Dizionario di Oxford
Dizionario di Oxford

Sherlock e Molly per il dizionario di Oxford


Il verbo 'to ship' entra ufficialmente nell'Oxford Dicionaries Online; la (non) relazione tra Sherlock e Molly scelta per spiegare il significato a chi non è abituato ai termini derivati dalle serie tv.

Essere un telefilm addicted è un lavoro faticoso: la gente è sempre pronta a giudicarvi perchè perdete tempo a vedere "cose" che non hanno alcun legame con la realtà. O, almeno, nessuna utilità. Ecco, ora, grazie al telefilm Sherlock potrete mettere a tacere queste malelingue, rispondendo che i telefilm, a volte, possono cambiare persino la struttura di una lingua tanto antica come l'inglese. Ma andiamo con ordine.

L'Oxford Dictionaries Online ha aggiunto, nella sua vasta lista di vocaboli ed espressioni, il verbo To Ship. Ora, chiunque sia minimamente coinvolto nel mondo della serialità, sa che shippare qualcuno significa desiderare ardentemente che quel personaggio sviluppi una relazione sentimentale con qualcun altro. Ecco allora che il dizionario aggiunge, alla voce ship questo significato, spiegando:

Ship originariamente era l'abbreviazione di Relationship (relazione, ndr), e si riferisce ad una relazione romantica tra due personaggi in una serie fittizia – spesso una che è supportata dai fan più di quanto venga descritta dalla serie stessa.

Coloro che hanno un particolare interesse per una particolare ship sono conosciuti come shipper, che è un altro vocabolo che l'Oxford Dictionaries Online ha aggiunto in questo suo aggiornamento.

Dal momento che nessun dizionario spiega il significato di un vocabolo senza fornire esempi chiarificatori, ecco come l'Oxford continua la sua spiegazione:

Il supporto per una di queste relazioni è descritto dal verbo ship. Per esempio – Io shipperò per sempre Sherlock e Molly.

Louise Brealey, che in Sherlock presta il volto a Molly, ha scritto su twitter il suo entusiasmo per questa notizia, aggiungendo che avrebbe scritto a Benedict Cumberbatch per condividere con lui questa bella novità.

 

Sherlock
Impostazioni privacy