Silvano Nano Campeggi, il più grande disegnatore di locandine hollywoodiane degli anni '30, '40, '50 e '60, a Storie di cinema su Iris martedì 4 giugno, seconda serata.
Il primo capolavoro Made in Usa è stato il poster di "Via col vento". Silvano "Nano" Campeggi, il più importante disegnatore di locandine del cinema hollywoodiano degli Anni '30, '40, '50 e '60, è al centro del nuovo appuntamento con "Storie di Cinema", in onda su Iris, martedì 4 giugno, in seconda serata.
Tatti Sanguineti ha incontrato Campeggi al "Museo del Manifesto", a Milano, per farsi raccontare una carriera straordinaria, ricca di incontri e amicizie con la crème de la crème della 'Mecca del Cinema'. Campeggi ha progettato e realizzato la grafica di poster e pubblicità per oltre 3.000 film, lavorando sotto contratto con Mgm Studios, Warner Brothers, Paramount, Universal, Columbia Pictures, United Artists, Rko, Twentieth-Century Fox e molti altri.
Ben 64 dei film illustrati dall'artista fiorentino hanno vinto un Oscar, tra cui "Casablanca", "Ben-Hur", "Singin 'in the Rain", "Un americano a Parigi", "West Side Story", "Exodus", "Colazione da Tiffany" e "Gigi". Molte delle immagini di attrici di Hollywood disegnate da Campeggi sono ormai parte dell'immaginario collettivo: Liza Minnelli in bombetta e calze nere, Elizabeth Taylor, Lauren Bacall, Ava Gardner, Rita Hayworth e Sophia Loren. Allo stesso modo, Campeggi ha ritratto molte star maschili: Marlon Brando in sella alla sua moto ne "Il Selvaggio", James Dean a torso nudo, John Wayne col fazzoletto al collo e cappello da cowboy e Humphrey Bogart in smoking bianco.
Negli Anni '70 Campeggi è tornato in Italia, dove continua a lavorare dedicandosi a molteplici opere di carattere storico e culturale.
C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…
Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…