Shannen Doherty
Shannen Doherty

Shannen Doherty, la malattia raccontata sui social: dalla speranza al triste epilogo


Shannen Doherty aveva raccontato sui social la sua malattia fin dal primo momento, nel lontano 2015. La sua scomparsa ha suscitato grande commozione nel mondo dello spettacolo e tra i suoi tantissimi fan.  La morte di Shannen Doherty ha gettato nello sconforto un’intera generazione cresciuta guardando serie televisive come Beverly Hills 90210 e Streghe. Era […]

Shannen Doherty aveva raccontato sui social la sua malattia fin dal primo momento, nel lontano 2015. La sua scomparsa ha suscitato grande commozione nel mondo dello spettacolo e tra i suoi tantissimi fan. 

Shannen Doherty malattia
Shannen Doherty malattia

Shannen Doherty aveva scelto di raccontare la sua malattia fin dall’inizio – Foto ANSA (Movietele.it)

La morte di Shannen Doherty ha gettato nello sconforto un’intera generazione cresciuta guardando serie televisive come Beverly Hills 90210 e Streghe. Era stata proprio lei a interpretare due ruoli diventati iconici, ovvero Brenda Walsh e Prue Halliwell, che le avevano permesso di ottenere un successo di pubblico enorme.

L’attrice si è spenta all’età di 53 anni dopo aver combattuto a lungo contro un cancro al seno. La malattia aveva colpito Shannen Doherty nel 2015: fin dall’inizio l’artista aveva scelto di raccontare pubblicamente questa sua lotta, sia sui suoi canali social che tramite il podcast ‘Let’s be clear’.

Le condizioni di salute sono peggiorate nell’ultimo anno

Sempre nel 2015, quando informò il pubblico della sua malattia, Shannen Doherty fece sapere anche di aver denunciato la Tanner Mainstain Glynn & Johnson, ovvero la società che gestiva la sua immagine, per aver lasciato scadere la sua assicurazione sanitaria e averle così impedito di sottoporsi a regolari controlli nel 2014. Un aspetto che non le ha consentito di scoprire la malattia tempestivamente.

Shannen Doherty racconto malattia
Shannen Doherty racconto malattia

Shannen Doherty, dalla speranza per le cure sperimentali alla triste scomparsa – Credit Instagram Shannen Doherty (Movietele.it)

Purtroppo nell’ultimo anno le condizioni della celebre Brenda di Beverly Hills 90210 sono peggiorate. Il cancro, infatti, aveva raggiunto anche altre zone del suo corpo, vale a dire le ossa e il cervello. Lo scorso gennaio una nuova terapia sperimentale sembrava poter ridare qualche speranza di guarigione, ma negli ultimi tempi i continui riferimenti al suo funerale da parte di Shannen Doherty suggerivano che di speranze non ce n’erano molte.

L’ultimo video e quella speranza rimasta vana

L’ultimo video pubblicato dall’attrice è di qualche settimana fa. In quel filmato la celebre artista informava i suoi fan che avrebbe dovuto sottoporsi a un altro ciclo di chemioterapia. Tuttavia la Doherty lasciava aperto uno spiraglio: “Di recente la struttura molecolare della mie cellule cancerogene è cambiata – le sue parole riportate anche da Fanpage – Questo vuol dire che esistono nuove protocolli da provare e per la prima volta da un paio di mesi mi sento speranzosa“.

Purtroppo le cose sono andate diversamente. Il 13 luglio 2024 Shannen Doherty è venuta a mancare: la notizia della sua morte è stata diffusa dall’addetta stampa dell’attrice, Leslie Sloane. Una scomparsa che ha commosso profondamente il mondo dello spettacolo e ha suscitato grande dolore soprattutto nei tanti attori che avevano avuto modo di lavorare con lei sui vari set.

Impostazioni privacy