bus
bus

Sciopero nazionale dei trasporti 18 luglio: info e orari


Tra le ragioni della mobilitazione c’è anche l’opposizione alla chiusura unilaterale di 24 impianti sul territorio regionale e alle esternalizzazioni in appalto per attività pregiate. Vediamo nel dettaglio quali sono gli orari dello sciopero e quali città italiane toccherà. Sciopero nazionale dei trasporti 18 luglio: info e orari Per la giornata di oggi, 18 luglio, […]

Tra le ragioni della mobilitazione c’è anche l’opposizione alla chiusura unilaterale di 24 impianti sul territorio regionale e alle esternalizzazioni in appalto per attività pregiate.

bus
bus

Sciopero nazionale dei trasporti 18 luglio: info e orari – Movietele.it

Vediamo nel dettaglio quali sono gli orari dello sciopero e quali città italiane toccherà.

Sciopero nazionale dei trasporti 18 luglio: info e orari

Per la giornata di oggi, 18 luglio, è stato indetto uno sciopero di quattro ore per tutto il personale del trasporto pubblico locale, organizzato nel rispetto delle fasce di garanzia e con modalità stabilite a livello territoriale. Le motivazioni dietro questa protesta riguardano il rinnovo del contratto nazionale per gli Autoferrotranvieri e gli Internavigatori. La trattativa per il rinnovo del contratto è stata interrotta a causa dell’atteggiamento non costruttivo delle associazioni datoriali.

I lavoratori ritengono sia importante rinnovare il contratto in vista di eventi significativi come il Giubileo e le Olimpiadi invernali, che avranno un impatto sulla mobilità.

Info e orari dello stop

Nella regione Lombardia, a Milano, bus, tram e treni delle cinque linee metropolitane si fermeranno dalle 8:45 alle 12:45. Questo sciopero coinvolgerà i lavoratori del Gruppo Atm. Anche Bergamo sarà interessata, con circa mille lavoratori coinvolti, ma la mobilitazione in tutta la provincia inizierà alle 15:30 e terminerà alle 19:30. Nell’Emilia Romagna, a Bologna, i dipendenti della Rfi manutenzione infrastrutture Doit si asterranno dal lavoro tra le 9 e le 17. Per quanto riguarda i bus e i treni del trasporto passeggeri regionale nei bacini di servizio di Bologna e Ferrara, lo sciopero si svolgerà dalle 11 alle 15. Durante questa fascia oraria, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti. Nel capoluogo di regione, saranno previste solo le corse dal capolinea centrale verso la periferia e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 10:45.

Inoltre, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Orsa Ferrovie dell’Emilia-Romagna hanno proclamato un secondo sciopero di 24 ore, dalle 21:59 del 17 alle 21:59 del 18 luglio, per i lavoratori del settore Manutenzione di Rete ferroviaria italiana del Gruppo Fsi in Emilia-Romagna. I dipendenti protestano contro le modifiche unilaterali a turni e orario di lavoro, che hanno gravi ricadute sulla conciliazione tra tempi di vita e lavoro. Tra le ragioni della mobilitazione c’è anche l’opposizione alla chiusura unilaterale di 24 impianti sul territorio regionale e alle esternalizzazioni in appalto per attività pregiate. Il 18 luglio si terrà un presidio di lavoratori davanti alla Prefettura di Bologna, dalle 10 alle 11.

Impostazioni privacy