L'incontro tra il dodicenne Conor e la creatura fantastica che il ragazzo invoca nei suoi sogni per sfuggire alla solitudine del suo mondo reale.
Il film "Sette minuti dopo la mezzanotte" di Juan Antonio Bayona ("The Orphanage" e "Jurassic World – Il regno distrutto") è la proposta di Rai4 per la sua prima serata di venerdì 8 gennaio, in onda dalle ore 21.20. E' l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Patrick Ness, anche sceneggiatore del film.
Vincitore di 9 Premi Goya, il film racconta la storia dell'incontro tra il dodicenne Conor, vittima di bullismo a scuola e costretto a vivere con una nonna fredda e distante a causa della malattia della mamma, e la creatura fantastica che il ragazzo invoca nei suoi sogni per sfuggire alla solitudine del suo mondo reale. La creatura si manifesta ogni sera, sette minuti dopo la mezzanotte, per raccontare a Conor delle storie, frammenti di un viaggio emotivo alla ricerca della verità.
Nel cast Lewis MacDougall, Sigourney Weaver, Felicity Jones, Toby Kebbell, Ben Moor e James Melville, oltre alla partecipazione straordinaria di Liam Neeson che dà movenze e voce al mostro che fa amicizia con il protagonista.
7 minuti dopo la Mezzanotte ha avuto inizio con il libro omonimo, pubblicato per la prima volta nel 2011. Sergio Sánchez, sceneggiatore dei film The Orphanage e The Impossible, aveva consigliato all'amico regista J.A. Bayona la lettura del romanzo 7 minuti dopo la Mezzanotte, di cui si era appassionato.
Nel libro, Bayona ha individuato la presenza di argomenti che aveva già esplorato in The Orphanage e The Impossible: "Personaggi che si trovano in una situazione particolarmente intensa, su cui incombe la morte. Secondo me, questa storia doveva essere rappresentata al cinema perché è ricca di contenuti importanti, e racconta un'avventura che può interessare chiunque".
Milioni di lettori concordano. Il romanzo, scritto da Patrick Ness su ispirazione di un'idea dell'autrice Siobhan Dowd, è stato pubblicato in quasi 40 lingue. 7 minuti dopo la Mezzanotte si è aggiudicato premi prestigiosi in tutto il mondo, compresa la Carnegie Medal e la Kate Greenaway Medal, assegnata all'illustratore Jim Kay. Bayona spiega: "Stava diventando un romanzo iconico, apprezzato da tutti, e volevo rendergli giustizia".
Questo il trailer di 7 minuti dopo la Mezzanotte:
Questo il poster del film 7 minuti dopo la Mezzanotte:
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…