Sky Sport
Sky Sport

Sky Sport Motori 2017: Ottimo debutto per MotoGP e Formula1


Domenica 26 marzo 2017 la Formula 1 e il Motomondiale su Sky hanno raccolto oltre 3 milioni di spettatori unici.

Ottima partenza per la nuova stagione 2017 dei motori su Sky Sport: nella prima domenica di Formula 1 e Motomondiale, il 26 marzo, i due canali dedicati Sky Sport F1 HD e Sky Sport MotoGP HD hanno raccolto 3.000.964 spettatori unici (fonte dati: Auditel).

In particolare, la diretta esclusiva del Gran Premio del Qatar, in onda dalle 20.45 circa su Sky Sport MotoGP HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stata vista da 1.650.715 spettatori medi (+47% rispetto al già ottimo GP d'esordio del 2016, seguito lo scorso anno da 1.119.752 spettatori medi), con una share del 6,42%, 1.891.022 spettatori unici e una permanenza dell'87%. Si tratta del miglior debutto e della seconda miglior gara di MotoGP su Sky dopo il finale di Valencia 2015.

La differita della gara di MotoGP in chiaro su TV8, in onda dalle 23 circa, è stata vista da 2.174.952 spettatori medi, con il 12,34% di share e 2.908.430 spettatori unici, in crescita del 29% rispetto al dato di TV8 dello scorso anno.

Per quanto concerne gli ascolti della Formula 1, il Gran Premio d'Australia 2017 fa segnare il miglior esordio su Sky: la gara, in diretta esclusiva dalle 7 del mattino su Sky Sport F1 HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, ha avuto un'audience media complessiva di 635.653 spettatori (+60% rispetto allo stesso GP del 2016, visto da 396.569 spettatori medi), con il 15,95% di share e un picco del 22,8%. Se si considerano tutti i passaggi della giornata, sono stati 1.028.481 gli spettatori medi complessivi che hanno seguito la gara.

Positivi i numeri per l'inizio della stagione 2017 dei motori su Sky Sport anche sui social network: i due Gran Premi di Formula 1 e MotoGP, infatti, sono stati i due eventi sportivi più commentati della giornata di domenica 26 marzo. La pubblicazione dei contenuti sulle pagine Facebook di Sky Sport F1 HD, Sky Sport MotoGP HD e dello Sky Racing Team VR46 ha raggiunto una social audience totale di oltre 17,6 milioni con oltre 406 mila interazioni. Su Twitter i contenuti relativi ai Gran Premi hanno generato complessivamente 3,6 milioni di visualizzazioni e 126 mila interazioni. Gli hashtag #PazziDellaNotte, #UltimoGiro e #SkyMotori sono entrati tra i trand topic, sempre in Top 5, nei momenti salienti del weekend. Anche su Instagram sono stati creati contenuti che hanno portato a 1,6 milioni di visualizzazioni, con una social audience di 1,3 milioni e 146 mila interazioni. Instagram Stories ha ricevuto quasi 262 mila visualizzazioni.

In particolare, il GP d'Australia di F1 ha ottenuto 270.300 interazioni e gli autori unici che hanno commentato sono stati 173.500, mentre il GP del Qatar di MotoGP ha generato 177.200 interazioni con 118.800 autori unici (dati Nielsen Social).

Impostazioni privacy