Sky Sport, Argentina 1978: il Mondiale desaparecido
Sky Sport, Argentina 1978: il Mondiale desaparecido

Sky Sport, Argentina 1978: il Mondiale desaparecido


Attraverso le testimonianze di chi ha vissuto quelle giornate, tra cui quelle di Margherita Boniver, Enrico Calamai, Dino Zoff, Marco Tardelli e Daniel Bertoni, si cerca di far luce su ciò che la politica e la stampa internazionale hanno taciuto.

Lunedi 2 luglio 2018 alle ore 21 su Sky Sport Football (202) va in onda la produzione originale "Argentina 1978: il Mondiale desaparecido", un'inchiesta di "Storie di Matteo Marani" per ripercorrere una delle vicende più oscure della storia e dello sport attraverso interviste e documenti esclusivi.

In occasione del 40esimo anniversario del Mondiale in Argentina del 1978, l'inchiesta di Matteo Marani, curata da Alessia Tarquinio, racconta il dramma di una nazione durante un evento che doveva significare entusiasmo e festa. Il miliardo di spettatori davanti al video, pronti ad esultare per i gol dei loro idoli, non poteva immaginare il terrore e le tragedie nascosti dietro lo spettacolo. Anche la notte prima della finale, nei garage e nei sotterranei di Buenos Aires, si continuò a torturare e uccidere gli oppositori politici e gli studenti: una generazione di ragazzi, 30 mila giovani i cui corpi furono poi gettati nell'oceano. 

Attraverso le testimonianze di chi ha vissuto quelle tremende giornate, tra cui quelle di Margherita Boniver, allora Presidente di Amnesty International, Enrico Calamai (console a Buenos Aires nel biennio 1976/1977), Dino Zoff, Marco Tardelli e Daniel Bertoni, si cerca di far luce su ciò che la politica e la stampa internazionale hanno taciuto. Vengono analizzate le mancanze della politica italiana che, all'epoca, non sollevò alcun dibattito parlamentare per salvaguardare i propri interessi e legami con l'Argentina.

Grazie a materiale inedito e al racconto di Marani, è possibile scoprire verità dimenticate di un periodo tragico e ancora avvolto nel mistero: una storia che travalica i confini dell'Argentina e cha ha scosso il mondo intero, quella di una manifestazione di sport trasformata in propaganda per nascondere la verità.

Lo speciale va in onda lunedì 2 luglio alle ore 21 (e poi anche a mezzanotte) sul canale Sky Sport Football ed è già disponibile dal 1 luglio su Sky On Demand in esclusiva per i clienti extra+3.

ARGENTINA 1978: IL MONDIALE DESAPARECIDO di Matteo Marani su Sky Sport Football:

Lunedì 2 luglio alle 21 e a mezzanotte
Martedì 3 luglio alle 12:30, alle 19:45 e all'1 (notte tra il 3 e il 4 luglio)
Mercoledì 4 luglio alle 13:30 e alle 21:45
Giovedì 5 luglio alle 10.30 e alle 21
Disponibile da oggi su Sky On Demand per i clienti extra da più di 3 anni

Impostazioni privacy