Shark 2 - L'Abisso, estratto poster
Shark 2 - L'Abisso, estratto poster

Shark 2 ancora deve uscira ma già si parla di un terzo film (e non solo)


Sebbene Shark 2 non è stato ancora distribuito nelle sale cinematografiche si parla già di un terzo film e di altri progetti legati alla pellicola.

Il 3 agosto, sarà nei cinema italiani Shark 2 – L’Abisso, il seguito di Shark – Il primo squalo  uscito nel 2018. Ancora una volta sarà protagonista Jason Statham, questa volta alla guida di un gruppo di esploratori che si avventurano nel profondo oceano si trasformerà in una pericolosa lotta per la sopravvivenza per via di una minacciosa operazione mineraria, a causa della quale si troveranno a dover affrontare Megalodonti e saccheggiatori dell’ambiente. Ma ancora Shark 2 deve uscita al cinema e già circolano notizie di un possibile terzo film, e perché no anche di altri sequel ancora…

La storia dietro al franchise

Nel 2018, in tutte le sale cinematografiche veniva distribuito il film Shark – Il primo squalo, adattamento del libro horror del 1997, MEG, firmato da Steve Alten. Diretto da Jon Turteltaub, già nel 1996 c’era stato un interessamento da parte della Disney nel riadattamento del romanzo che ancora doveva essere pubblicato ma l’autore fu deluso dalle sceneggiature che ne seguirono in quanto ritenne che il film avrebbe dovuto seguire la scienza, in quanto parte del filone fantascientifico horror, e non cadere nel ridicolo. Così, solo nel 2015, i diritti passarono alla Warner Bros. e il film venne messo in produzione fino a vedere luce nel 2018 quando venne distribuito in tutte le sale cinematografiche ad agosto.

Nella pellicola, vediamo un’enorme creatura attaccare un sommergibile che arriva nelle acque più profonde e lascia tutto l’equipaggio sul fondo dell’Oceano Pacifico. Toccherà a Jason Taylor salvare tutti quanti i membri dell’equipaggio. Ad interpretare il protagonista troviamo l’attore Jason Statham, che ritornerà anche questo agosto nelle sale con il sequel intitolato Shark 2 -L’abisso (Meg 2: The Trench) e diretto da Ben Wheatley. Questo nuovo film altro non è che il rifacimento in live action del romanzo di Steve Allen, The Trench. In questa nuova avventura, il sommozzatore Jason Taylor, guiderà un gruppo di ricerca nel fondo degli abissi. Ma tutti i membri della squadra verranno messi alle strette da degli squali colossali e preistorici e da un gruppo di banditi mentre gli scienziati faranno di tutto per riuscire a sopravvivere.

Shark 2: il regista parla di un terzo film e di altri progetti legati al franchise

Il regista del secondo capitolo di Shark, Ben Wheatley, ha ammesso a Total Film (via gamesradar) di avere in mente il progetto di un terzo film e di non volersi fermare a questo secondo, con l’idea di creare un vero e proprio franchise ‘Shark’ dato che c’è molto da esplorare e che la sua internazionalità potrebbe dare vita a qualcosa di davvero interessante. Nelle sue parole, Wheatley ha anche elogiato il primo film che non è stato diretto da lui, bensì da Jon Turteltaub, complimentandosi per come il film non sia Rush Hour e non sia “l’Est che incontra l’Ovest” ma bensì persone che lavorano insieme e si trovano a vivere un’avventura di tutti i giorni. Il fatto di aver unito persone che provengono da ogni parte del mondo, per il regista è un messaggio positivo da parte del pubblico.

Stando alle parole del regista Wheatley, quindi, qualora il secondo capitolo della saga riuscirà ad avere un buon risultato come accaduto per il primo film, ci sono buone possibilità di un eventuale sviluppo di una terza pellicola e di altri progetti successivi  legati comunque alla storia raccontata. Shark, quindi, potrebbe diventare un franchise cinematografico come Fast & Furious o Mission: Impossible e potremmo sentire parlare di questi film per tanti anni, anche se, in molti, hanno trovato la trama molto simile al celebre film Lo Squalo, e a volte questo ha fatto esimere il pubblico a recarsi in sala e vedere il film. Nonostante questo, però, il primo Shark ha avuto un notevole successo che ha permesso di sviluppare una seconda pellicola e, chissà, se il desiderio del regista di un terzo film potrà essere esaudito: tutto dipenderà dai risultati che otterrà Shark 2 – L’abisso. L’appuntamento con questo film, in Italia, è dal 3 agosto 2023.

Shark 2 – L’Abisso
Impostazioni privacy