Un Professore (2021)
Un ProfessoreDante Balestra è un professore di filosofia che, dopo tanti anni di assenza, torna a Roma per occuparsi di suo figlio Simone. Affascinante e fuori dagli schemi, il professore prende una classe al liceo Leonardo Da Vinci dove applica il suo metodo d'insegnamento anticonformista e instaura un rapporto molto particolare con i suoi alunni, tra cui proprio Simone. Ma il suo modo di fare porta presto a confondere la vita privata con la vita professionale e il ritorno dal passato di Anita, una sua ex fiamma ora madre di Manuel, la 'pecorra nera' della classe, rende le cose ancora più complesse.
Alessandro Gassmann interpreta Dante Balestra, un professore di filosofia anticonformista e affascinante, appena arrivato al liceo Leonardo da Vinci di Roma. Insegna in modo eccentrico il pensiero dei grandi filosofi e aiuta gli allievi a ragionare con la propria testa. Alcuni colleghi lo trovano irritante, ma grazie a lui Socrate, Nietzsche, Epicuro e gli altri grandi pensatori non sono capitoli di polverosi manuali di filosofia, ma compagni di viaggio che aiutano a risolvere i piccoli e i grandi problemi della vita. Dante torna a Roma, dopo anni di assenza, per occuparsi di suo figlio Simone, quando la sua ex moglie si trasferisce per lavoro a Glasgow. Ma il rapporto con Simone non è facile. Il ragazzo, infatti, attraversa un momento delicato dei suoi sedici anni: ha da poco scoperto la propria omosessualità e tutto vorrebbe tranne che avere Dante in casa come padre e in classe come professore. In effetti padre e figlio sono agli antipodi. Dante è anticonformista e rivoluzionario, Simone è rigido e non ha mai infranto le regole ed è cresciuto in fretta perché il padre se n’è andato quando era ancora un bambino. Inizialmente con lui Dante non ne combina una giusta. Non immagina, Simone, che l’apparente leggerezza del padre nasconde un animo ferito, perché sul cuore di Dante gravano dei pesi di cui nessuno sa, eccetto Virginia, sua madre. Qualcosa del suo passato che gli ha condizionato la vita. Nonostante il passato o forse anche per quello, Dante si appassiona a Manuel, la “pecora nera della classe”, ma anche il più incline alla filosofia, e cerca di occuparsene. La cosa destabilizza ancora di più Simone, che ha scoperto di essersi innamorato proprio di lui. E seppure il passato grava sul cuore del professore, Dante non smette per questo di coltivare le sue vere passioni: la filosofia e le donne. Dante ha proprio un debole per loro, è seduttivo con tutte. E così, appena arrivato nella nuova scuola, si lascia coinvolgere in alcune relazioni sentimentali che mettono ancora più a rischio il rapporto con Simone. Sarà Anita, la mamma di Manuel – la più incasinata delle donne, ma anche quella che Dante ebbe accanto nel momento che gli ha cambiato la vita – a interrompere la scia delle conquiste. Dante, infatti, capisce che quello che si è creato tra lui e Anita non è mera attrazione e, anche se confusamente, intuisce che la più improbabile delle storie d’amore potrebbe rivelarsi la storia della sua vita e la chiave per affrontare finalmente il suo passato.
INFO TECNICHE
Titolo Italiano: Un ProfessoreTitolo Originale: Un Professore
Genere: Drammatico
Stagioni: 2 - Episodi: 24 (durata media 50 minuti)
Nazionalità: Italia | 2021
Produzione: Rai Fiction, Banijay Studios Italy
Stagioni e Episodi
Stagioni - Episodi | Prima Visione Assoluta | Prima Visione Italia |
---|---|---|
Stagione 1 Episodi 12 | giovedì 11 Novembre 2021 su Rai 1 | |
Stagione 2 Episodi 12 | martedì 14 Novembre 2023 su RaiPlay, Rai 1 |
Cast e personaggi
Regia: Alessandro D'Alatri, Alessandro CasaleSceneggiatura: Sandro Petraglia, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni, Fidel Signorile
Musiche: Riccardo Eberspacher, Andrea Farri
Fotografia: Davide Sondelli, Roberto Meddi, Federico Angelucci
Montaggio: Emiliano Bellardini, Valentina Girodo
Scenografie: Stefano Giambanco, Lucia Barbato
Costumi: Giorgia Guglielman
Cast Artistico e Ruoli:
Produttori: Francesca Loiero (Produttore per RAI | Produttore Rai), Massimo Del Frate (Produttore per Banijay Studios Italy), Filippo Rizzello (Produttore per RAI), Amelia Pollicino (Produttore Rai)
Soggetto di serie e di puntata: Sandro Petraglia, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni, Fidel Signorile | Head writer: Sandro Petraglia. Editor: Davide Sala | Basato sulla serie originale 'Merlin' scritta da Hector Lozano | Casting: Claudia Marotti, Roberta Corrirossi (u.i.c.d.) | Suono: Giuseppe Angelelli | Musiche originali: Riccardo Eberspacher | Edizioni musicali: Rai Com | Sigla: 'Spazio Tempo' di Francesco Gabbani | Direttore di produzione: Valerio Alessio Stati | Organizzatore generale: Roberto Alchimede (a.p.a.i.).
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
NOTE DI REGIA – Alessandro D’Alatri
Sin dalla prima lettura dei dodici episodi mi resi conto di quanto fosse speciale questo progetto e quanto sarebbe stato stimolante per l’esercizio di regia. Naturalmente la firma di Sandro Petraglia nella scrittura garantiva la qualità e l’eleganza del percorso. Una serie diversa da quelle con cui mi ero confrontato finora in quanto le linee di narrazione si svolgevano tutte in una decisa orizzontalità: come un prezioso tessuto composto da più fili. Il primo filo era già contenuto nel titolo: la figura di un professore, nello specifico di filosofia, con la qualità di essere fortemente empatico e lontano dalle convenzioni. Insomma il professore che tutti avremmo sognato di avere. La filosofia, applicata alla realtà del vivere quotidiano era un’altra occasione imperdibile: costruiva, oltre a meravigliose occasioni di riflessione, divertenti tonalità di commedia e l’esplorazione di variegati sentimenti tra le generazioni. Alessandro Gassmann, con cui avevo già lavorato, rafforzava in me il desiderio di affrontare con entusiasmo questa avventura su quel doppio filo della raffinata commedia italiana: un terreno su cui avevo intuito ci saremmo divertiti, costruendo divertimento. Claudia Pandolfi è un attrice che ho sempre apprezzato, ma con cui non avevo mai avuto occasioni di incontro: finalmente era giunto il momento. Dirigerla è stato entusiasmante. A completare il cast un nutrito gruppo di fantastici attori con cui disegnare il mondo degli adulti che gravitano attorno alle vicende di una terza liceo. E naturalmente la terza liceo: un eterogeneo ritratto di caratteri e comportamenti adolescenziali a contrasto con il mondo dei “grandi”, una classe di giovani talenti portatori sani di una splendida energia. Ne è nato, oltre alla gioia di ricostruire l’atmosfera scolastica, anche un interessante momento di confronto sui reali valori dell’insegnamento, dell’apprendimento e dei rapporti della scuola con il mondo esterno. Raccontare questa dimensione nel periodo in cui le scuole erano chiuse a causa della pandemia è stata un’incredibile opportunità. Così, dopo quest’anno di didattica a distanza in cui la scuola è uscita dalle sue mura per entrare nelle case, sarà interessante tornare nelle case in autunno con questa originale proposta di fiction. Un’ultima nota la voglio dedicare all’entusiasmo di tutti gli uomini e le donne, nessuno escluso, che hanno abbracciato questa lunga avventura con le loro esperienze tecniche e artistiche aggiungendo serenità e gioia. Non dimenticherò mai i loro sorrisi. Grazie di cuore.
HomeVideo (beta)
Nota: "Un Professore" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Un Professore" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.