Sky Arte HD: da novembre su Sky arriva pittura, scultura, musica, letteratura, teatro e design
Pittura, scultura, musica, letteratura, teatro e design, forme espressive antiche e contemporanee: dal 1 novembre l’arte e il sapere al centro della piattaforma Sky Arte HD, il primo canale televisivo italiano dedicato all’Arte in tutte le sue declinazioni che sarà visibile a tutti gli abbonati Sky (che dispongono dell’HD nel proprio abbonamento) alle posizioni 130 […]
di Redazione / 29.10.2012
Pittura, scultura, musica, letteratura, teatro e design, forme espressive antiche e contemporanee: dal 1 novembre l’arte e il sapere al centro della piattaforma Sky Arte HD, il primo canale televisivo italiano dedicato all’Arte in tutte le sue declinazioni che sarà visibile a tutti gli abbonati Sky (che dispongono dell’HD nel proprio abbonamento) alle posizioni 130 e 400 della piattaforma.
Con un linguaggio contemporaneo e mai didascalico, Sky Arte HD racconterà le infinite risorse del patrimonio artistico mondiale, non trascurando la tradizione italiana e il talento degli artisti nostrami, con l’obiettivo di dare una visibilità internazionale ai prodotti che celebrano l’eccellenza italiana. Dalla Cappella Sistina nella produzione originale Michelangelo – Il cuore e la pietra, che su Sky 3D sarà accompagnata, sempre il 1 novembre, da un documentario sulla Cappella Sistina, alle provocazioni di Marina Abramovic, dai maestri del calibro di Daniel Baremboim alle leggende del rock come Jim Morrison, dai talenti eclettici alla Tom Ford alla regina della fotografia Annie Leibovitz.
Tra le produzioni originali ci saranno programmi appositamente creati per i più piccoli, come L’Arte spiegata ai bambini, e viaggi nel mondo dell’arte contemporanea, come Potevo farlo anch’io, condotto da Alessandro Cattelan e Francesco Bonami. Spazio anche agli eventi sul territorio: rassegne, mostre e retrospettive saranno raccontate nel reportage La mostra della settimana. Infine Atto unico, un programma in cui attori italiani, celebri o emergenti, avranno l’occasione di recitare davanti alle telecamere il monologo che avrebbero sempre voluto mettere in scena e che non hanno mai avuto l’occasione di interpretare.
Sky Arte si avvarrà del contributo di Enel, main sponsor del canale che parteciperà attivamente alla realizzazione di produzioni ad hoc come Corti di luce e gli speciali dedicati a Enel Contemporanea. Sky Arte ha stretto delle importanti partnership con festival, mostre e fiere, per raccontare i principali eventi culturali italiani, tra cui il Festivaletteratura di Mantova, Roma Europa Festival, Artissima e Istituto Luce-Cinecittà.
Sky Arte HD sarà presente anche sui principali social network (Facebook, Twitter e Instagram), sul sito ufficiale skyarte.it e su Sky Go, il servizio di streaming dei programmi che permette di vedere Sky su pc e smartphone cosiì come sul servizio Sky on Demand.
Spiega Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte HD:
“Quello che ci prendiamo è un grande impegno perché raccontare l’Arte in televisione, in tutte le sue sfaccettature e in maniera nuova e originale, è una grande scommessa. Ma l’Arte, nelle sue molteplici espressioni, sia antiche che contemporanee, sia colte che popolari, è un’esperienza che migliora della vita e offre un serbatoio infinito di storie appassionanti che siamo fieri di offrire al pubblico di Sky.”
Secondo una ricerca Eurisko, Sky Arte HD si rivolge all’8% circa della popolazione italiana (60% donne e 40% uomini). 4.200.000 persone con 14 anni o più e con alto titolo di studio, rappresentano il pubblico potenziale del canale, ma è anche rivolto a coloro che hanno letto 1 o più riviste d’arte; letto 6 o piu’ libri negli ultimi 12 mesi; visitato almeno una mostra o un museo negli ultimi 3 mesi; assistito ad almeno uno spettacolo teatrale o lirico negli ultimi 4 mesi ().