La sera del 19 settembre 2018 durante le partite di Champions League alcuni clienti di Sky GO e NOW TV hanno avuto problemi di visione su device mobili e desktop. Sky si è scusata con questi.
Sky Italia si è pubblicamente scusata con i clienti di Sky Go, il servizio per i clienti Sky che consente di vedere in mobilità via streaming i contenuti del proprio abbonamento, e di NOW TV, la sua internet TV, per dei disservizi riscontrati nella serata di mercoledi 19 settembre 2018 su entrambe le piattaforme. E' stata una serata di Champions Legaue, ed è presumibile che per i troppi accessi ai server di Sky ci sono stati dei problemi che non hanno consentito la corretta fruizione dei servizi per alcuni clienti.
Ecco la lettera di scuse condivisa da Sky Italia per i clienti di Sky GO:
Ieri sera durante le partite di Champions League alcuni nostri clienti hanno riscontrato problemi con Sky Go, su device mobili e desktop. Ci scusiamo sinceramente per questo disservizio.
Ci siamo immediatamente attivati per cercare di risolvere il problema con la massima rapidità ma purtroppo non siamo riusciti a rispristinare per tutte le persone coinvolte una visione regolare nel corso delle partite. Le piattaforme SkyTv via satellite, digitale terreste e via fibra non sono state impattate dal problema.
Stiamo individuando tutti i clienti che hanno subito questo disagio e ci scuseremo individualmente con ognuno di loro.
Nel corso della giornata forniremo ulteriori informazioni.
Ecco la lettera di scuse condivisa da Sky Italia per i clienti di NOW TV:
Sky si scusa con i clienti che hanno avuto disservizi su NOW TV.
Ieri sera durante le partite di Champions League alcuni nostri clienti hanno riscontrato problemi con NOW TV su device mobili e desktop. Ci scusiamo sinceramente con tutti loro per questo disservizio.
Ci siamo immediatamente attivati per cercare di risolvere il problema con la massima rapidità, ma purtroppo non siamo riusciti a rispristinare per tutte le persone coinvolte una visione regolare nel corso delle partite. I dispositivi Smart Stick, Smart TV e Game Console non sono stati impattati dal problema.
Stiamo individuando tutti i clienti che hanno subito questo disagio e ci scuseremo individualmente con ognuno di loro.
Sky GO e NOW TV sono le sole piattaforme di streaming legale a trasmettere la Champions League 2018/2019, quindi presumibilemnte la causa dei disservizi è stata la moltitudine di utenti connessi nello stesso momento che hanno mandato in tilt i server di Sky.
Interessante tenere in considerazione il fatto che i problemi Sky ha detto di averli riscontrati su device mobili e desktop, ovvero i dispositivi su cui lo sport viene trasmesso in bassa definizione. NOW TV, invece, trasmette lo sport in Super HD (1080p a 50fps) su Smart TV, Smart Stick, Chromecast e console. Sky Go trasmette solo in SD, niente è in HD o SUper HD. Puo' essere che Sky utilizza una 'vecchia' tecnologia per la trasmissione dei contenuti in SD su device mobili e desktop sia per Sky Go che NOW TV (vale a dire PC, smartphone e tablet) e una nuova tecnologia piu' evoluta e stabile sui dispositivi dove è disponibile l'HD e il SUper HD (1080p a 50fps) su NOW TV.
Ci è capitato di provare durante la serata Sky via fibra e NOW TV tramite Chromecast: diversi blocchi li abbiamo avuti durante la visione dei canali su Sky via fibra, mentre NOW TV su Chromecast è andato tutto bene, zero blocchi o buffering con qualità sempre rimasta in Super HD. Sky ha quindi da rimboccarsi le maniche per capire bene cosa puo' essere successo.
AGGIORNAMENTO 20/09/2018 ore 21.00 – Sky ha individuato i clienti che il 19 settembre hanno subito il disservizio e dal 21 settembre li contatterà individualmente.
AGGIORNAMENTO 20/09/2018 ore 23.30 – La visione è ora regolare e i clienti stanno guardando senza problemi i programmi su Sky Go.
AGGIORNAMENTO 21/09/2018 ore 19.00 – Sky ha iniziato ad inviare comunicazioni personalizzate ai clienti che hanno subito il disservizio su Sky Go durante le partite di Champions del 19 settembre. Le comunicazioni proseguiranno nei successivi giorni, quindi controllare la propria casella di posta elettronica.
Aggiornamento ore 15:30 del 21/09/2018 – In merito al disservizio riscontrato, i dipartimenti tecnici hanno iniziato ad analizzare i singoli casi di tutti i clienti impattati. Sky invierà una comunicazione puntuale nella giornata del 21 settembre.
Aggiornamento ore 20.00 del 21/09/2018 – A seguito del disagio nella fruizione del servizio NOW TV attraverso smartphone, tablet e PC durante le partite di Champions League del 19/09/2018 sera, Sky ha deciso di scusarsi concretamente con i clienti che la società ritiene abbiano subito un disservizio. Sky invita i clienti ad andare nella propria area personale e verificare lo stato della propria offerta. Una volta fatto questo controllo, nel caso ci fossero ancora dubbi è possibile contattare la chat di NOW TV dove un operatore è a disposizione.
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