Per Elisa – Il caso Claps (2023)
Per Elisa - Il caso ClapsPer Elisa – Il caso Claps ricostruisce uno dei più sconvolgenti fatti di cronaca nera degli ultimi decenni: gli omicidi di Elisa Claps e Heather Barnett a opera di Danilo Restivo. La vicenda ha inizio il 12 settembre 1993 e si svolge nell’arco di circa vent’anni tra Potenza e la costa inglese di Bournemouth. È una domenica mattina quando Elisa Claps saluta il fratello Gildo. Ha 16 anni ed esce di casa per andare a messa. Assicura al fratello che sarà di ritorno per mezzogiorno. Dopo aver incontrato Danilo Restivo nella chiesa della Santissima Trinità, Elisa scompare e da allora nessuno avrà più sue notizie. Le ricerche iniziano immediatamente ma il corpo di Elisa resterà nascosto per quasi due decenni nel sottotetto di quella stessa chiesa dove era stata vista l’ultima volta in vita. Nove anni dopo, il 12 novembre 2002, a Bournemouth, nella costa meridionale dell’Inghilterra, Heather Barnett, madre single di due adolescenti, viene trovata in casa a terra, coperta di sangue, mutilata. I figli corrono in strada alla ricerca di aiuto. Li accoglie premuroso Danny, il vicino di casa italiano. Lo chiamano Danny ma il suo nome è Danilo Restivo.
INFO TECNICHE
Titolo Italiano: Per Elisa – Il caso ClapsTitolo Originale: Per Elisa - Il caso Claps
Genere: True Crime, Crimine, Storico
Stagioni: 1 - Episodi: 6 (durata media 50 minuti)
Nazionalità: Italia | 2023
Produzione: FastFilm, Cosmopolitan Pictures, Rai Fiction (in collaborazione con)
Stagioni e Episodi
Stagioni - Episodi | Prima Visione Assoluta | Prima Visione Italia |
---|---|---|
Stagione 1 Episodi 6 | martedì 24 Ottobre 2023 su Rai 1 |
Cast e personaggi
Regia: Marco PontecorvoSceneggiatura: Terry Cafolla, Valerio D'Annunzio, Andrea Valagussa
Musiche: Matteo Buzzanca
Fotografia: Vincenzo Carpineta
Montaggio: Alessio Doglione
Scenografie: Antonio Farina
Costumi: Patrizia Chericoni
Cast Artistico e Ruoli:
Produttori: Maurizio Tini (Produttore per Fastfilm Srl), Ben Donald (Produttore per Cosmopolitan Pictures Limited), Stefania Balduini (Produttore esecutivo), Michele Zatta (Produttore per Rai), Paola Leonardi (Produttore per Rai), Andreana Saint Amour (Produttore per Rai)
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
Personaggi e Interpreti
Elisa Claps è interpretata da Ludovica Ciaschetti.
Elisa ha 16 anni quando scompare a Potenza il 12 settembre 1993. Il suo corpo verrà ritrovato solo 17 anni dopo nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità.
Gildo Claps è interpretato da Gianmarco Saurino.
Gildo è il fratello maggiore di Elisa. Ha 24 anni al momento della scomparsa della sorella. Ha dedicato la sua vita alla ricerca della verità sul caso di Elisa. Ha fondato Penelope, l’Associazione delle famiglie delle persone scomparse.
Filomena Claps è interpretata da Anna Ferruzzo.
Filomena è la mamma di Elisa. Nel corso della storia si trasforma da “normale” madre di famiglia in una leonessa alla ricerca della verità.
Irene Nardiello è interpretata da Rosa Diletta Rossi.
Irene è la fidanzata, poi moglie, di Gildo, con cui condivide ogni momento della vicenda. Nell’arco temporale della serie, Irene e Gildo diventano genitori di una bambina.
Antonio Claps è interpretato da Vincenzo Ferrera.
Antonio è il papà di Elisa, a cui è profondamente legato. Travolto dalla tragedia, non riuscirà mai veramente a riprendersi.
Luciano Claps è interpretato da Giacomo Giorgio.
Luciano è il fratello di mezzo. Ha 19 anni quando Elisa scompare. Dopo il servizio militare, decide di entrare in polizia.
Danilo Restivo è interpretato da Giulio Della Monica.
Ha 21 anni nel 1993. È stato riconosciuto come l’assassino di Elisa Claps e di Heather Barnett e per questo condannato sia in Inghilterra che in Italia.
Maurizio Restivo è interpretato da Francesco Acquaroli.
È il padre di Danilo Restivo. E’ il direttore della prestigiosa Biblioteca Nazionale di Potenza.
Don Marcello è interpretato da Carlo De Ruggieri.
Sacerdote amico di Gildo. È rappresentante dell’associazione Libera in Basilicata e co-fondatore di Penelope.
Don Mimì è interpretato da Antonio Petrocelli.
Sacerdote, parroco della chiesa della Santissima Trinità di Potenza dove Elisa Claps incontrò Danilo Restivo il giorno della sua scomparsa.
Phil James è interpretato da Vincent Riotta.
È il poliziotto inglese incaricato delle indagini sull’omicidio di Heather Barnett. Tramite Gildo Claps, si convince subito del legame tra il caso Claps e quello Barnett.
Felicia Genovese è interpretata da Bianca Nappi.
È il pubblico ministero a cui viene affidato il caso della scomparsa di Elisa Claps.
Vito Eufemia è interpretato da Beniamino Marcone.
È un ispettore della polizia di Potenza che si dedica al caso Claps, finendo per stabilire anche un rapporto di solidarietà con Gildo e la famiglia Claps.
Note di Regia
“Per Elisa – Il caso Claps è una serie che racconta la storia di una infaticabile battaglia per la verità. Una storia durata 17 anni in cui la famiglia Claps ha dovuto subire quasi due decenni di false piste e vicoli ciechi, di richieste di riscatto e di falsi avvistamenti, di opache complicità e cospirazioni, dell’alternarsi della solidarietà della gente con tentativi di screditare e emarginare la famiglia, di depistaggi e bugie deliberate, di silenzi e di voci, di dolorosi colpi di scena e rivelazioni, prima che fosse finalmente resa giustizia ad Elisa.
È la storia di Gildo Claps e della sua famiglia che hanno avuto la forza interiore di affrontare la lunga e dolorosa battaglia per la verità, entrando anche in conflitto con chi quella battaglia voleva frenarla. E’ anche la storia del confronto tra due famiglie, quella di Elisa e quella del principale indiziato, Danilo Restivo. Attraverso questi due gruppi familiari e coloro che gli sono stati intorno abbiamo voluto raccontare le contraddizioni, le complicità, la volontà di dimenticare, ma anche gli slanci, la solidarietà, la positività della comunità potentina. Abbiamo cercato di trovare un equilibrio tra l’intreccio complesso della trama “crime” e quello più profondo del dramma intimo vissuto dai personaggi.
Abbiamo scandagliato nei meandri della personalità dei personaggi per raccontarli al meglio, dandogli sfumature e profondità per renderli veri e tridimensionali. Ognuno di loro, vittima o carnefice, ha reagito a quell’evento drammatico in maniera differente e con il meraviglioso cast artistico che ho avuto a disposizione abbiamo lavorato approfonditamente sull’arco dei personaggi che in questo caso si sviluppa lungo i diciassette anni della vicenda reale.
Lo stile è asciutto e realistico, ma quando raccontiamo Danilo Restivo abbiamo scelto di rendere il suo modo di percepire quello che lo circonda restituendo attraverso le lenti dei suoi occhiali una realtà leggermente distorta. In alcuni casi ci è sembrato utile accompagnare a delle immagini di Restivo il sonoro di un altro personaggio che ne evidenzia le contraddizioni e le bugie. Altre volte abbiamo voluto sottolineare il desiderio di Gildo di rientrare in contatto con la sorella visualizzando la sua immaginazione. Visivamente ho cercato di fare della città di Potenza un vero e proprio personaggio: il suo sviluppo verticale sulla collina come un nodoso panno di cemento, le sue finestre, le scale infinite che la costellano e che i nostri protagonisti devono salire e scendere realisticamente ma anche metaforicamente.
Voglio sottolineare il grande lavoro di tutta la troupe e la sensibilità dei miei collaboratori principali che ci hanno riportato nelle atmosfere della Potenza dal 1993 fino al 2011 e nella plumbea Inghilterra.
È un grande privilegio per me aver potuto raccontare questa storia al pubblico televisivo italiano e internazionale, perché si tratta di una storia privata ma esemplare; una storia di ingiustizia, sofferenza e dolore, ma anche di forza, ribellione e riscatto.
La responsabilità di portare una storia realmente accaduta sullo schermo è sempre tanta e l’aver conosciuto e instaurato un rapporto di fiducia e amicizia con i veri protagonisti della vicenda mi ha spinto ad un rigore e un rispetto, se possibile, ancor più grande nell’approccio ai contenuti, allo stile e al senso intrinseco della storia. Senza il supporto sentito e sincero di Filomena, Gildo, Irene, senza la loro vicinanza anche agli attori che li hanno interpretati, non ce l’avremmo fatta. Speriamo di aver onorato le loro battaglie e di aver trovato l’equilibrio e la maniera migliore di raccontare questa vicenda di cui, se la si definisse solo di cronaca nera, si sminuirebbe il senso e la portata, la complessità ed il valore, nonché – speriamo – la capacità di raggiungere un pubblico più ampio possibile.”
dal pressbook della serie
La Colonna Sonora della serie
Da martedì 24 ottobre 2023, disponibile in digitale la colonna sonora originale, a firma del musicista, compositore e produttore discografico Matteo Buzzanca ed edita da Sony Music Publishing, di Per Elisa – Il caso Claps. “Nella musiche di ‘Per Elisa – Il caso Claps’ ho dato forma alle diverse anime della storia: la ricerca disperata da parte della famiglia Claps; il mondo oscuro di Danilo Restivo; l’amore che tiene legata una famiglia provata da un dolore profondo – afferma Matteo Buzzanca – I quattro temi vengono affrontati in brani differenti per stile e colore, e che interpretano le forze opposte ma rivelatrici del medesimo racconto“.
La colonna sonora include la canzone originale “Fiore bianco” feat. Beatrice Giliberti, composta da Matteo Buzzanca con l’intento di “dare idealmente voce a Elisa Claps, presenza e assenza al tempo stesso“. Oltre alla versione italiana “Fiore bianco“, nella colonna sonora è contenuta anche la versione inglese “Blood on the altar” feat. Emma Morton.
Questa la tracklist della colonna sonora di Per Elisa – Il caso Claps:
“Fiore Bianco” (feat. Beatrice Giliberti), “A Mother’s Hope“, “Sadness in My Heart“, “Same Fate“, “The Casket“, “Anyone Can Help Me“, “Thousands of Torches“, “Incoherence“, “Only One Family“, “An Old Code“, “Elisa’s Room“, “In the Mind of a Child“, “Blood on the Altar” (feat. Emma Morton), “Danilo’s Dream“, “Father and Son“, “The Eye of the Pin“, “For Elisa“, “With Serenity“, “The Greatest Promise“, “In a Dark Cave“, “Pray on the Altar“, “In the Mind of a Bad Child“, “Searching“, “Two Tears“, “An Infinite Question“, “Left Alone“, “Many Questions“, “No Suspicious“, “Pile of Malice“, “The Rescue“, “No More Serenity“, “Sadness in One Breath“, “A Wound Inside” e “Requiem for Elisa“.