Seth MacFarlane dona un milione di dollari per sostenere lo sciopero
Seth MacFarlane si è aggiunto alla lista di donatori che hanno devoluto grandi somme per sostenere gli attori durante lo sciopero
di Erika Pomella / 02.08.2023
Seth MacFarlane – attore famoso soprattutto per aver prestato la propria voce alla serie d’animazione I Griffin – ha donato un milione di dollari per cosiddetto Entertainment Community Fund per garantire un’assistenza finanziaria ai lavoratori dell’industria della settima arte durante gli scioperi degli attori (SAG-AFTRA) e sceneggiatori (WGA). In effetti, dietro ai nomi dei grandi divi che si stanno facendo avanti per dare supporto all’intera categoria, ci sono decine e decine di professionisti che, pur lavorando nel mondo scintillante di Hollywood, non hanno di certo accesso ai cachet di attori del calibro di Meryl Streep o Will Smith, per fare due esempi.
The Entertainment Community Fund, ufficiosamente noto anche con il nome di The Actors Fund, ha già ricevuto nelle giorni appena trascorsi altre donazioni. Variety, infatti, ha riportato in esclusiva che il fondo volto a sostenere i professionisti dell’intrattenimento ha ricevuto soldi da Annette Bening, Tom Bergeron, Greg Berlanti (sceneggiatore di serie come Brothers & Sisters, Dawson’s Creek e Lois & Clark), Rachel Bloom (l’attrice protagonista della serie My Crazy Ex Girlfriend), Rosanne Cash (in memoria di Johnny Cash), Suzanne Collins e Cap Pryor, Vince Gilligan (sceneggiatore di Breaking Bad e relativi spinoff), Lynn Nottage, Michelle Pfeiffer e David E. Kelley, Shonda Rhimes. Anche Steven Spielberg, Kate Capshaw e la The Katie McGrath & JJ Abrams Family Foundation rientrano nella lista dei donatori.
Le altre donazioni
Dal primo maggio ad oggi il fondo ha raccolto più di sei milioni di dollari (la cifra esatta si aggira intorno a 6.3 milioni di dollari), derivanti dalle donazioni di oltre settemilacinquecento donatori che hanno voluto mostrare in questo modo il loro sostegno ai lavoratori del cinema e della televisione, che in questo momento stanno rinunciando a lavori pagati pur di mostrare un fronte unito per il rispetto dei loro diritti.
Annette Bening, che è anche portavoce del fondo, ha rilasciato lo scorso martedì un comunicato in cui ha ringraziato le varie donazioni. Nello specifico, nella dichiarazione firmata si legge:
“The Entertainment Community Fund è colmo di gratitudine verso i leader della nostra comunità che hanno donato per supportare i professionisti del cinema e della televisione che si trovano in un momento di bisogno. Ogni giorno le chiamate con richieste d’aiuto aumentano. Queste donazioni assisteranno immediatamente tante persone della nostra industria che stanno incontrando ancora molte difficoltà a riprendersi dopo la pandemia. Speriamo inoltre che questi doni possano ispirare altri, qualora possano, a donare per supportare il nostro lavoro cruciale.”
A causa dello stop alle produzioni a causa degli scioperi combinati di attori e sceneggiatori il fondo ha visto aumentare a dismisura le richieste di assistenza finanziaria, con vari livelli di urgenza. Le distribuzioni settimane sono aumentate a dismisura: se nella prima metà del 2023 si aggiravano intorno ai settantacinque mila dollari settimanali, ad oggi siamo in un range che varia dai quattrocento ai cinquecentomila.
Solo qualche settimana fa, come riporta sempre Variety, anche Dwayne Johnson ha fatto una donazione al fondo: una donazione il cui valore è rimasto segreto ma che si aggirerebbe intorno a una cifra a sette zeri che permetterebbe di aiutare migliaia di attori e che rappresenta una donazione “storica”. Non c’è dubbio, dunque, che gli attori stanno davvero combattendo insieme questa battaglia e lo stanno facendo come nei grandi racconti epici, dove il più forte si mette al servizio del più debole.