‘Sfida al Polo Sud’, BBC Knowledge celebra i 100 anni della scoperta del Polo Sud
BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide lanciato in Italia a marzo 2011 e disponibile sulla piattaforma Mediaset Premium, celebra il centenario attraverso un tentativo di TV sperimentale che ricostruisce la gara in Antartide di Scott e Amundsen affidandosi a due nuovi gruppi di esploratori. Il documentario “Sfida al Polo Sud” verrà trasmesso […]
di Redazione / 02.12.2011
BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide lanciato in Italia a marzo 2011 e disponibile sulla piattaforma Mediaset Premium, celebra il centenario attraverso un tentativo di TV sperimentale che ricostruisce la gara in Antartide di Scott e Amundsen affidandosi a due nuovi gruppi di esploratori. Il documentario “Sfida al Polo Sud” verrà trasmesso il 13 dicembre in prima serata alle ore 21.
Dotati dello stesso tipo di equipaggiamento, i team tracciano un percorso parallelo a quello della spedizione del 1911-12, testando in questo viaggio straordinario la forza dell’uomo moderno e attraversando 2,560km di ghiacciai.
Il 14 dicembre 1911 veniva raggiunto per la prima volta il Polo Sud. Partiva così una leggendaria sfida, l’esplorazione dell’ultima frontiera della superficie terrestre. Una gara fra un inglese, il capitano Robert Falcon Scott, e un norvegese, Roald Amundsen, una vittoria che avrebbe potuto confermare la gloria e la grandezza dell’impero britannico.
Tuttavia, furono le semplici virtù scandinave di meticolosa preparazione e profonda consapevolezza a divenire essenziali per il successo dell’esplorazione. Il crollo fatale di Scott nel 1912 fu attribuito alla sua inesperienza e alla sua scarsa abilità di leader.