Passeggeri Notturni (2020)
Passeggeri NotturniOgni sera, gli ascoltatori di RadioFuturo si sintonizzano per seguire una trasmissione di grande successo: con la sua voce avvolgente e il suo carisma, Enrico intrattiene il pubblico raccogliendo le storie di chi telefona in diretta e scegliendo di volta in volta le canzoni più appropriate per accompagnare i racconti. Enrico è quasi uno psicologo, un amico in FM per i suoi ascoltatori.
Una sera riceve la telefonata di Sabrina, un'ascoltatrice fedele ma timidissima, che ha trovato il coraggio di chiamare in trasmissione per la prima volta: Sabrina racconta di essere stata segnata da un profondo dolore che ha avuto conseguenze disastrose sui suoi rapporti con gli altri. Non è più in grado di dire di no. Ha paura di quello che potrebbe succedere se si rifiutasse di fare qualcosa. Sentendo la fragilità e la pericolosità di questo racconto, Enrico decide di intervenire e, con un'astuzia, riesce a portare Sabrina a dire di no proprio a lui; questo potrebbe essere per lei l'inizio di un cambiamento. La telefonata si conclude con la promessa, da parte di Sabrina, che non permetterà più a nessuno di mettersi fra lei e la felicità.
La vita di Enrico procede come sempre, divisa tra Bari, dove abita e lavora, e Milano, dove invece vive sua figlia adolescente, Matilde. Proprio tornando da Milano su un treno notturno, a causa di uno sciopero degli assistenti di volo, Enrico fa uno strano incontro. Nella sua stessa cuccetta prende posto Valeria, una donna molto affascinante, che Enrico intuisce nascondere qualcosa, forse un grande dolore. Ma il mattino seguente, di lei non c'è più traccia.
Il mistero di Valeria si ripercuote sulla vita lavorativa di Enrico. I racconti in trasmissione sembrano tutti parlargli di lei, gli riportano alla mente quella conversazione a malapena accennata tra loro, quel potenziale inespresso di intimità.
Nel frattempo, Enrico riceve la visita di Nicola, un amico poliziotto, che sta indagando su un caso di suicidio di una ragazza che da poco si era trasferita a Bari: si tratta di Sabrina.
Tormentato dal senso di colpa, Enrico decide di andare al funerale ed è lì che, inaspettatamente, si trova davanti Valeria, la donna del treno e scopre che è la sorella maggiore di Sabrina, venuta a Bari per fare chiarezza sugli ultimi giorni di vita della sorella. Forse, Enrico può esserle d'aiuto…
INFO TECNICHE
Titolo Italiano: Passeggeri NotturniTitolo Originale: Passeggeri Notturni
Stagioni: 1 - Episodi: 10 (durata media 50 minuti)
Nazionalità: Italia | 2020
Produzione: Anele, Rai Fiction (in collaborazione con)
Stagioni e Episodi
Stagioni - Episodi | Prima Visione Assoluta | Prima Visione Italia |
---|---|---|
Stagione 1 Episodi 10 | martedì 25 Febbraio 2020 su RaiPlay |
Cast e personaggi
Regia: Riccardo GrandiSceneggiatura: Francesco Carofiglio, Claudia De Angelis, Salvatore De Mola, Riccardo Grandi
Musiche: Pasquale Catalano
Fotografia: Fabio Zamarion
Montaggio: Marco Rizzo
Scenografie: Sabrina Balestra
Costumi: Valentina Taliani
Ideatori: Salvatore De Mola, Gianrico Carofiglio
Cast Artistico e Ruoli:
Produttori: Gloria Giorgianni (Produttore), Tore Sansonetti (Produttore), Carlotta Schininà (Produttore), Erica Pellegrini (Produttore RAI), Federica Rossi (Produttore RAI)
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
Tratto dai racconti di Gianrico Carofiglio, contenuti nelle raccolte 'Passeggeri Notturni' (Einaudi Editore) e 'Non Esiste Saggezza' (Rizzoli Editore).
NOTE di REGIA – Riccardo Grandi
Passeggeri Notturni è un racconto di vita vissuta che esplora il tema della giustizia in tutte le sue sfaccettature, rappresentata nelle difficili scelte morali dei vari personaggi. Storie di vita, decisioni importanti dei protagonisti che riverberano inevitabilmente su quelle degli altri. Una società contemporanea in cui l'individuo è soprattutto ciò che fa in relazione agli altri. Lo scenario è quello del nostro Paese, osservato da una prospettiva virtuosa e positiva. L'intenzione è quella di rappresentare la storia principale e le storie secondarie in essa contenute, in maniera avvincente per lo spettatore, con un tono graffiante e seducente dal punto di vista estetico.