Sigfrido Ranucci - MovieTele.it
Sigfrido Ranucci - MovieTele.it

Sigfrido Ranucci, chi è il conduttore del noto programma Report su Rai3


Dal 2017 è alla guida di Report, programma di attualità di Rai Tre, di cui è anche vicedirettore dal 2020: chi è Sigfrido Ranucci?

Giornalista di successo, un professionista instancabile a detta anche dei colleghi che hanno lavorato con lui. Sigfrido Ranucci è uno dei volti di punta di Rai Tre, dove ricopre dal 2020 il ruolo di vicedirettore. Della sua vita privata, invece, si sa molto poco. Scopriamo qualcosa in più del giornalista e conduttore.

Sigfrido Ranucci, chi è il giornalista e conduttore

Giornalista romano, Sigfrido Ranucci ha iniziato la sua carriera da lontano e precisamente nella redazione di Paese Sera. Il giornalismo televisivo è poi diventata la sua vocazione, tanto che ad oggi è uno dei volti più riconoscibili ed amati del Servizio Pubblico.

Subentrato alla conduzione di Report dopo la brava Milena Gabbanelli, Ranucci è approdato in Rai nel 1989 e dall’azienda di Viale Mazzini non è più andato via. Prima al TG3 occupandosi principalmente di sport, cronaca e attualità. Successivamente insieme a Claudio Ferretti in Anni Azzurri.

Sigfrido Ranucci - MovieTele.it
Sigfrido Ranucci - MovieTele.it

Una lunga gavetta la sua, fatta di collaborazioni con Rai International, TG3 Primo Piano e Rai News. Tra i momenti più alti della sua carriera, senza dubbio, le numerose inchieste sul traffico illecito di rifiuti, mafia e armi.

Nel 2001, ha anche recuperato, durante un’indagine, l’ultima intervista inedita di Paolo Borsellino, un’incredibile serie di dichiarazioni del magistrato a poche ore dalla strage di Capaci.

L’approdo a Report

Nonostante il curriculum di tutto rispetto, a renderlo ampiamente noto al grande pubblico è sicuramente la conduzione di Report. Una trasmissione che Ranucci ha visto nascere sin dal 2006. In questo anno diventa coautore insieme a Milena Gabbanelli del programma.

Con la collega ha poi realizzato a quattro mani il libro che parla di scorie nucleari, dal titolo Ecofollie. Un tema da lui molto sentito. Ranucci è un giornalista da sempre in prima linea: nel 2010, nonostante l’impegno in trasmissione, è riuscito anche a portare a termine un’inchiesta sul sequestro della pinacoteca di Calisto Tanzi.

Dopo l’addio della Gabbanelli a Report per tutti è stato naturale che il suo erede fosse proprio lui. E, infatti, dalla primavera del 2017 il giornalista è al timone della trasmissione con successo, tanto da aver ricevuto nel 2021 il prestigioso premio Flaiano.

Sigfrido Ranucci - MovieTele.it
Sigfrido Ranucci - MovieTele.it

E a premiare il suo talento e professionalità ci ha pensato anche il collega Franco Di Mare, direttore di Rai Tre, che lo ha scelto nel 2020 come suo vice. Della sua vita privata si sa pochissimo, Ranucci è un uomo molto schivo e riservato.

Sappiamo, però, che è sposato con una donna di nome Marina e che la coppia ha due figli. Ma, della coniuge non è dato sapere nulla di più. Quel che è certo, poiché lui stesso ne ha parlato pubblicamente, è che la famiglia Ranucci vive sotto scorta. Una misura necessaria dopo le minacce ricevute da alcuni killer per il lavoro svolto dal giornalista.

Impostazioni privacy