Sereno Variabile nell’Isola d’Elba (26 Agosto-3 Settembre 2017)
Sereno Variabile sull'Isola d'Elba, in passato crocevia di storia e di mito e oggi luogo di interesse turistico.
di Redazione / 02.09.2017
Dalla leggenda di Giasone in cerca del Vello d'oro ai dieci mesi dell'esilio di Napoleone Bonaparte, dalla millenaria produzione del ferro e del granito a quella del buon vino ricordata da Plinio il Vecchio: l'Isola d'Elba è stata in passato crocevia di storia e di mito ed è oggi luogo di notevole interesse turistico. Sereno Variabile Estate dedica a questa isola, la terza italiana per estensione, due appuntamenti, il 26 agosto e il 3 settembre.
Nella prima puntata, in onda il 26 agosto alle 13.30 su Rai2, Osvaldo Bevilacqua e Giovanni Muciaccia visitano Marina di Campo e Rio Marina, per scoprirne le attrattive e le principali proposte turistiche.
Osvaldo racconta di streghe e ricorda il passato minerario dell'Isola, con l'estrazione di quel ferro che brillava sulle colline tanto da dare il nome all'isola stessa: Aethalia, scintilla, per quei bagliori che i navigatori greci avvistavano da miglia e miglia.
Giovanni Muciaccia curioserà invece tra le tradizioni locali, incontrerà un gruppo folk e assaggerà alcuni piatti tipici. Poi si imbatterà in un personaggio particolarissimo, Luca Polesi, artista del riciclo, scultore del ferro e di qualsiasi altro materiale purché rigorosamente di scarto. E poi escursioni in mare per godere di scenari unici tra spiagge, calette e grotte.
Secondo appuntamento con le attrattive e le bellezze dell'Isola d'Elba a "Sereno Variabile Estate" nella puntata in onda domenica 3 settembre alle 13.45 su Rai2. Osvaldo Bevilacqua e Giovanni Muciaccia si dividono tra Porto Azzurro e Capoliveri, due tra gli otto comuni dell'Elba.
Osvaldo Bevilacqua inizierà il suo itinerario a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera, e poi, sceso a terra, parlerà di un interessante wine tour. A Porto Azzurro incontrerà un venditore motorizzato di un piatto tipico, il polpo all'elbana, prima di entrare nel forno dove i detenuti della Casa di Reclusione producono un ottimo pane e dolci per celiaci venduti in tutta l'isola.
Nel borgo di Capoliveri, visitato da Giovanni Muciaccia, tanti luoghi di ritrovo per il classico aperitivo serale, friggitorie del pescato del giorno, decine di esempi di finger food. Giovanni parlerà di escursioni in bici e a cavallo sui suggestivi sentieri isolani, poi si cimenterà in un percorso in kajak e incontrerà dei subacquei che gli spiegheranno quali immersioni si possono fare all'Elba.
Per finire, un ricordo di Giorgio Faletti che qui all'Elba possedeva una casa dove sono nati alcuni dei suoi best seller. Libri, ma anche una canzone inedita, "Da casa mia si vede il mare", musicata dai suoi amici elbani più cari.
Dalla prossima settimana Sereno Variabile tornerà nella sua consueta collocazione pomeridiana con tante proposte per viaggi e weekend in borghi e città d'arte.
Primo appuntamento con Giovanni Muciaccia in Umbria, sabato 9 settembre alle 17.00 su Rai2, per scoprire le bellezze di Assisi.