Si alza il vento, il sogno di librarsi nel cielo
Prima clip tratta dall'ultima creazione del Maestro d'animazione Hayao Miyazaki, Si alza il vento, a settembre nei cinema.
di Redazione / 30.08.2014
Vi presentiamo la prima clip tratta dall'ultima creazione del Maestro d'animazione Hayao Miyazaki, il film Si alza il vento (Kaze tachinu) che Lucky Red porterà nei cinema italiani solo il 13,14,15 e 16 settembre prossimi.
Nel film, Jiro sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi di ingegneria aeronautica. Sono anni importanti quelli per Jiro, perché ha modo di mostrare l'innato talento che lo farà diventare uno dei progettatori aeronautici più affermati al mondo ma soprattutto perché inizia a frequentare la dolce Nahoko, il suo più grande amore, oltre al cielo…
Gli anni durante i quali il protagonista Jiro passa dall'infanzia alla giovinezza sono contrassegnati da una sensazione di stasi: il terremoto di Kanto del 1923, la Grande Depressione, la disoccupazione, povertà e tubercolosi, rivoluzioni e fascismo, soppressione della libertà di parola, una guerra dopo l'altra. Intanto, nello stesso periodo, la cultura popolare fiorisce; si affermano modernismo e nichilismo, come pure l'edonismo. I poeti, lungo il loro cammino, restano vittime delle malattie e della morte. Jiro è impegnato a progettare aeroplani mentre l'Impero giapponese si avvia verso la sua distruzione e la sua fine definitiva. "Con il film", spiega il regista, "volevo riprodurre in tutto il suo splendore il meraviglioso paesaggio verdeggiante del Giappone dall'era Taisho all'inizio dell'era Showa. Allora il cielo era ancora limpido e punteggiato in alto da nuvole bianche. L'acqua scorreva trasparente".
In attesa dell'uscita del film, ecco una clip italiana dal titolo 'Il sogno di librarsi nel cielo':