Scheletro Femmina diventa un film grazie alla Fabula Pictures (wide)
Scheletro Femmina diventa un film grazie alla Fabula Pictures (wide)

Scheletro Femmina di Francesco Cicconetti, annunciato l’adattamento cinematografico


Il libro Scheletro Femmina di Francesco Cicconetti diventerà un film grazie all'adattamento cinematografico a cura della Fabula Pictures.

In un mondo dove spesso si sentono episodi di omofobia e di persone che cambiano genere sessuale, la Fabula Pictures, casa di produzione di Nicola e Marco De Angelis, ha deciso di portare sullo schermo l’adattamento di un libro autobiografico che narra la vita dell’autore Francesco Cicconetti e della sua transizione. La casa di produzione ha annunciato di aver concluso un’accordo con Mondadori, famosa casa editrice, per acquisire i diritti dell’opera letteraria Scheletro Femmina con l’intenzione di curare il suo adattamento cinematografico.

Il libro, autobiografico, altro non è che la storia romanzata della transizione di genere dell’autore che ha unito ad episodi realmente accaduti, altri di finzione per rendere più scorrevole la lettura ed emozionare i lettori. La storia parla di amore, di cambiamento, di coraggio e di scelte oltre di che crescita personale e della voglia, mista a paura, a conoscere sé stessi e non aver paura a scoprire chi si è veramente e cosa si vuole diventare per essere felici ed esprimersi liberamente senza aver paura del pregiudizio degli altri ma pensando solo al proprio benessere psicofisico.

Scheletro Femmina diventa un film grazie alla Fabula Pictures

Scheletro Femmina diventa un film grazie alla Fabula Pictures
Scheletro Femmina diventa un film grazie alla Fabula Pictures

Il progetto, dal punto di vista produttivo cercherà di crescere in modo innovativo cercando di coinvolgere tutti i generi sia dal punto di vista creativo che artistico che sono ancora in una fase embrionale e sono da definire. Nicola de Angelis, CEO e responsabile sviluppo e co-produzioni internazionali di Fabula Pictures, ha dichiarato di essere felice di poter mettere mano su un racconto del genere e che la sua azienda possa permettere di far diventare immagini una storia potente e di grande coraggio che potrebbe scardinare un’impresa cinematografica che da sempre ha cercato di chiudere le porte alle persone trans e l’adattamento cinematografico. L’autore di Scheletro Femmina ha affermato che il romanzo nasce dall’idea di raccontare la vita di un ragazzo trans che sia realmente esistito e che non sia raccontata in una maniera completamente diversa utilizzando un punto soggettivo ma che ha sempre a che fare con lo sguardo cisgender. Il progetto si pone l’obiettivo che sia le persone transgender che cisgender si possano riconoscere e che la pellicola stimoli l’empatia e normalizzi il processo di affermazione di genere.

Nato nel 1996, a Rimini, Francesco Cicconetti comincia a raccontare la sua storia sui social dove viene visto da oltre 200mila followers per poi negli anni seguenti a collaborare per testate importanti come Vanity Fair, presentando anche un TedX, partecipando a vari talk e apparendo sulla copertina del giornale Flewid. Inoltre, l’autore ha avuto alcune esperienze cinetelevisive apparendo dapprima nella serie Sex and Uncut e poi diventando protagonista del videoclip del brano Giovani Wannabe dei Pinguini Tattici Nucleari. Scheletro Femmina è stato il suo primo romanzo d’esordio ed oggi Francesco lavora come consulente d’azienda sempre nel campo delle inclusività e nel 2021 è stato premiato con un Diversity Media Awards come creator dell’anno.

La Fabula Pictures, invece, è una nuova realtà cinematografica che ha dimostrato di essere una delle più giovanili e innovative degli ultimi anni e di essere molto attiva nel campo della distribuzione di contenuti da promuovere sui più famosi principali broadcaster e piattaforme digitali. Tra i loro lavori più famosi troviamo le serie tv Baby e Svegliati amore mio e i film Il Divin Codino e Zero.

Impostazioni privacy