Simona Ventura (credits IG @simonaventura)
Simona Ventura (credits IG @simonaventura)

Simona Ventura, ve la ricordate al suo esordio in TV? Era il 1985 | FOTO


Simona Ventura è uno dei personaggi più noti della TV italiana, ma non tutti sanno come ha iniziato la carriera.

Super Simo, come la chiamano i suoi tanti fan, è una conduttrice molto amata nel nostro Paese, grazie a programmi di enorme successo come Le Iene, Mai dire Gol, Quelli che il Calcio e L’Isola dei Famosi. Simona Ventura, ormai da qualche anno, è la padrona di casa assieme all’amica e collega Paola Perego di Citofonare Rai 2, il contenitore domenicale della seconda rete pubblica che da questa stagione 2023/2024 ha addirittura aumentato il tempo di messa in onda. Una bella soddisfazione per il volto TV, che ha ritrovato il successo dopo qualche anno difficile. Una gavetta, quella della conduttrice, i cui inizi non tutti conoscono.

Simona Ventura, com’è iniziata la sua carriera in televisione?

Classe 1965, nata in Emilia Romagna ma vissuta fin dall’infanzia in Piemonte, Simona Ventura ha preso il diploma all’ISEF, ovvero l’Istituto Superiore di Educazione Fisica, e ha mosso i primi passi nel mondo dello showbiz giovanissima, prendendo parte ad alcuni concorsi di bellezza, vincendone diversi molto importanti.

Simona Ventura (credits IG @simonaventura)
Simona Ventura (credits IG @simonaventura)

Bellissima, dal sorriso contagioso, Simona ha incarnato nella prima metà degli anni Ottanta la tipica bellezza italiana, riuscendo a conquistare nel 1986 il titolo di Miss Muretto, tanto da avere l’onore di apporre la sua firma sul famoso muro di Alassio. Inoltre, Ventura è anche diventata la candidata italiana a Miss Universo nel 1988, a seguito di aver vinto il concorso di Ragazza Ideale l’anno prima. Insomma, la conduttrice è stata una vera Miss agli inizi della sua fortunata carriera.

Simona Ventura (credits IG @simonaventura)
Simona Ventura (credits IG @simonaventura)

Oggi, a 58 anni, Simona continua ad essere una bellissima donna, che nel corso della sua carriera ha giocato con la sua bellezza in modo ironico e divertente (e divertito), che l’ha resa uno dei volti più apprezzati del piccolo schermo. Basti pensare alla sua conduzione di Mai dire Gol, a cavallo degli anni Novanta, durante i quali è stata una perfetta spalla per i commenti al vetriolo della Gialappa’s Band.

Ventura e Citofonare Rai 2: un format che ha ingranato lentamente ma con successo

La trasmissione domenicale di Rai 2 non si può dire che abbia fatto il boom, al suo esordio, ma con il passare del tempo ha conquistato sempre più pubblico, diventando oggi un appuntamento amato da numerosi telespettatori, al punto da aver ottenuto un allungamento della messa in onda.

Merito non solo della formula che gioca con successo tra temi leggeri e più importanti, ma anche per le rubriche e spazi gestiti dalla coppia Ventura-Perego, due conduttrici che hanno dalla loro una grande esperienza e professionalità. A supportarle, un cast di tutto rispetto, a partire da Gene Gnocchi, fino all’anno scorso ospite, che da quest’anno è diventato presenza fissa, Simon and the Star, Antonella Elia e Valeria Graci. Una formula che funziona e regala agli spettatori leggerezza e divertimento.

Impostazioni privacy