Sissi (2021)
SisiLa serie racconta in chiave moderna la storia di Sissi, la leggendaria sovrana dell'Impero Austro-Ungarico. Narra la vicenda di Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, originale mix tra maschiaccio e principessina, vissuta alla fine del XIX secolo, che si innamora perdutamente dell'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe I. E che solo dopo il matrimonio capirà che la vita alla corte asburgica di Vienna non è quello che si aspettava.
La serie è incentrata sul rapporto tra la coppia reale. Il ruolo dell'Imperatrice Elisabetta è stato affidato all'emergente svizzero-americana Dominique Devenport, mentre l'Imperatore Franz è impersonato dal tedesco Jannik Schümann.
Nata Duchessa in Baviera, Elisabetta non ebbe una vita facile. Cupa e irrequieta, vittima di nevrosi, ossessioni e pensieri depressivi, sfiorò l'anoressia senza mai riuscire ad accettarsi fino in fondo. È stata uccisa a Ginevra, il 10 settembre 1898, a 60 anni, dall'anarchico italiano Luigi Lucheni. L'uomo, al commissario che l'interrogava, dichiarò di averlo fatto: "Perché sono anarchico. Perché sono povero. Perché amo gli operai e voglio la morte dei ricchi".
INFO TECNICHE
Titolo Italiano: SissiTitolo Originale: Sisi
Genere: Drammatico, Storico
Stagioni: 2 - Episodi: 12 (durata media 50 minuti)
Nazionalità: Germania, Austria | 2021
Produzione: Story House Pictures, Satel Film
Stagioni e Episodi
Stagioni - Episodi | Prima Visione Assoluta | Prima Visione Italia |
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Stagione 1 Episodi 6 | domenica 12 Dicembre 2021 su RTL+ (Svizzera) | martedì 28 Dicembre 2021 su Canale 5 |
Stagione 2 Episodi 6 | martedì 27 Dicembre 2022 su RTL+ (Svizzera) | mercoledì 28 Dicembre 2022 su Canale 5 |
Cast e personaggi
Cast Artistico e Ruoli:
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Curiosità
Beta Film è il distributore mondiale di Sisi. La serie è prodotta da Story House Pictures e Satel Film. Co-produttori, Heinrich Ambrosch e Bettina Kuhn. Showrunner Andreas Gutzeit, con Robert Krause e Ela Hell. Sven Bohse è incaricato della regia. Consulenti storici, Thomas e Philipp Ilming. Hauke Bartel è il produttore esecutivo RTL, con Markus Böhlke e Sylke Poensgen. Sissi ha ricevuto il supporto dalla FFA German Federal Film Board e dalla FFF Bavarian Film and Television Fund.
Note di produzione e cast
Beta Film AD, Moritz von Kruedener: "Sisi è una storia senza tempo, quella di una giovane donna che lotta per l'indipendenza in un ambiente ostile. Storia che sembra ripetersi… oggi, Sisi andrebbe da Oprah…".
Produttore, responsabile autori e showrunner, Andreas Gutzeit: "Siamo stati molto fortunati ad avere trovato Dominique Devenport per interpretare la nostra, nuova e unica Sisi. Proprio come la stessa Imperatrice, Dominique colpisce per la sua energia e la perfetta comprensione del ruolo. Jannik Schümann, invece, rappresenterà un Imperatore Francesco mai visto prima, mostrandone conflitti interiori e passioni irrefrenabili, che catturerà il cuore a tutti".
Sissi, la protagonista: Dominique Devenport: "Quando penso a Sisi, la prima cosa che mi viene in mente è la sua statua, sul trono, che svetta su tutti, e i tanti miti che ne circondano la figura. Sono davvero felice di interpretare questa nuova Sisi, raccontata per quello che era realmente: una giovane donna, con grandi sogni, forti emozioni, pronta a lottare per la sua visione del mondo e della vita".
Consulenza Storica
La ILMING – Film & Restaurierung, dell'Ing. Mag. Thomas Ilming, fornisce e adatta veicoli storici per produzioni cinematografiche, pubblicitarie e teatrali. Oltre a provvedere a medaglie e decorazioni, Ilming e il suo team offrono consulenze storico-militari per divise, oggetti di scena, armi da taglio e uniformi, e realizzano doratura e restauro di oggetti storico-tecnici in metallo.
Medaglie, decorazioni e distintivi, in particolare, appartengono al periodo Austro-Ungarico e del Terzo Reich, ma non solo. Le medaglie utilizzate sui vari set vengono adattate alle diverse personalità cui andranno attribuite, con indicazioni su come debbano essere indossate e abbinate,
ILMING – Film & Restaurierung ha avuto incarichi di consulenza per i film Women in Gold, Mission: Impossible – Rogue Nation, La famiglia von Trapp – Una vita in musica, La montagna silenziosa, La primavera di Christine, Bad Fucking e Klimt e per la miniserie Sissi (2009).
L'Ing. Mag. Thomas Ilming figura tra i membri dell'HGM di Vienna (uno dei musei di storia militare più importanti al mondo) e scrive sul Wissens Blog del museo.
ELISABETTA DI BAVIERA
Titoli: Imperatrice consorte d'Austria; Regina apostolica d'Ungheria; Regina consorte di Boemia
In carica: dal 24 aprile 1854 – 10 settembre 1898
Nome completo: tedesco: Elisabeth Amalie Eugenie von Wittelsbach in Bayern / italiano: Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach in Baviera
Trattamento: Maestà imperiale e reale
Nascita: Monaco di Baviera, Regno di Baviera, 24 dicembre 1837
Morte: Ginevra, Svizzera, 10 settembre 1898
Luogo di sepoltura: Cripta Imperiale, Vienna
Casa reale: Wittelsbach per nascita, Asburgo-Lorena per matrimonio
Consorte: Francesco Giuseppe I d'Austria
Figli: Sofia, Gisella, Rodolfo, Maria Valeria
Religione: cattolica
In viaggio con Sissi
Da Trieste a Vienna, dalla Baviera a Budapest. Di stazione in stazione, sul treno di Sissi.
Un itinerario perfetto per riscoprire la storia della cultura europea attraverso 29 locomotive provenienti da diversi paesi e vivere l'atmosfera dell'Ottocento, quando iniziò il moderno turismo, che permise di viaggiare anche a ricchi borghesi, nobili e intellettuali.
Per le case regnanti venivano costruiti appositamente treni arredati in modo lussuoso, con vagone ristorante, luce elettrica, riscaldamento e bagno, mentre le stazioni si adeguavano ai passeggeri dell'alta società, che si aspettavano una lussuosa esperienza di vacanza.
E persino le valigie. Nel 1858 il francese Louis Vuitton, infatti, colse l'occasione e realizzò un baule innovativo per l'epoca, con le giuste dimensioni per essere sistemato nella cuccetta dei treni.
LA CARROZZA E LA STORICA LOCOMOTIVA
A Vienna, nel Sisi Museum dell'Hofburg, è possibile salire sulla carrozza dell'Imperatrice, in parte ricostruita, che usava per recarsi in Baviera, ad Augsburg.
Oggi, nel ridisegnato Museo Ferroviario viene esposta la storica locomotiva a vapore n. 415, appartenente alla ex-rete austriaca "Südbahn Vienna – Trieste". Costruita nel 1897, nel 2016 è stata trasportata da Sankt Pölten, in Bassa Austria, fino alla città patrimonio dell'Unesco, in Baviera.
TRIESTE
Ai tempi di Sissi, Trieste era la più importante città portuale della monarchia asburgica e il capolinea della Südbahn di Vienna. L'attuale stazione fu costruita nel 1878. Da qualche mese lo storico collegamento diretto, via rotaia, tra Trieste e Vienna è tornato attivo. Ferma a Graz, Maribor e Lubiana. Durante il regno austriaco-ungherese c'era anche una seconda stazione, Trieste Sant'Andrea. Oggi, l'edificio in stile liberty ospita il Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio.
DA MERANO A BUDAPEST, FINO AL BINARIO REALE
Nel Diciannovesimo secolo, lungo le vie dell'Impero nacquero altre stazioni. Sissi fece tappa anche alla stazione di Merano, progettata da Luigi Negrelli nello stile del neoclassicismo viennese e inaugurata nel 1859. Merano grazie alla ferrovia diventò una stazione turistica alla moda.
Nel 1884, la nuova stazione di testa elettrificata fu inaugurata anche a Budapest. All'epoca si trattava di una delle stazioni ferroviarie più moderne d'Europa.
A 30 chilometri da Budapest si trova un altro luogo di villeggiatura reale, col suo castello barocco e il grande parco. Qui, a Gödöllö, la stazione fu costruita nel 1867 in onore di Francesco Giuseppe I e della Regina Elisabetta. Da quell'anno Sissi e il marito viaggiarono regolarmente in treno, proprio per raggiungere il castello, regalato alla coppia reale dallo stato ungherese come dono d'incoronazione. All'arrivo della coppia reale veniva steso un tappeto rosso, che partiva dalla sala d'attesa della stazione e arrivava fino all'ingresso del castello. Ancora oggi, questo tracciato viene chiamato il Binario Reale e, una volta l'anno, il Treno Reale di Sissi si muove sui binari originali dalla stazione di Nyugati, in direzione di Gödöllö, fino a raggiungere il castello preferito dell'Imperatrice.
IL CASTELLO DI POSSENHOFEN
Sulle rive del Lago di Starnberg, nelle vicinanze di Monaco, città natale di Sissi, si trova il Castello di Possenhofen, dove l'Imperatrice visse gli anni della sua gioventù.
Nel luglio del 1869, Elisabetta visse per la prima volta con entusiasmo l'esperienza di fermarsi con il treno a vapore alla Stazione di Possenhofen. Lo ricorda il Museo dell'Imperatrice Elisabetta, con la sua mostra permanente nella storica e fastosa sala d'aspetto.
Sissi: Il ritratto più noto
Bella, fragile, ribelle. Fece di tutto per mantenere la celebre bellezza, per cui suscitava ammirazioni e invidie in tutto l'Impero. Capelli lunghi fin quasi alle caviglie, in stili mai visti prima. Strettissimi e sofisticati abiti su misura, Sissi era solita lanciare mode, inconsapevolmente, che si diffondevano immediatamente in tutte le corti europee. Accadde così anche quando posò per Franz Xaver Winterhalter, nel 1865, indossando una moltitudine di stelle con perle e diamanti tra i capelli.
Gli accessori gioiello erano stati creati per l'Imperatrice dal gioielliere imperiale viennese Köchert. 27 esemplari di stelle, decorate da una perla al centro, con dieci punte ricoperte di diamanti. Ornamenti apparentemente molto sobri, rispetto alle tiare e alle parure che giravano nelle corti dell'antico continente, all'epoca. Ma quando Sissi le indossò intrecciate ai capelli mentre posava per Winterhalter, il risultato fu sorprendente. Per questo l'Imperatrice non esitò a sceglierle, anche per alcuni eventi pubblici, contribuendo a far correre sempre più veloce la moda in tutta Europa.