Sex Education, stagione finale - logo
Sex Education, stagione finale - logo

Sex Education di Netflix, spin-off non escluso


La creatrice di Sex Education, serie di Netflix, ha fatto intendere che ci potrebbe essere la possibilità di approfondire il 'ricco' mondo dell'adolescenza con spin-off.

Nel 2019, sulla piattaforma in streaming Netflix è stata distribuita la serie britannica Sex Education che racconta la storia di Otis Milburn, un adolescente del Regno Unito, figlio di una terapista sessuale di nome Jean. Il lavoro di sua madre ha sempre avuto ripercussioni sulla vita di Otis facendolo diventare un ragazzo incline alla sensibilità dei problemi altrui e in particolar modo quelli di natura sessuale. Un giorno, durante una chiacchierata con un suo compagno di scuola, riesce a dare loro dei consigli molto utili. Da quel momento, Maeve, un’amica della fidanzata del ragazzo che Otis ha aiutato, decide di far fruttare le capacita del ragazzo nell’aiutare la gente a risolvere i loro problemi più intimi e lo convince a diventare un ‘terapista sessuale’ a cui tutti nella scuola possono chiedere consigli dietro pagamento.

Sex Education, la quarta ed ultima stagione su Netflix

A due anni di distanza dall’uscita della terza stagione, la serie è prossima a fare il suo ritorno su Netflix con la sua quarta e ultima stagione, disponibile in piattaforma dal prossimo 21 settembre. Dopo la chiusura del liceo di Moordale, Otis e il suo amico Eric, dovranno affrontare un nuovo anno scolastico all’interno del Cavendish Sixth Form College, famoso per essere un campus molto progressista. Mentre Otis avrà un po’ di ansia per questo nuovo inizio, il suo amico Eric non vedrà l’ora di affrontare delle nuove avventure.  Nei panni di Otis vedremo nuovamente l’attore Asa Butterfield, affiancato da Gillian Anderson nei panni di sua madre Jean, Emma Mackey in quelli di Maeve, Ncuti Gatwa in quelli di Eric, Dua Saleh come Cal, Connor Swindells in quelli di Adam Groff, Kedar Williams-Stirling in quelli di Jackson, Chinenye Ezeudu come Viv, Alistair Petrie in quelli di Michael, Mimi Keene in quelli di Rubye e Aimee Lou Wood che sarà nuovamente Aimee Gibbs.

Sex Education, e se arrivassero degli spin-off?

Nonostante la quarta stagione di Sex Education è stata annunciata come l’ultima e conclusiva di questa serie, non si esclude che le avventure dei protagonisti potranno continuare in altre serie spin-off. Almeno, questo è quello che ha fatto intendere una creatrice dello show, Laurie Nunn, in una recente intervista rilasciata a Netflix Tudum, mostrandosi aperta all’idea di nuovi progetti, presumibilmente legati alla serie madre, per continuare ad esplorare il mondo dell’adolescenza, “davvero ricco e sempre molto divertente“. In particolare, alla domanda se sarà l’ultima volta che vedremo Moordale e tutti i personaggi della serie, Nunn ha risposto:

“Sto sicuramente prendendo una pausa e pensando ad altre cose. Ma Moordale è un mondo davvero ricco e scrivere di adolescenti è sempre molto divertente. Quindi, penso che ci sia sempre del potenziale per esplorare di più in quel mondo”. 

Con queste parole, la creatrice della serie lascia intendere che ci potrebbe essere da parte sua l’idea di approfondire il mondo dell’adolescenza, cosa che si potrebbe eventualmente fare partendo dalla storia proprio di uno o più personaggi di Sex Education. Una buona base di partenza potrebbe essere Maeve, tra i personaggi più amati della serie. Ma le possibilità sono davvero minime perché proprio Emma Mackey, l’attrice che la interpreta, aveva dichiarato che non avrebbe preso parte ad eventuali nuove stagioni della serie. Queste sono solo supposizioni.

Tornando sulla quarta stagione della serie, e in particolare sulla crescita dei personaggi nel corso delle quattro stagioni, la Nunn ha dichiarato:

“Se torni indietro e guardi da dove sono partiti, sono davvero cresciuti così tanto e sono cambiati così tanto. Nella quarta stagione, vediamo i nostri personaggi avvicinarsi al mondo degli adulti. Sono proprio sull’orlo del precipizio di lasciarsi alle spalle l’adolescenza, e con ciò arriva molta pressione. Quella sensazione di limbo tra l’essere un bambino e un adulto è qualcosa che stiamo esplorando in un modo abbastanza particolare in questa serie. Tutti loro si sono evoluti enormemente dalla prima stagione”.

Emma Mackey come Maeve Wiley in Sex Education 4x01 [credit: Samuel Taylor/Netflix]
Emma Mackey come Maeve Wiley in Sex Education 4x01 [credit: Samuel Taylor/Netflix]

Dal mondo di Sex Education a Barbie è un attimo…

L’attrice Emma Mackey è apparsa assieme ad alcuni suoi colleghi di Sex Education, in particolare Ncuti Gatwa e Connor Swindells, nel film di Greta Garwig Barbie, dove interpretano rispettivamente una versione di Barbie e Ken e un lavoratore dell’azienda Mattel. Adesso, dopo la pellicola dell’iconica bambola Mattel, i telespettatori li potranno rivedere nella quarta ed ultima stagione dell’amatissima serie tv di Netflix, in piattaforma dal 21 settembre 2023.

speciale NetflixSex EducationSex Education (stagione 4)
Impostazioni privacy