Premiati alla 24a edizione di ShorTS International Film Festival: Serpetatiyen neqewimi di Ramazan Kılıç, Amok di Balázs Turai, Obesk di Jonas Smulders, Flores del otro patio di Jorge Cadena, Rang e zard di Elham Ehsas, Fabrizio Gifuni, Stefano Savona e Massimiliano Caiazzo.
Si è conclusa sabato 8 luglio con la cerimonia di premiazione la 24a edizione di ShorTS International Film Festival, svoltasi quest’anno dall’1 all’8 luglio 2023.
Per la sezione Maremetraggio vince Serpetatiyen neqewimi di Ramazan Kılıç (Turchia 2023). La giuria internazionale composta dal brasiliano Leonardo Martinelli (regista vincitore della sezione Maremetraggio nel 2022), dall’uruguaiana-francese Valentina Otormin Dall’Oglio (programmatrice di festival) e dal greco Yannis Sakaridis (regista e direttore del ‘Drama International Short Film Festival’) ha scelto il corto, destinandogli il premio valore di 4.000 euro, dando la seguente motivazione:
“Per il coraggio di raccontare questa storia di una famiglia in un villaggio remoto che riflette un forte tema politico e sociale. Una giovane generazione piena di speranza, fantasia e forza che fa ritornare il sorriso ai nonni opponendosi a un regime repressivo”.
La stessa giuria ha assegnato una menzione speciale per l’animazione a Amok di Balázs Turai (Ungheria, Romania 2022), con la seguente motivazione:
“Per la creazione di un mondo onirico e allegorico, con immagini splendide, esplorando colori e forme vibranti”.
La stessa giuria ha assegnato una menzione speciale per la regia a Obesk di Jonas Smulders (Paesi Bassi 2022), con la seguente motivazione:
“Per la messa in scena, la cinematografia e le performance straordinarie capaci di calarci in un’atmosfera ultraterrena e confusa tra incubo e fotografia in bianco e nero“.
La stessa giuria ha assegnato una menzione speciale a Flores del otro patio di Jorge Cadena (Svizzera, Colombia 2022), con la seguente motivazione:
“Per il modo in cui il film approccia i conflitti politici e sociali mostrando l’impatto del colonialismo in America Latina con una prospettiva poetica”.
Serpetatiyen neqewimi di Ramazan Kılıç è andato anche il Premio miglior cortometraggio votato dalla giuria di Shorts TV, che consiste nell’acquisizione della licenza per i diritti TV e VOD, con la seguente motivazione:
“Uno sguardo su largo schermo su un mondo che la maggior parte degli occidentali può solo immaginare, dove l’accesso ai programmi televisivi più elementari è un servizio quasi essenziale, soprattutto per gli anziani. L’uso della combinazione tra la narrazione tradizionale e l’inquadratura spezzata della TV è una meravigliosa giustapposizione, e la giovane attrice un personaggio energico e stimolante”.
La giuria Shorts TV ha anche assegnato una menzione speciale a Rang e zard di Elham Ehsas (Afghanistan, Regno Unito 2023), con la seguente motivazione:
“Un regime patriarcale oppressivo non può nulla contro il potere dell’amore”.
Rang e zard di Elham Ehsas riceve anche il Premio del Pubblico, assegnatogli in ex aequo come a Our males and Females di Ahmad Alyaseer (Giordania 2023).
Per la sezione Italia In Shorts, il Premio AMC (Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo) al miglior montaggio in un cortometraggio italiano è stato assegnato a Tria – Del sentimento del tradire di Giulia Grandinetti (Italia 2022), con la seguente motivazione:
“Un corto in cui il montaggio è stato utilizzato come base fondamentale per incorniciare una storia bizzarra e surreale evidenziando e valorizzando la sua originalità”.
Lo stesso cortometraggio Tria – Del sentimento del tradire ha ricevuto anche il Premio del pubblico del valore di 2.000 euro.
Per la sezione Eco-Shorts, Premio Bazzara Caffè al miglior cortometraggio della sezione Eco-ShorTS votato dal pubblico (1.000 euro) spetta a Legenda o Zlatorogu di Lea Vucko (Slovenia 2022). Per la sezione Shorts Express, Premio miglior cortometraggio votato dal pubblico (1.000 euro) è assegnato a Storia di una pausa pranzo di Marco Del Mastro (Italia 2022).
Per la sezione Shorts Shorter Kids’n’Teens, il Premio Shorter Kids’n’Teens al miglior cortometraggio della categoria ‘Kids’ spetta a Boom di Gabriel Augerai, Romain Augier, Laurie Pereira De Figueiredo, Charles Di Cicco e Yannick Jacquin (Francia 2022), mentre quello al miglior cortometraggio della categoria ‘Teens’ a L’air de Rien di Gabriel Hénot-Lefèvre (Francia 2022). Per la sezione Shorts Virtual Reality, il Premio ShorTS Virtual Reality votato dal pubblico (2.000) di questa edizione va a ex aequo a Kursaaldi Davide Rapp (Italia 2022) e a Une colonie di Jean-Loup Pinard (Canada 2022).
Infine, il Premio Mymovies.it alla miglior anteprima italiana votata dal pubblico delle sezioni Maremetraggio, ShorTS Express, Italia in ShorTS, Eco-ShorTS e Shorter Kids’n’Teens è andato a Bêrûn di Kozhan Kamaran Hama (Kurdistan 2022). Inoltre durante il Festival sono stati assegnati il Premio Cinema del Presente a Stefano Savona, il Premio Interprete del Presente a Fabrizio Gifuni e il Premio Prospettiva a Massimiliano Caiazzo. Quest’ultimo ha tenuto un incontro aperto al pubblico, seguito dalla proiezione di Piano Piano di Nicola Prosatore.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…