Romeo e Giulietta (2014)
Romeo e GiuliettaGiulietta Capuleti (Alessandra Mastronardi) è una ragazza dal cuore indomito e sincero, un cuore che è stato educato all'amore per la propria famiglia e all'odio per i Montecchi, una casata che ha ormai preso il sopravvento nella città e che sta inesorabilmente portando alla rovina i Capuleti. Romeo Montecchi (Martiño Rivas) ha vent'anni, il primogenito e il leader della sua casata. Romeo non sembra avere dubbi su quale sia il suo destino, ma dal momento in cui incrocia lo sguardo di quella ragazza mascherata, sarà sicuro di una cosa: per proteggere questo amore sarà pronto a combattere come non aveva mai fatto prima… Romeo e Giulietta sentono fin dal primo istante quanto l'amore così inaspettato e immenso che li ha toccati diventerà la loro forza, una forza che li renderà diversi, che li costringerà a lasciare per sempre alle loro spalle la violenza e il pregiudizio. Per custodire il loro legame i due giovani innamorati saranno costretti a fronteggiare situazioni immensamente più grandi di loro: l'odio e le gelosie dei propri fratelli, gli agguati nelle strade della città, il dolore per la perdita di Mercuzio (Ken Duken), il migliore amico di Romeo, e di Tebaldo (Tommaso Ramenghi), cugino che Giulietta amava come un fratello. Infine la loro tragica morte costringerà Montecchi e Capuleti a guardarsi negli occhi per accorgersi di quanto sia insensato tutto il loro odio… poiché non ci fu mai storia più pietosa di questa di Giulietta e del suo Romeo…
INFO TECNICHE
Titolo Italiano: Romeo e GiuliettaTitolo Originale: Romeo e Giulietta
Stagioni: 1 - Episodi: 2 (durata media 100 minuti)
Nazionalità: Italia | 2014
Stagioni e Episodi
Stagioni - Episodi | Prima Visione Assoluta | Prima Visione Italia |
---|---|---|
Stagione 1 Episodi 2 | mercoledì 3 Dicembre 2014 su Canale 5 |
Cast e personaggi
Regia: Riccardo DonnaSceneggiatura: Riccardo Donna, Lea Tafuri
Ideatori: Sara Melodia, Luisa Cotta Ramosino, Vincenzo Mosca, Daniele Passani
Cast Artistico e Ruoli:
VIDEO
Immagini
Romeo e Giulietta . Una storia eterna che trova in questa versione la novità dei personaggi che la animano e la scelta dell'epoca e dell'ambientazione, in grado di rendere ancora più estremo l'amore che lega i due protagonisti. La scelta di un'epoca dura e misteriosa, come il Medioevo feudale, cornice originale per questa dolce e struggente storia d'amore.
Il Trentino, la regione d'Europa più ricca di castelli e borghi medievali circondati da sontuose catene montuose: tutti elementi capaci di dare nuova linfa al racconto. Un racconto ricco di passione, immerso nell'atmosfera invernale, tra scenari montani mozzafiato e monumentali castelli di pietra, con la neve che farà da contrasto al rosso del sangue, frutto di una violenza che sembra non avere fine. Un mondo duro, spietato, com'era in realtà quell'epoca, dove l'eterno conflitto fra due famiglie feudali porta alla tragica conclusione la storia dei due giovani amanti.
La nostra storia di Romeo e Giulietta è una storia in cui la passione nata tra due giovani porta entrambi a crescere, diventando anche una passione per il destino di due famiglie e di un'intera città.
Una storia di grande respiro dove l'amore "profondo quanto il mare" diventa responsabilità nei confronti di quel mondo di adulti freddo e accecato dall'odio: incapace di vedere la realtà delle cose.
L'ambientazione medievale tra i castelli che sembrano non avere tempo unita alla modernità dei sentimenti che muovono i conflitti dei nostri personaggi e l'attualità degli scontri familiari.
I nostri protagonisti sono due adolescenti che si scontrano prima di tutto con l'incomprensione che li circonda all'interno delle loro stesse famiglie, l'incomunicabilità tra genitori e figli da cui scaturiscono enormi drammi. In questo trovano la loro forza anche alcuni personaggi secondari, alcuni nuovi rispetto alla versione shakespeariana.
Come Ursula (Giulia Lippi), anche lei, all'inizio, troppo accecata dalla gelosia per la sorella, per accorgersi del dramma che a sua volta sta vivendo. A guidare la famiglia Capuleti, la madre (Magdalena Grochowska), una donna a suo tempo, obbligata a sposare un uomo che non amava, ora, incapace di amare le proprie figlie, solo spinta dal desiderio di non perdere quella posizione sociale che ha ottenuto con tanti sacrifici.
Dall'altra parte padre Montecchi (Hary Prinz), un uomo troppo preoccupato di mantenere il proprio potere, per accorgersi della violenza che esercita sul figlio spingendolo sempre a perseguire la strada dell'odio e della morte.
In questi drammi familiari la voce dell'amore di due giovani che sembra non avere la forza di cambiare il mondo.
La violenza di questi sentimenti si scontra con la favola che i due giovani si trovano a vivere, la magia del primo incontro….Due figure di ragazzi emergono dalla penombra nel corridoio di un grande castello e si trovano davanti ad uno specchio, uno di fronte all'altro… Il silenzio è l'unica cosa in grado di descrivere l'incanto.
Conoscono poco del mondo e non hanno ancora fatto in tempo ad avere dei sogni.. ma il sogno stesso è venuto a trovarli ed è in quello specchio: le loro figure inseparabili, emerse dal buio, piene di un amore immenso, assoluto, estranee al rumore del mondo, alle sue logiche. Due giovani che per proteggere questo legame che sa di "prodigio" saranno pronti a combattere.
Romeo e Giulietta sentono fin dal primo istante quanto l'amore così inaspettato e immenso che li ha toccati diventerà la loro forza, una forza che li trasformerà e li renderà diversi, che li costringerà a lasciare per sempre alle loro spalle la giovinezza nella lotta travolgente contro chiunque voglia spezzare questo affetto.