La Cattedrale del Mare (2018)
La catedral del marLa cattedrale del mare narra la sofferta vita di Arnau Estanyol, figlio di un contadino, fuggiasco, riparatosi a Barcellona nel quartiere della Ribera, cioè dei vasai, nel XIV secolo. Nonostante questo, scalerà la piramide sociale fino ad ottenere il titolo di Barone e di Console del Mare. La vicenda si dipana parallelamente alla costruzione della Cattedrale di Santa María del Mar, con una Barcellona nel momento di maggiore prosperità. La città è cresciuta verso Ribera, umile quartiere di pescatori, i cui abitanti hanno decidono di costruire, con i soldi di alcuni e lo sforzo di altri, il più grande tempio mariano mai conosciuto. Arnau vi contribuirà, prima come bastaix, cioè come portatore di pietre, e poi finanziando l'ultimazione dell'edificio (la durata dei lavori andrà dal 1329 al 1383). Un'evoluzione, vissuta fra mille vicissitudini personali e storiche, che non manca di suscitare invidie e disprezzo: l'uomo, infatti, finirà preda dell'Inquisizione.
INFO TECNICHE
Titolo Italiano: La Cattedrale del MareTitolo Originale: La catedral del mar
Genere: Drammatico, Storico
Stagioni: 1 - Episodi: 8 (durata media 45 minuti)
Nazionalità: Spagna | 2018
Stagioni e Episodi
Stagioni - Episodi | Prima Visione Assoluta | Prima Visione Italia |
---|---|---|
Stagione 1 Episodi 8 | mercoledì 23 Maggio 2018 su Antena 3 | sabato 1 Settembre 2018 su Netflix |
Cast e personaggi
Regia: Jordi FradesSceneggiatura: Rodolf Sirera, Antonio Onetti
Musiche: Federico Jusid
Fotografia: Teo Delgado
Montaggio: Carlos J. Sanavia
Scenografie: Guillermo Spoltore
Costumi: Pepe Reyes
Cast Artistico e Ruoli:
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
Il titolo originale La catedral del mar è in lingua spagnola castigliana e non in catalano.
Nel primo processo celebrato da Joan come inquisitore, un bambino si autoaccusa del furto di fagioli dall'orto di un vicino. Un anacronismo: quei legumi sono arrivati in Europa solo dopo la scoperta dell'America, avvenuta circa un secolo e mezzo dopo i fatti narrati. Così per le patate (fritte), contorno del pasto in cui Arnau riceve Maria in sposa, dal proboviro dei bastaixos Bartolome.
Tra le righe, l'accusa agli abusi della Chiesa e la difesa della religione cristiana. A riprova di quest'ultima, il culto di Arnau nei confronti della Madonna del Mare. La critica, invece, viene espressa con l'esito negativo del processo nei confronti del protagonista e descrivendo il mondo cristiano attraverso gli occhi di Sahat/Guillem.