Su Sky Arte il documentario presentato a Venezia nelle Giornate degli Autori dedicato a Eugenio Barba e all'Odin Teatret.
Presentato a Venezia nelle Giornate degli Autori, il film Il paese dove gli alberi volano – Eugenio Barba e i giorni dell'Odin di Davide Barletti e Jacopo Quadri arriva in tv in prima visione venerdì 8 aprile 2016 in prima serata alle ore 21.10 su Sky Arte HD, preceduto dallo "Speciale Eugenio Barba" in cui il regista si racconta e introduce il documentario.
"Tutto scompare, tutto muore, ma il teatro resta il posto dove anche gli esseri più anonimi hanno la possibilità di diventare personaggi" – Eugenio Barba
Il film documentario Il paese dove gli alberi volano – Eugenio Barba e i giorni dell'Odin è un film dedicato al rivoluzionario innovatore della scena teatrale internazionale e all'Odin Teatret, comunità cosmopolita attiva in Danimarca da 50 anni.
Nella silenziosa provincia danese si preparano i festeggiamenti per i cinquant'anni dell' Odin Teatret, la compagnia teatrale di ricerca che, sotto la guida di Eugenio Barba, ha cambiato le coordinate dello spettacolo del secondo Novecento alimentando il proprio alfabeto attraverso le culture sceniche del mondo. Ed è dalle più diverse latitudini del pianeta – Kenia, Bali, Brasile, India, e anche Europa – che arrivano nella città di Holstebro squadre di bambini, ragazzi e artisti chiamati a dare energia con acrobazie, musiche e voci a un evento corale, sotto lo sguardo impetuoso del regista dai piedi scalzi e dai capelli bianchi. La preparazione di questa festa – che innesta ritmi tribali e classicità occidentali nella divertente ricerca di una lingua comune – invoca la possibilità del teatro di miscelare cielo e terra, tra falò rigenerativi e alberi che volano.
Il film di il film di Davide Barletti e Jacopo Quadri, è una produzione Fluid Production e Ubulibri con il sostegno dell'Apulia Film Commission.
Appuntamento con Il paese dove gli alberi volano – Eugenio Barba e i giorni dell'Odin Teatret in prima visione tv venerdì 8 aprile alle 21.10 su Sky Arte HD, preceduto alle 20.45 dallo speciale "Eugenio Barba" prodotto da Sky.
Programmazione Sky Arte prima serata del 8 aprile 2016:
20:45 – Eugenio Barba e l'Odin Teatret. Il regista e drammaturgo Eugenio Barba racconta su Sky Arte HD l'avventurosa storia della sua vita, che da cinquant'anni coincide con la leggenda dell'Odin Teatret, il gruppo che ha rivoluzionato il teatro mondiale del '900. Replica Sabato 9 Aprile alle ore 16:05.
21:10 – Il paese dove gli alberi volano. In occasione dei 50 anni di attivita' dell'Odin Teatret, il fondatore Eugenio Barba ha fatto arrivare a Holstebro, Danimarca compagnie teatrali da ogni angolo del mondo. Questo film di Davide Barletti e Jacopo Quadri segue i preparativi per i festeggiamenti: uno straordinario spettacolo di interazione tra culture espressive differenti. Replica Sabato 9 Aprile alle ore 16:20.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…