", condotto da Marco Cattaneo, con Daniele Adani e Massimo Ambrosini.
TUTTA LA SERIE B 2016-2017 IN ESCLUSIVA,
INCLUSA NEL PACCHETTO CALCIO
Per il secondo anno consecutivo la Serie B è un'esclusiva Sky, con tutti i match inclusi nel Pacchetto Sky Calcio, fino a 472 partite stagionali, compresi playoff e playout. Tutto in Alta Definizione. Diletta Leotta torna alla conduzione dei pre e post partita, insieme a Gianluca Di Marzio e Luca Marchegiani, in un nuovo studio.
PREMIER LEAGUE SU SKY SPORT
CON DI CANIO PREMIER SHOW
Il campionato della Premier League torna su Sky Sport, fino al 2019: in esclusiva 255 match a stagione, fino a sei partite in onda ogni weekend, tra sabato e il Monday Night del lunedì. E la domenica sera appuntamento alle ore 19 su Sky Sport 1 HD con "Di Canio Premier Show", nuova rubrica settimanale condotta dalla new entry Paolo Di Canio, per rivedere i gol segnati nel weekend, con ospiti in studio e analisi approfondite. Alle telecronache torna Massimo Marianella; gli studi pre e post partita affidati a Leo Di Bello e Federica Lodi. Non mancheranno magazine, speciali, rubriche e approfondimenti, come le monografie con Paolo Di Canio e Luca Vialli.
Si partirà il 13/15 agosto: alla 1a giornata subito Arsenal-Liverpool (14/08, ore 17) e un derby londinese tra il Chelsea e il West Ham (15/08, ore 21). Primo derby "italiano" tra Conte e Mazzarri alla 2a giornata (20/21 agosto, Watford-Chelsea), alla 3a giornata, invece, sarà la volta di Ranieri contro Guidolin (27/28 agosto, Leicester-Swansea).
SU FOX SPORTS LA COPPA D'AFRICA
IN TOTALE, OLTRE 800 MATCH DI CALCIO INTERNAZIONALE
Sempre in esclusiva per gli abbonati Sky, Fox Sport propone per la nuova stagione 2016-2017 la Liga spagnola, la Bundesliga tedesca e la Eredivisie olandese, oltre alla FA Cup, alla League Cup. Spazio anche per la Copa Liberatadores e quella Sudamericana, oltre alla novità della Coppa d'Africa, che include anche la Champions League e la Supercoppa africane, i tornei Under 20 e Under 23 e tutte le Qualificazioni per la Coppa d'Africa 2019. Su Fox Sports, oltre 800 partite, highlights, reportage, approfondimenti e studi in diretta con Giulia Mizzoni e Alvaro von Richetti, oltre ai commenti tecnici ed esperti di Fabio Capello.
Fischio d'inizio il 7 agosto con il Community Shield: su Fox Sports la sfida tra Leicester e Manchester United, il primo duello Ranieri vs Mourinho.
LEGGI ANCHE: Fox Sports stagione 2016-17
EUROPA LEAGUE 2016-2017,
E QUALIFICAZIONI MONDIALI 2018
A settembre torna anche la UEFA Europa League, esclusiva Sky per altri due anni. In totale 205 partite a stagione (in onda anche grazie a Diretta Gol), live il giovedì, nei due diversi orari, 19 e 21.05. Tra le italiane, il ritorno dell'Inter in Europa e la conferma della Fiorentina. Studio condotto da Anna Billò.
Su Sky anche le Qualificazioni ai Mondiali FIFA 2018 (14 giugno-15 luglio 2018) dei gironi Europeo e Conmebol, che raggruppa le Nazionali sudamericane. Nel complesso 190 le partite che Sky trasmetterà verso i Mondiali 2018, di cui 184 in esclusiva, tra le Qualificazioni delle squadre europee (150) e quelle delle squadre sudamericane (40). In Europa, la rincorsa mondiale partirà a settembre e durerà fino a novembre 2017.
SKY SPORT: NON SOLO CALCIO
MOTORI – Solo su Sky entrambi i Mondiali di Formula 1 e MotoGP sono tutti in diretta, con 9 GP in esclusiva e due canali dedicati Sky Sport F1 HD e Sky Sport MotoGP HD. Da non perdere anche la IndyCar Series, la serie automobilistica americana, che fino al 2018 in Italia sarà visibile solo su Sky, che ha acquisito i diritti in esclusiva per tre stagioni.
LA CASA DELLA NAZIONALE DI BASKET – Dopo il Pre-Olimpico di basket di Torino, grazie all'accordo siglato da Sky e FIBA, Sky ha acquisito, per i prossimi 5 anni, i diritti in esclusiva per l'Italia, delle Qualificazioni e delle fasi finali di 5 Europei (2017 e 2021 maschili e femminili, 2019 solo femminile), 2 Coppe del Mondo (2018 femminile, 2019 maschile) e le fasi finali delle edizioni 2021 dei tornei degli altri continenti: AmeriCup, AsiaCup e AfroBasket Cup. Sky continuerà a trasmettere anche il basket italiano con la Serie A Beko, oltre alla NCAA americana e la nuova Eurolega su Fox Sports.
TENNIS – Dopo il torneo di Wimbledon, gli eventi maschili del circuito ATP Masters 1000. Su Sky tutti i tornei, comprese le ATP World Tour Finals.
RUGBY – i Test-Match di Inghilterra, Australia, Sudafrica e la Nuova Zelanda degli "All Blacks"; il Super Rugby, con in campo le squadre di Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Argentina e Giappone; e il Rugby Championship, l'ex Tri Nations, con protagoniste le nazionali di Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa e Argentina. Presenti anche i campionati nazionali australiano (NRC), neozelandese (ITM Cup) e sudafricano (Currie Cup).
GOLF – i tornei dei circuiti europeo e americano e oltre 1.000 ore di programmazione live e in esclusiva. A luglio il The Open Championship (dal 14 al 17 luglio) e il PGA Championship (dal 28 al 31 luglio). A settembre l'Italian Open dal 15 al 18 settembre sul percorso del Golf Club Milano di Monza, e la Ryder Cup (dal 30 settembre al 2 ottobre) con la classica sfida tra il team europeo, campione in carica, e quello americano.
WRESTLING – spazio su Sky Sport anche per il wrestling WWE, con cui Sky ha una partnership fino al 2020. Tutti i principali show WWE sono in esclusiva su Sky: WWE Raw, WWE SmackDown, WWE NXT, WWE Main Event e WWE Experience. E martedì 19 luglio da Worcester (Massachusetts) il WWE Draft all'interno del primo live di SmackDown, per l'occasione trasmesso in diretta su Sky Sport 2. Inoltre, su Sky Primafila ogni mese saranno in pay per view gli eventi targati WWE, tra cui WrestleMania, Royal Rumble, SummerSlam (live nella notte tra il 21 e il 22 agosto prossimo), Survivor Series e molti altri.
SKY SPORT24 HD: EVOLUZIONE E INNOVAZIONE
Sky Sport24 HD è quando vuoi e come vuoi. Con l'introduzione del mosaico interattivo in Alta Definizione, il canale sportivo all news è diventato ancora più tecnologico, e per la nuova stagione è prevista una sperimentazione di nuovi format e un restyling, con nuove grafiche, tecnologie e uno studio sempre più d'avanguardia.
Sky Sport24 HD raccoglie ogni mese oltre 6 milioni di spettatori unici. In particolare, sono circa 2 milioni quelli che ogni giorno si sintonizzano sul canale, sono circa 9 milioni le persone che si sono connesse al canale nel corso dell'ultimo anno, con quasi 3 milioni di contatti per ogni weekend. Quest'anno, la giornata più seguita è stata quella del 31 gennaio, con oltre 2 milioni e mezzo di spettatori unici che hanno scelto Sky Sport24 HD per gli ultimi colpi del calciomercato invernale. Dalla sua partenza il 4 aprile scorso, oltre 1 milione 300 mila spettatori ha usufruito dei servizi del nuovo Mosaico Sport 24 (mediamente, circa 300 mila a settimana).
SKY SPORT; NUOVA APP MOBILE
Sky Sport è anche su smartphone. In particolare, grazie alla nuova App è possibile seguire Sky Sport24 HD in diretta (solo per gli abbonati Sky), tenersi aggiornati con notizie e risultati in tempo reale, guardare le clip video con highlights, interviste e news, ricevere le "push notification" con gli aggiornamenti dell'ultimo minuto, scoprire classifiche, calendari e commenti live, condividere le notizie sui social, partecipare ai sondaggi di Sky Sport24 HD e decidere l'Uomo Partita Sky. L'App Sky Sport è disponibile per iPhone e Android.
NUMERI RECORD E PRESTO UN SITO TUTTO NUOVO
Skysporthd.it si prepara alla nuova stagione con un aumento di utenti unici di oltre il 30%. Skysporthd.it racconterà anche quest'anno tutti gli sport e le esclusive Sky con news, live blog, fotogallery, infografiche e i video in streaming e on demand. A partire dal calcio con il calciomercato, tutta la Serie A, la Serie B, la UEFA Europa League, il ritorno su Sky della Premier League con gli highlights di tutte le partite online in esclusiva e gli altri più importanti incontri di calcio internazionale su Fox Sports. E ancora: basket, tennis, ciclismo e motori, con le due aree interamente dedicate a F1, MotoGP e una sezione per lo Sky Racing Team VR46. Tutto ottimizzatoper i dispositivi mobili. al ritorno dalle vacanze: un rinnovamento completo di tutto il sito di Sky Sport.
LEGGI ANCHE: Fox Sports stagione 2016-17