Shin Godzilla torna al cinema in Italia
Al cinema Shin Godzilla di Hideaki Anno e Shinji Higuchi, un omaggio alla saga originale, voluto da Hideaki Anno.
di Redazione / 19.07.2017
Solo martedì 25 luglio torna al cinema in Italia Shin Godzilla di Hideaki Anno e Shinji Higuchi, film campione di incassi in Giappone nonchè remake della saga che modernizza le avventure del Re dei Mostri, Godzilla, capostipite di un genere e ambasciatore del Giappone del mondo. Il film era uscito nelle sale italiane solo per tre giorni – il 3, 4 e 5 luglio scorsi.
Nato nel 1954, all'insegna della sindrome da terrore nucleare, che da dopo Hiroshima e Nagasaki è una delle componenti fondamentali dell'animo giapponese, Gojira (Godzilla in originale) ha conquistato fan in tutto il mondo, guadagnandosi un ruolo di primo piano nell'immaginario collettivo a ogni sua trasformazione.
Dopo Godzilla del 2014 degli americani, con Shin Godzilla il Re dei Mostri torna in patria, in Giappone, e nell'era post Fukushima ricomincia con un remake voluto dalla storica casa di produzione Toho, che per l'occasione ha messo insieme due glorie nazionali: Godzilla, il capostipite dei kaiju-eiga (cinema dei mostri) e Hideaki Anno, autore dell'anime Neon Genesis Evangelion, affiancato alla regia dal mago degli effetti speciali Shinji Higuchi. Shin Godzilla è nato per essere un omaggio alla saga originale, voluto dal regista e animatore giapponese Hideaki Anno.
Shin Godzilla (Shin Gojira) è uscito in Giappone nell'ottobre 2016, conquistando critica e botteghino: il film ha incassato 76,029,204 dollari al box office mondiale, vincendo ai Japan Academy Prize, gli Oscar giapponesi, ed è stato il campione di incassi dell'anno. In Italia è stato distribuito al cinema da QMI Stardust in collaborazione con Dynit e Minerva Pictures solo nei giorni 3, 4 e 5 luglio, poi di nuovo il 25 luglio.