Sereno Variabile
Sereno Variabile

Sereno Variabile, Sansepolcro e Anghiari il 3 febbraio


Giovanni Muciaccia a Sansepolcro, centro della Val Tiberina ricco di arte, storia, tradizioni e artigianato.

Le telecamere di "Sereno Variabile" si addentrano negli storici borghi Toscani nella puntata in onda su Rai2 sabato 3 febbraio alle 17.15.

Giovanni Muciaccia a Sansepolcro, centro della Val Tiberina ricco di arte, storia, tradizioni e artigianato. Raggiunto il centro Aretino con una moderna carrozza elettrica, mostra le fasi dei lavori di restauro della rinascimentale Resurrezione di Piero della Francesca, il più illustre cittadino di Sansepolcro.

Proseguendo nel suo giro, Giovanni segue le prove teatrali in dialetto delle attrici della Compagnia di Teatro Popolare e racconta la storia di una torre scomparsa e di un pianoforte appartenuto a Giacomo Puccini, che era andato perduto e, dopo il ritrovamento, è ora in fase di restauro. Entra poi nella bottega degli ultimi artisti che ancora oggi costruiscono balestre artigianali, e nel laboratorio di un'artista del vetro autodidatta.

Osvaldo Bevilacqua, invece, si trova ad Anghiari, città anticamente rivale di Sansepolcro, che fu teatro della storica battaglia immortalata nella celebre pittura murale di Leonardo di cui oggi restano solo i disegni preparatori.

Maria Teresa Giarratano fa, infine, assaporare i piatti e i sapori della cucina rinascimentale cucinati a Sansepolcro.

Impostazioni privacy