Sky Cinema: Toy Story Day domenica 4 luglio con 3 esclusivi speciali


Toy Story 3, undicesimo film d'animazione e primo "threequel" della Disney/Pixar, ha incassato nel primo weekend di programmazione negli Usa  la bellezza di ben 109 milioni di dollari. È la cifra più alta mai raggiunta dalla casa di animazione americana nel primo fine settimana di programmazione: una partenza davvero notevole, considerata la stagione cinematografica abbastanza […]

Toy Story 3, undicesimo film d'animazione e primo "threequel" della Disney/Pixar, ha incassato nel primo weekend di programmazione negli Usa  la bellezza di ben 109 milioni di dollari. È la cifra più alta mai raggiunta dalla casa di animazione americana nel primo fine settimana di programmazione: una partenza davvero notevole, considerata la stagione cinematografica abbastanza fiacca, fino ad ora.

Non sono soltanto gli incassi a far sorridere i suoi creatori. A sorprendere di più sono soprattutto i giudizi della critica. Praticamente tutte entusiastiche, tanto che oggi Toy Story 3 è considerato unanimemente un piccolo grande capolavoro sia per la qualità tecnica che per la solida sceneggiatura. In più mostra senza ombre di dubbio l'evoluzione della Pixar stessa.

Proprio per onorare in degno modo l'uscita italiana del terzo episodio (il prossimo 7 luglio), SKY Cinema con il Toy Story Day dedica la giornata di domenica 4 luglio allo splendido lavoro della Pixar con una programmazione speciale in onda a partire dalle ore 17.00 su Sky Cinema 1 e 1HD, che comprende i primi due episodi della trilogia, "Toy Story – Il mondo dei giocattoli" e "Toy Story 2 – Woody e Buz alla riscossa", per culminare alle 21,00 con una scena in anteprima e in esclusiva del terzo episodio.

Il primo episodio di Toy Story, risalente al lontano 1995, era soprattutto un film sull'amicizia, un tema convenzionale in un film per bambini. ll film era stato dichiarato all'inizio un irrecuperabile disastro, e non avrebbe visto la luce se Jeffrey Katzenberg, allora supervisore per l'animazione alla Disney, non avesse suggerito a Lasseter (direttore artistico della Pixar) di ispirarsi ai vecchi film classici con coppie di opposti come 48 ore e La parete di fango con Sidney Poitier e Tony Curtis.

E' proprio per questo vediamo il cowboy vecchio stile Woody e lo space ranger Buzz Lightyear entrare temporaneamente in contrasto per poi scoprirsi ottimi amici, dopo essere sopravvissuti al necessario numero di imprese fisiche e morali tribolazioni.

È a partire dal 1999 e da Toy Story 2, però, che la Pixar comincia ad introdurre nei suoi lungometraggi temi meno pacifici per i bambini, come la morte, l'abbandono, la solitudine, che in certo qual modo coinvolgono anche il mondo degli adulti. È questo il nucleo da cui si sono sviluppati, ad esempio, film come per esempio Up, la cui delicata sequenza iniziale è dedicata al protagonista vedovo che ricorda della vita con la moglie, ed introduce temi (la morte, l'impossibilità di una donna di avere dei figli) che un bambino fa piuttosto fatica a capire e che, forse, sono più indirizzati ad un pubblico adulto.

Toy story 3 si spinge ancora più in là. La morte non è trattata soltanto come un'idea metafisica, ma è qualcosa che i giocattoli devono affrontare con coraggio, e in fondo cercare di sconfiggere. Un problema, in fondo, non propriamente infantile ma decisamente umano.

La maratona Toy Story Day sarà intervallata da 3 esclusivi speciali:

  • il primo "Pixar Studios – Speciale", è un tour che segue l'intero processo di lavorazione del film, raccontato dalla voce di creatori, tecnici e animatori della Pixar, dal regista Lee Unrick, all'italiano Guido Quaroni, supervisore del dipartimento tecnico che ha lavorato a Toy Story 2 e 3, intervistati per SKY da Alessandra Venezia.
  • Il secondo "Toy Story 3 – Speciale", racchiude alcuni momenti della realizzazione dell'atteso 3 capitolo in arrivo al cinema, ne racconta le tecniche e le difficoltà della lavorazione e la partecipazione degli attori che hanno doppiato l'edizione originale, da Michael Keaton a Jodi Benson e Neddy Beatty.
  • Il terzo speciale, "Toy Story 3 – Red Carpet – Speciale" riguarda l'anteprima in programma il 1 luglio a Roma, l'esclusivo red carpet e le interviste ai doppiatori italiani Massimo Dapporto, Fabio De Luigi, Giorgio Faletti, Fabrizio Frizzi, Riccardo Garrone, Claudia Gerini, Matteo Leoni e Jerry Scotti.

La versione più lunga dello speciale red carpet andrà in onda su Sky Uno, venerdì 2 luglio a partire dalle 19.05 venerdì 2 luglio e il 4 luglio su Sky Cinema alle 20.40.

Impostazioni privacy