SENNA, iniziate le riprese in Brasile della miniserie Netflix con Gabriel Leone
Proseguono in Brasile le riprese della miniserie SENNA di Netflix, con Gabriel Leone nei panni del pilota di Formula 1 Ayrton Senna da Silva.
di redazione / 20.10.2023
Netflix ha annunciato il 20 ottobre 2023 di avere avviato le riprese in Brasile di Senna, la sua nuova miniserie originale dedicata al racconto della storia di Ayrton Senna da Silva (1960-1994), il pilota di Formula 1 diventato un eroe nazionale del Brasile. Il film, prodotto da Fabiano Gullane in collaborazione con Senna Brands e la famiglia del pilota, presenta la direzione generale del cineasta brasiliano Vicente Amorim, coinvolto nel progetto in qualità di showrunner e regista insieme a Julia Rezende.
Protagonista assoluto della serie è Gabriel Leone, l’attore scelto per interpretare Senna nella miniserie. Riguardo a questo suo ruolo, l’attore ha dichiarato:
“È un’enorme responsabilità, oltre che un grande onore, poter rappresentare una leggenda che ha ispirato così tante persone con la sua vita, mostrando al mondo il talento sportivo brasiliano. La possibilità di presentare questa storia a milioni di persone in innumerevoli paesi grazie a Netflix mi porta a vedere questo ruolo come uno dei più importanti della mia carriera.”
Sulla scelta di Gabriel Leone per interpretare Senna nella miniserie, il regista e showrunner Vicente Amorim ha detto che l’attore “ha il carisma, l’intensità e la soavità di Senna“, mentre il produttore Fabiano Gullane ha aggiunto: “Siamo entusiasti del modo in cui ha dato vita ad Ayrton sullo schermo. [Gabriel Leone] È un attore brasiliano che si sta imponendo sulla scena mondiale.” Viviane Senna, la sorella del pilota, ha aggiunto su Leone : “Riesce a ritrarre fedelmente la personalità unica di Ayrton, soprattutto nell’incarnazione che conoscevamo in famiglia, fuori dalle piste“.
Oltre a Gabriel Leone nel ruolo principale, la serie Senna di Netflix presenta un cast che include anche Kaya Scodelario, Matt Mella, Arnaud Viard, Joe Hurst, Johannes Heinrichs, Keisuke Hoashi, Leon Ockenden, Patrick Kennedy, Richard Clothier, Steven Mackintosh e Tom Mannion, Alice Wegmann, Camila Márdila, Christian Malheiros, Gabriel Louchard, Hugo Bonemer, Julia Foti, Marco Ricca, Pâmela Tomé e Susana Ribeiro.
Per quanto riguarda le riprese della miniserie, annunciata la prima volta nel 2020, Netflix ha riferito che parte della produzione e degli attori sono arrivati in Brasile da poco, con le riprese previste in quel di San Paolo e di Angra dos Reis nello stato di Rio de Janeiro. Alcune scene della miniserie sono già state girate in Argentina e Uruguay. Una volta terminate le riprese in Brasile, la produzione si sposterà nel Regno Unito.
Nel corso di sei episodi, la miniserie Senna descriverà il percorso di superamento di ostacoli, alti e bassi, gioie e dolori di Ayrton, esplorando la sua personalità e le sue relazioni personali. Il punto di partenza sarà l’inizio della carriera agonistica del tre volte campione di Formula 1, dopo essersi trasferito in Inghilterra per gareggiare nella Formula Ford, fino al tragico incidente di Imola, in Italia, durante il Gran Premio di San Marino.