Sinatra: All or Nothing at All su Rai5
Il film sulla vita e la carriera di The Voice diretto da Alex Gibney con interviste d'archivio, immagini inedite e il filmato del Retirement Concert
di Redazione / 24.08.2016
Mercoledì 24 agosto alle 21.15 su Rai5 va in onda il film Sinatra – All or Nothing at All di cui Rai Cultura propone la seconda parte.
Con Sinatra – All or Nothing at All, il regista premio Oscar Alex Gibney (Taxi to the Dark Side, Going Clear: Scientology and the Prison of Belief) firma un ritratto di Frank Sinatra. Tra interviste d'archivio, ricordi di amici e famigliari e materiali inediti, il documentario si snoda attraverso le canzoni che Sinatra scelse per il suo concerto d'addio a Los Angeles nel 1971, ripercorrendo la storia personale e artistica dell'artista.
Gibney nel suo documentario non va a glorificare Sinatra ma nemmeno lo descrive con pregiudizio: il regista racconta luci ed ombre di una personalità complessa, di un professionista creativo, egocentrico, donnaiolo, difensore dei diritti dei musicisti neri negli anni '50 in cui gli Stati Uniti applicano la segregazione razziale, ma allo stesso tempo simpatizzante (e forse complice) di personalità mafiose.
Incentrato sui primi sessant'anni di vita di Sinatra, dalla sua nascita a Hoboken, nel New Jersey, alla sua ascesa intorno ai 20 anni, e accompagnato dalle voci dei suoi amici e dei suoi familiari, questo documentario è un vero e proprio tributo all'artista americano di cui segue la carriera dagli esordi nei primi locali fino alle esibizioni sui palcoscenici di tutto il mondo.
Prodotto dalla HBO Documentary Films in associazione con Alcon Television Group e The Kennedy-Marshall Company e realizzato con la partecipazione della Frank Sinatra Estate, dei familiari e degli archivisti, Sinatra: All or Nothing At All è un ritratto intimo e profondo dell'artista che rivela anche la sua sensibilità di padre, di marito e di filantropo.
Appuntamento in tv in chiaro con il film Sinatra – All or Nothing at All Mercoledì 24 agosto alle 21.15 su Rai5.
In occasione del centenario dalla nascita di Frank Sinatra, sabato 12 dicembre 2015, Sinatra – All or Nothing at All è stato trasmesso in prima visione tv alle 21.10 su Sky Arte HD.