Sergio Marchionne, di Francesco Miccichè il primo docufilm sull’uomo della rivoluzione Fiat (con clip)
Una prima serata firmata Rai Documentari, in onda il 17 dicembre su Rai3, per raccontare la storia di Sergio Marchionne, capo azienda di ampia visione, arrivato al vertice della più grande azienda automobilistica italiana sull'orlo della bancarotta per metterne in ordine i conti e di fronte alla Grande Recessione globale adottare un'imprevedibile strategia d'attacco sfidando l'impossibile.
di Redazione / 15.12.2021
Per la prima volta, un documentario ricostruisce la vita di Sergio Marchionne, colui che ha rivoluzionato l'azienda più importante d'Italia. Di Francesco Miccichè, coprodotto da Mario Rossini per RED FILM con RAI Documentari e Luce Cinecittà, e realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, "Sergio Marchionne" va in onda in prima serata 17 dicembre alle 21:25 su Rai Tre con disponibilità anche su RaiPlay.
Italiano d'origine e nordamericano di formazione, capo azienda di ampia visione, al vertice della più grande azienda manifatturiera italiana sull'orlo della bancarotta, in tre anni Sergio Marchionne ne mette in ordine i conti e di fronte alla Grande Recessione globale adotta un'imprevedibile strategia d'attacco sfidando l'impossibile. Le sue iniziative imprenditoriali e il suo stile di lavoro hanno suscitato passioni, diviso i media, anticipato la politica e irritato molti osservatori. Ma chi è stato, in realtà, Sergio Marchionne?
Il documentario "Sergio Marchionne" dal taglio internazionale, capitolo dopo capitolo, restituisce la complessità della figura del manager, spesso osannato per le sue intuizioni ma anche duramente criticato per i metodi e l'impatto a volte drammatico delle sue scelte. Un approccio diversificato che poggia le basi su un vasto repertorio tra Rai Teche, Istituto Luce-Cinecittà, CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa (Ivrea), Meeting di Rimini, le più prestigiose università italiane, Ferrari, La7, RSI e soprattutto gli archivi privati di Stellantis concessi in esclusiva, a cui si aggiungono le interviste ai suoi più stretti collaboratori, come Maria Cristina Zilocchi, la sua assistente personale in Fca, e ai principali esponenti della politica, Matteo Renzi, dei sindacati, Maurizio Landini e Marco Bentivogli, del giornalismo, Mario Calabresi, Massimo Gramellini e Gianni Riotta, e dell'imprenditoria italiana e non, come John Elkann, Oscar Farinetti e Luigi Gubitosi, e Steven Rattner, capo Task Force Industria Automobilistica dell'Amministrazione Obama.