Sky Sport Serie A: 38a giornata 17-18 maggio 2014
Partite, canali della 38a trentottesima, e ultima, giornata di Serie A 2013-2014 su Sky Sport. In campo Sabato 17 e domenica 18 maggio 2014.
di Redazione / 16.05.2014
Sky sabato 17 e Domenica 18 maggio 2014 sarà su tutti i campi della Serie A in diretta e in Alta Definizione, con i match dell'ultima giornata di campionato, la 38a trentottesima.
Il weekend di Serie A si apre sabato 17 maggio con Udinese-Sampdoria, alle 20.45, su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Supercalcio HD. Pre partita dalle 19.45 sugli stessi canali con Marco Cattaneo, Stefano De Grandis, Zvonimir Boban e Christian Panucci, a seguire il post partita fino alle 23.30 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD con il commento dei protagonisti.
A seguire, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, nuovo appuntamento con Federico Buffa racconta Storie Mondiali. Nella settima puntata del programma, in onda anche lunedì 19 maggio alle ore 21.10 su Sky Arte HD (canali 120 e 400), dal titolo Notti Magiche (Italia 1990), Buffa racconta le notti magiche che premiano la Germania di Beckenbauer e Matthaeus. Il Brasile viene punito dagli dei de futebol per aver schierato il libero (ma c'entra pure una bottiglietta avvelenata). L'età è assolutamente un optional per il ruggito del più Indomabile dei Leoni, Roger Milla, rivelazione con il suo Camerun. La corsa degli azzurri si ferma in semifinale a casa di Maradona, ma l'eroe rimarrà Totò Schillaci.
Domenica 18 maggio, la giornata calcistica comincia alle 13 con Benedetta Domenica, per le ultimissime sulle gare delle 15, con Sara Benci, Stefano De Grandis, Alessandro Costacurta e Andrea Zorzi.
Alle 15, in campo Juventus-Cagliari (Sky Sport 1 HD e Calcio 1 HD), Genoa-Roma (Sky Calcio 2 HD) e Catania-Atalanta (Sky Calcio 3 HD), oltre a Diretta Gol (Sky Supercalcio HD).
A seguire, alle 17, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, torna Sky Calcio Show: in studio Ilaria D'Amico, con Giorgio Porrà, Gianluca Di Marzio, Massimo Mauro e Luca Marchegiani per i commenti a caldo dei match delle 15, per vedere i festeggiamenti scudetto della Juventus e per le notizie sulle partite della serata.
Il turno di Serie A si chiude infatti alle 20.45 con tutti gli altri match: Milan-Sassuolo (Sky Calcio 1 HD), Chievo-Inter (Sky Calcio 2 HD), Napoli-Verona (Sky Calcio 3 HD), Fiorentina-Torino (Sky Calcio 4 HD), Parma-Livorno (Sky Calcio 5 HD), Lazio-Bologna (Sky Calcio 6 HD), oltre a Diretta Gol (Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD).
A seguire, di nuovo in studio dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, per la seconda parte di Sky Calcio Show. A mezzanotte, sugli stessi canali, Mario Sconcerti e Alessia Tarquinio con Terzo Tempo, in onda con noi.
Per il match della 38a giornata Udinese-Sampdoria si potrà eleggere l'uomo partita Sky da casa: sarà l'abbonato a scegliere il migliore in campo.
La 38esima e ultima giornata di campionato di Serie A vedrà tutte le squadre impegnate domenica 18 Maggio, tranne Udinese – Sampdoria in campo sabato 17 Maggio alle ore 20.45.
A 90 minuti dal termine le prime cinque posizioni della classifica sono già acquisite, con al primo posto la Juventus Campione d'Italia. Ora è lotta per il sesto posto tra Torino, Parma, Milan e Verona.
Già decisa anche la lotta per la salvezza dalla serie B, in quanto retrocedono Bologna, Catania e Livorno, mentre si salvano con un turno in anticipo Chievo e Sassuolo.
La penultima giornata di campionato ha visto la Juventus battere all'Olimpico la Roma, seconda in classifica, per 1 a 0, grazie alla rete di Osvaldo, sua prima rete di campionato, salendo a quota 99 e stabilendo così nuovo record di punti. Record dei bianconeri anche per il numero di vittorie in casa, 19, mai raggiunto prima nel campionato di Serie A. La Juve ospiterà il Cagliari domenica alle ore 15.00.
Terza posizione per il Napoli che in trasferta ha vinto per 5 a 2 sulla Sampdoria., e che incontrerà in casa il Verona alle 20.45.
Fiorentina quarta, con vittoria in casa del Livorno, ultimo in classifica, Inter quinta che, con vittoria sulla Lazio per 4 a 1, è qualificata per l'Europa League.
L'ultima giornata vedrà la corsa di quattro squadre per l'ultimo posto disponibile per l'Europa League: il Torino a quota 56, il Parma a 55, e infine il Milan e il Verona, a 54. Torino e Parma nell'ultima partita si sono affrontate pareggiando 1 – 1, con rete di Biabiany per il Parma e rete di Ciro Immobile per il Torino, successivamente espulso per somma di ammonizioni e che salterà l'ultima di campionato della sua squadra contro la Fiorentina; il Parma invece ospiterà il Livorno, gia retrocesso in B, sperando in un sorpasso europeo sui granata. Il Milan sconfitto a Bergamo contro l'Atalanta vede allontanarsi l'Europa League e domenica scenderà in campo contro il Sassuolo allo stadio Meazza alle 20.45. Pareggio del Verona in casa contro l'Udinese per 2 – 2.
La penultima giornata di serie A ha emesso anche i verdetti per la corsa alla salvezza dalla retrocessione in B: festeggiano Sassuolo contro il Genoa e il Chievo a Cagliari che, vincendo, si salvano dalla retrocessione.
Il Genoa ospiterà la Roma alle ore 15.00, mentre il Chievo affronterà in casa l'Inter alle 20.45.
Retrocedono invece in Serie B Bologna, Catania e Livorno: il Catania nonostante la sua vittoria in trasferta a Bologna e il Livorno sconfitto dalla Fiorentina. Le partite delle 3 squadre retrocesse sono: Catania – Atalanta, Lazio – Bologna , Parma – Livorno e si disputeranno domenica alle 20.45.
SABATO 17 MAGGIO 2014
ore 20.45
Udinese-Sampdoria su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD
Telecronaca Andrea Marinozzi. Commento Antonio Di Gennaro
Bordo campo Marina Presello e Massimialiano Nebuloni
DOMENICA 18 MAGGIO
ore 15
Diretta Gol su Sky Supercalcio HD
Juventus-Cagliari su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD
Telecronaca Maurizio Compagnoni. Commento Giancarlo Marocchi
Boordo campo Giovanni Guardalà, Francesco Cosatti e Paolo Aghemo. Diretta Gol: Roberto Prini
Genoa-Roma su Sky Calcio 2 HD
Telecronaca Davide Polizzi. Commento Christian Panucci
Bordo campo Angelo Mangiante e Riccardo Re. Diretta Gol: Marco Cattaneo
Catania-Atalanta su Sky Calcio 3 HD
Telecronaca Federico Zancan. Commento Carlo Muraro
Bordo campo Giovanni Di Marco. Diretta Gol: Federico Zanon
ore 20.45
Diretta Gol su Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD
Milan-Sassuolo Sky Calcio 1 HD
Telecronaca Riccardo Trevisani. Commento Beppe Bergomi
Bordo campo Marco Nosotti, Alessandro Alciato e Peppe Di Stefano. Diretta Gol: Marco Cattaneo
Chievo-Inter su Sky Calcio 2 HD
Telecronaca Dario Massara. Commento Antonio Di Gennaro
Boordo campo Massimiliano Nebuloni e Andrea Paventi. Diretta Gol: Luca Boschetto
Napoli-Verona su Sky Calcio 3 HD
Telecronaca Antonio Nucera. Commento Claudio Onofri
Boordo campo Massimo Ugolini e Matteo Barzaghi. Diretta Gol: Matteo Marceddu
Fiorentina-Torino su Sky Calcio 4 HD
Telecronaca Riccardo Gentile. Commento Daniele Adani
Boordo campo Paolo Assogna e Vanessa Leonardi. Diretta Gol: Andrea Marinozzi
Parma-Livorno su Sky Calcio 5 HD
Telecronaca Daniele Barone. Commento Roberto Sosa
Boordo campo Michele Gallerani. Diretta Gol: Roberto Prini
Lazio-Bologna su Sky Calcio 6 HD
Telecronaca Massimo Tecca. Commento Franco Causio
Boordo campo Matteo Petrucci e Manuele Baiocchini. Diretta Gol: Paolo Redi