Sissi con Dominique Devenport
Sissi con Dominique Devenport

Sissi con Dominique Devenport, 2a stagione su Canale 5


Nella seconda stagione della serie Dominique Devenport torna a vestire i panni dell'Imperatrice Sissi e Jannik Schumann in quelli del marito, l'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe. Un assetto politico vacillante fa da sfondo alle vicende personali dell'Imperatrice, e il conte Andrassy si innamorerà perdutamente di lei.

Su Canale 5 torna la serie Sissi, che racconta in chiave moderna la vita di Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach presso la corte di Vienna. Gli appuntamenti con gli episodi della seconda stagione sono tre, tutti in prima serata dalle ore 21:20 mercoledì 28, giovedi 29 dicembre 2022 e giovedi 4 gennaio 2023.

Il serial racconta la storia di due giovani amanti, combattuti tra desideri personali e lotte di potere politico. Una rilettura pensata per una nuova generazione di spettatori, molto più vicina alla reale figura storica di Sissi, con scene ricche di passione e azione, tra location magnifiche, costumi e acconciature sontuosi e, al centro, l'amore matto e disperatissimo tra Sissi e Franz.

La donna più bella d'Europa – cupa e irrequieta, vittima di nevrosi, ossessioni e pensieri depressivi, sfiorò l'anoressia senza mai riuscire ad accettarsi fino in fondo – combatte i crudeli dettami di corte e per i suoi ideali. L'Imperatrice Elisabetta sceglie l'amore e coltiva con energia le proprie passioni e inclinazioni, e vive con dolore le nefandezze cui è chiamata alla corte di Vienna. E Franz, a sua volta, dietro la facciata di rigoroso sovrano dell'Impero Austro-Ungarico cela un turbinio di emozioni e sentimenti.

L'attrice svizzero-americana Dominique Devenport e il tedesco Jannik Schümann vestono i panni della coppia reale asburgica. In questa stagione, ha maggiore importanza la figura del Conte Gyula Andrássy, interpretata da Giovanni Funiati: storicamente condannato a morte dal Kaiser Franz, poi salvato da Sissi, diventerà il Primo Ministro ungherese.
Nato a Gottinga nel 1991, cresciuto tra Italia, Francia e Germania, Funiati si è formato all'Accademia Statale di Musica e Arte Drammatica di Stoccarda, poi si è dedicato al teatro, al cinema e alla TV (tra cui, Francesco, di Liliana Cavani e Il Paradiso delle Signore).

Nata Duchessa, in Baviera, Elisabetta è stata uccisa a Ginevra, il 10 settembre 1898, a 60 anni, dall'anarchico Luigi Lucheni. L'uomo, al commissario che lo interrogava, dichiarò di averlo fatto "perché sono anarchico. Perché sono povero. Perché amo gli operai e voglio la morte dei ricchi".

La fama di Elisabetta è dovuta soprattutto ai tre film girati negli anni Cinquanta da Ernst Marischka, con Romy Schneider nel ruolo dell'imperatrice Elisabetta, alla quale viene attribuito il soprannome (in realtà mai avuto) di Sissi, e Karlheinz Böhm in quello dell'Imperatore Francesco Giuseppe. I film della trilogia di Sissi sono: La Principessa Sissi (1955), Sissi – La giovane Imperatrice (1956), Sissi – Destino di un'Imperatrice (1957).
Romy Schneider interpretò nuovamente l'Imperatrice Elisabetta nel film Ludwig (1972) di Luchino Visconti, con Helmut Berger nel ruolo di Ludovico II di Baviera. A differenza della trilogia, nel film di Visconti l'Imperatrice è rappresentata in maniera disincantata, aristocratica e più realistica.
La filmografia su Elisabetta d'Austria comprende 30 opere cinematografiche. Il primo film su Elisabetta fu realizzato nel 1920 in Germania con la regia di Rolf Raffé, preceduto da un'altra pellicola, intitolata Mayerling (1919), che narrava il suicidio del Principe ereditario Rodolfo, in cui l'Imperatrice aveva un ruolo marginale. Un nuovo film su Mayerling fu realizzato nel 1968, con la presenza di Ava Gardner (Elisabetta), James Mason (Francesco Giuseppe), Omar Sharif (Rodolfo) e Catherine Deneuve (Maria Vetsera).

Sissi – Anticipazioni puntata in onda il 28 dicembre 2022 su Canale5
Sissi partorisce Rudolf, l'erede al trono d'Asburgo. Poco dopo, Bismarck comincia a minacciare la supremazia austriaca sulla Confederazione tedesca. Vuole che venga guidata dalla Prussia, ed e' pronto a trascinare l'Austria in guerra. Franz deve riarmare il suo impero per fronteggiare la situazione, ma le risorse finanziarie non glielo consentono. Cosi' parte con Sissi per Biarritz, dove incontrera' Napoleone III per chiedergli un prestito. La missione va a buon fine, ma a Biarritz si trovava anche il conte Andrassy. Aveva incontrato Bismarck? Un'alleanza Prussia-Ungheria sarebbe esiziale per l'Austria… Sissi si reca in Ungheria per accertarsi che il Conte Andrassy si schierera' dalla parte dell'Austria nel caso di una guerra contro la Prussia. I ribelli ungheresi pero', in combutta con la sorella del Conte, si preparano a ucciderla. In contemporanea, Franz apprende che Re Ludwig si rifiuta di concedergli l'uso delle ferrovie bavaresi per il trasporto dei soldati e decide di andare dal suocero, Max, l'unico in grado di far ragionare il re.

Sissi – Anticipazioni puntata in onda il 29 dicembre 2022 su Canale5
Sissi e il Conte Andrassy vengono rapiti dai ribelli ungheresi e portati in un luogo sicuro. Per fortuna la contessa Esterhazy assiste alla scena e riesce ad avvertire le guardie ungheresi che a loro volta avvertono la corte austriaca. Grunne parte immediatamente per l'Ungheria alla ricerca dell'Imperatrice. Grazie a uno stratagemma riesce a liberare Sissi e il Conte. Nel frattempo, Franz arriva in Baviera. Il suocero in un primo momento si rifiuta di intercedere per lui con il re Ludwig. Ma Nene riuscira' a fargli cambiare idea… Sissi e il Conte Andrassy si sono salvati, e insieme tornano a Vienna. Andrassy cerca di convincere Franz a concedere maggiore autonomia al parlamento ungherese in modo da portare i ribelli ad appoggiare l'Austria. L'imperatore e' piuttosto scettico perche' non sa se fidarsi di lui, nonostante l'insistenza di Sissi. Marie assiste a un incontro segreto tra Sissi e Andrassy, durante il quale il conte si scusa per il bacio che le ha dato. Marie non esita a raccontare a Franz quanto ha visto.

Sissi – Anticipazioni puntata in onda il 4 gennaio 2023 su Canale5
Franz parte con l'esercito per la guerra contro la Prussia. Sissi rimane da sola a governare, accanto alla suocera. Sono tempi molto duri per lei. Il conte An-drassy riesce a convincere i ribelli ungheresi a non appoggiare Bismarck. Nono-stante questo, gli austriaci non reggono l'urto prussiano. A peggiorare le cose interviene una epidemia di Colera. Sissi, di sua iniziativa, incontra Bismarck, e tenta di convincerlo a trovare una soluzione pacifica. Serve a poco. L'ultima battaglia soverchia gli austriaci inesorabilmente. Franz ordina la ritirata… La guerra contro la Prussia e' perduta, Franz torna dal fronte ferito nel fisico e nell'amor proprio. Convinto dell'infedelta' di Sissi, la invia in Ungheria, con pieni poteri per concedere un libero parlamento e una costituzione. La dieta unghe-rese approva la proposta austriaca, ma solo a condizione che Franz venga pro-clamato re d'Ungheria indossando la corona di Stefano. Nessuno sa dove si trovi la corona, tranne Ödön Körte'k. L'uomo e' in prigione, malato di colera. Sissi lo incontra e lo persuade a rivelare il segreto, ma rimane contagiata, e presto si ritrova in fin di vita. Franz corre da lei. Sissi ha voglia di vivere, guari-sce. Franz viene incoronato con lei al suo fianco.

Impostazioni privacy