Shadowhunters: Città di ossa
Shadowhunters: Città di ossa

Shadowhunters: il Glossario


Gli shadowhunters, per metà uomo e per metà angeli, conservano la pace e difendono gli umani dai pericoli dei downworlders e dei demoni. Ma c'è molto altro da conoscere sul mondo di The Mortal Instruments.

Il mondo di Shadowhunters – Città di Ossa è magico. I mortali camminano sulla terra ignorando il segreto mondo delle ombre. Gli shadowhunters, per metà uomo e per metà angeli, conservano la pace e difendono gli umani dai pericoli dei downworlders e dei demoni. Non avete letto i libri, o li avete letti ma ancora vi è rimasto qualche dubbio sui termini usati da Cassandra Clare? Ecco il Glossario ufficiale di The Mortal Instruments.

Rune

Marchiate a fuoco sulla pelle, le rune vengono utilizzate dagli shadowhunters per lottare contro i demoni. Ciascuna runa è un marchio che deve restare dolorosamente inciso sulla pelle. Alcune sono permanenti, altre possono scomparire dopo essere servite. Le rune nascondono un grande potere e senza di loro gli shadowhunters si tramutano in esseri vulnerabili. Ogni marchio ha un uso e un fine specifici. Anche la posizione della runa è importante: più è vicina al cuore dello shadowhunter, più forte è il suo potere. La runa dei parabatai unisce due shadowhunters insieme e consente loro di attirare l'uno il potere dell'altro. La runa dei mendelini è la runa dell'invisibilità che è possibile utilizzare per nascondere persone o oggetti agli occhi dei terreni. Altre rune più semplici si spiegano molto bene da sole, come ad esempio quella del fuoco o dell'acido.

Downworlders

I Downworlders – o abitanti del mondo sotterraneo – sono conosciuti con diverse designazioni, i downworlders sono per metà uomo e per metà demone. I Downworlders sono divisi in varie fazioni, tra cui stregoni, licantropi e vampiri.

Shadowhunters

A volte detti nefilim, gli shadowhuners risalgono ai tempi della Bibbia. Diverse migliaia di anni fa, un'invasione di demoni ha minacciato gli umani con l'estensione. Per salvare la razza umana, uno stregone si rivolge all'Angelo Raziel in cerca di aiuto. Raziel mescola parte del proprio sangue angelico con quello umano in quella che sarà poi conosciuta come la Coppa Mortale. Quanti bevano il sangue dalla Coppa Mortale sono destinati a divenire i primi shadowhunters. Il mandato degli shadowhunters è stato e sempre sarà quello di proteggere il mondo mortale dai demoni e da quei furfanti dei downworlders. Gli shadowhunters sono guidati dal Conclave e chiamano il loro paese natale Idris.

Mondani

I mondani sono comuni essere umani mortali. Non fanno parte né del mondo delle Ombre né possono vedere gli essere provenienti da quella dimensione. I demoni appaiono ai mondani come qualcosa di ordinario, come un cane o addirittura un essere umano. Oggetti e edifici possono essere celati ai mondani per effetto degli incantesimi, come nel caso dell'Istituto di New York degli Shadowhunters. Se morsi da un vampiro o da un licantropo, i mondani si tramutano in downworlders.

Vampiro

I Vampiri, noti anche con il nome di Figli della Notte, sono dei downloaders. Come i miti e le leggende, devono consumare sangue per sopravvivere, ma solo i vampiri furfanti bevono il sangue degli umani. Come i licantropi, nei vampiri non scorre sangue demoniaco, ma sono infetti dal male demoniaco. I vampiri possono incantare i mortali e sono conosciuti per utilizzare questo potere per controllare e catturare le prede umane. Se morsi da un vampiro, i terreni possono contrarre il male demoniaco ed essere tramutati, a loro volta, in vampiri.

Stregone

Gli stregoni sono gli unici downworlders a poter praticare la magia o a possedere il sangue dei demoni, in quanto diretta progenie di umani e demoni. Data la natura ibrida che li contraddistingue, gli stregoni non possono procreare. La maggior parte degli stregoni mostra un'anomalia fisica o un 'marchio del demone', come zampe di capra, occhi di gatto, ali di pipistrello o code di lucertola.

Licantropi

I licantropi, talvolta chiamati Figli della Luna, sono downloaders che tramutano le proprie sembianze in quelle di lupo. Come i vampiri, sono umani ma sono infetti dal male demoniaco. I licantropi possiedono

la forza e il potere dei lupi tanto allo stato umano quanto nelle sembianze di lupo. Se un terreno viene morso da un licantropo, può contrarre il male demoniaco e tramutarsi in licantropo.

Il Conclave

Il Conclave è l'organo di governo degli shadowhunters. Lanciano maledizioni per punire la violazione delle leggi. Il Conclave si riunisce ad Alicante, capitale di Idris. Ogni quindici anni, il ramo del Conclave che prende il nome di Consiglio sigla gli Accordi.

Istituto di New York

L'istituto di New York è un santuario per gli shadowhunters. Sorge su una cattedrale gotica nella città di New York, ma un incantesimo la rende invisibile ai comuni mortali. Diversi sono gli istituti al mondo concepiti per offrire rifugio agli shadowhunters quando lontani dal loro paese natale, Idris.

Banda di New York

La Banda di New York è formata da un gruppo di licantropi che vive della Chinatown di Manhattan.

Circolo

Il Circolo vede la luce con il Circolo di Raziel, dal nome dell'angelo che ha dato vita alla razza degli shadowhunters. Un gruppo di giovani shadowhunters guidati da Valentine Morgenstern ha fondato il gruppo dedito alla distruzione di tutti i downworlders in un tentativo di purificazione del mondo e di difesa degli shadowhunters. La maggior parte dei componenti del Circolo ha abbandonato Valentine nello stesso momento in cui le sue direttive si sono fatte travolgentemente estreme.

I Fratelli del Silenzio

I Fratelli del Silenzio sono archivisti ma non è questo tutto ciò che fanno. Riescono a leggere la mente e sono tra i cacciatori di demoni più temuti. Camminano nell'oscurità e non parlano, ma possono far tracollare la mente di un mortale nel bene o nel male.

Impostazioni privacy