Sky Arte racconta il ‘Picchiatello’ Jerry Lewis
Il doc che rivela il vero volto di 'Picchiatello', il comico e regista statunitense tanto amato nel Dopoguerra.
di Redazione / 15.06.2017
Venerdì 16 giugno in prima visione su Sky Arte va in onda il film Jerry Lewis – L'uomo dietro al clown diretto da Gregory Monro, che ripercorre la vita e la carriera professionale di Jerry Lewis, classe 1926.
Sin dagli inizi della sua carriera, Jerry Lewis faceva divertire il pubblico attraverso gag mute, pantomime e commedia slapstick, basando il suo umorismo sull'uso del corpo. Lewis però non è stato solo un clown: è diventato anche regista, sceneggiatore e produttore, dirigendo gran parte dei film in cui appare come protagonista, tra cui Ragazzo tuttofare, L'idolo delle donne, Il mattatore di Hollywood e Le folli notti del dottor Jerryll. In Italia Jerry Lewis veniva soprannominato Picchiatello.
Il film prova a rispondere a tanti interrogativi quali Perché gli europei hanno amato e amano così tanto Jerry Lewis? E per quale ragione invece gli americani nutrono contro di lui una profonda avversione? Chi è veramente Lewis: un semplice buffone o un vero genio?
Jerry Lewis – L'uomo dietro al clown viene presentato al pubblico per i 90 anni di Jerry Lewis.
Attraverso la fusione di materiali di repertorio, immagini fotografiche che illustrano i momenti più importanti nella vita di Lewis, e sequenze filmate estratte dai film che lo vedono protagonista, il regista Gregory Monro invita il pubblico a una riscoperta di Jerry Lewis, grazie anche alle interviste originali realizzate con attori, registi e critici cinematografici celebri, come Sean Hayes, Tony Lewis, Jonathan Rosenbaum e Martin Scorsese.
Appuntamento con la prima visione TV di Jerry Lewis – L'uomo dietro al clown Venerdì 16 giugno su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky).