Sherlock Holmes 3, tutto quello che sappiamo
'Sherlock Holmes 3' vedrà mai la luce? Ecco quello che sappiamo del terzo capitolo della saga con Robert Downey Jr.
di Erika Pomella / 03.07.2023
Sherlock Holmes è senza dubbio uno dei personaggi più famosi della letteratura. Il detective britannico nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle ha avuto un tale successo da diventare un vero e proprio standard per il genere giallo ed è diventato quasi un modo di dire, una “cosa” che serve a descrivere determinate caratteristiche. Un successo che, naturalmente, non ha lasciato immune il mondo della settima arte o quello del piccolo schermo. Ci sono state tantissime versioni di Sherlock Holmes: da quelli rimasti più fedeli a quelli che, invece, hanno cercato di fare una qualche differenza. Si pensi a Elementary, la serie in cui il fidato Watson è interpretato da Lucy Liu e i due protagonisti si trovano nel mondo delle autorità americane. Si pensi al recente Enola Holmes, in cui Sherlock Holmes è interpretato da Henry Cavill, ma la storia è incentrata sulla sua giovane e geniale sorellina.
Senza dubbio i prodotti che hanno maggiormente rivoluzionato il personaggio di Doyle per portarlo nel nuovo millennio sono due. Il primo è Sherlock, splendida serie televisiva, che vede come protagonista Benedict Cumberbatch nei panni del detective, e Martin Freeman in quelli di Watson. Si tratta di una serie ambientata nella Londra dei giorni nostri, in cui Sherlock si trova a risolvere numerosi casi. Per quanto riguarda il cinema, invece, la rivoluzione l’ha portata il regista Guy Ritchie, che ha portato sul grande schermo Sherlock Holmes e Sherlock Holmes – Gioco di ombre, in cui il detective è interpretato da un affascinante, atletico e ironico Robert Downey Jr., come se il detective fosse un antenato del suo Tony Stark/Iron Man. Ad affiancare il personaggio c’è lo Watson interpretato da Jude Law, soldato educato e razionale. Pur distanziandosi tantissimo dal materiale originale di Doyle, i due primi film di Sherlock Holmes hanno avuto un grandissimo successo internazionale. E non sorprende, dunque, che i fan siano da anni in attesa di avere notizie su un possibile terzo capitolo di quella che potrebbe benissimo essere una trilogia e/o una saga cinematografica di tutto rispetto.
Cosa sappiamo del terzo capitolo di Sherlock Holmes?
Dopo la fine di Sherlock Holmes – Gioco di Ombre (che si chiudeva con un cliffangher), si è sempre fatto un grande parlare di un possibile terzo capitolo della saga. Un terzo capitolo il cui sviluppo sembra ancora fermo o, comunque, molto lento. Tuttavia, secondo quanto riporta Collider, Susan Downey (moglie di Robert Downey Jr. e produttrice della pellicola) ha specificato che Sherlock Holmes 3 è ancora una priorità per l’attore di Iron Man. Il progetto, che sembra essere tornato sui giusti binari nell’ormai lontano 2018, sarebbe dovuto uscire nel 2020, ma la pandemia ha fatto ritardare i lavori e spostare l’uscita al 2021. Oggi siamo al luglio del 2023 e di Sherlock Holmes 3 non c’è ancora traccia. Qualcosa, quindi, deve essere andato storto, visto che il progetto non solo non ha visto la luce, ma non sembra nemmeno essere avanzato nelle fasi della produzione. Non ci sono dunque belle notizie per i fan della saga, che ancora non hanno elementi su cui costruire il proprio hype. È confermato il ritorno di Robert Downey Jr. nei panni del protagonista così come il suo impegno nell’espandere l’universo cinematografico iniziato nel 2009 con il primo film. Ma a parte questo non ci sono altre novità: persino le riprese sono lontane anni luce dal vedere il primo ciak.