Sapete qual è la fiction più vista e amata dagli italiani? Resterete sorpresi
Resterete sorpresi quando scoprirete qual è la fiction più vista dagli italiani. È proprio questa.
di Morena Potere / 22.07.2023
La stagione televisiva 2022/2023 è ormai finita. Mentre ci prepariamo alla nuova in arrivo a settembre con tante novità e tanti ritorni andiamo a vedere quale è stata la fiction più vista e amata dagli italiani. In onda ne sono andate davvero tante tra Mediaset e RAI. Sicuramente ne avrai vista qualcuna anche tu.
Chissà se quelle più amate e più viste sono proprio le stesse tue. In seguito andiamo a vedere sia una classifica generale delle fiction andate in onda in televisione che poi un’analisi più dettagliata su quelle Mediaset e quelle RAI. Nei prossimi paragrafi trovi tutti i dettagli sulle serie e vedremo anche quali ritorneranno a settembre.
La fiction più vista: ecco qual è
Come riporta tuttalativu.it la fiction più vista della stagione televisiva 2022/2023 è Le indagini di Lolita Lobosco 2. La fiction RAI ha raggiungo un enorme successo con la messa in onda della seconda stagione ed ha raggiunto uno media dello share del 28,63%. La protagonista interpretata da Luisa Ranieri ha conquistato proprio tutto.
Non da meno è Serena Rossi con la sua Mina Settembre 2. La fiction, sempre della RAI, arriva seconda in classifica con una media dello share del 26,57%. Terza in classifica ancora una fiction RAI, Fiori sopra l’inferno che ha registrato una media dello share del 24,96%. Ma vediamo ora come prosegue la classifica.
- 4° posto: Imma Tataranni 2 – II parte. La fiction RAI ha registrato uno share del 24,54%.
- 5° posto: Che Dio ci aiuti 7. La fiction RAI ha registrato uno share del 22,76%.
- 6° posto: Un passo dal cielo 7. La fiction RAI ha registrato uno share del 22,55%.
- 7° posto: Blackout – Vite sospese. La fiction RAI ha registrato uno share del 20,85%.
- 8° posto: Il commissario Ricciardi. La fiction RAI ha registrato uno share del 20,75%.
- 9° posto: Vincenzo Malinconico. La fiction RAI ha registrato uno share del 20,63%.
- 10° posto: Resta con me. La fiction RAI ha registrato uno share del 20,20%.
- 11° posto: Il nostro generale. La fiction RAI ha registrato uno share del 18,79%.
- 12° posto: Buongiorno mamma. La fiction Mediaset ha registrato uno share del 19,10%.
- 13° posto: Il commissario Montalbano. La fiction RAI ha registrato uno share del 17,56%.
Conclusioni stagione televisiva 2022/2023
Abbiamo visto parte della classifica delle fiction andate in onda la scorsa stagione televisiva. Ce ne sono poi altre ma come abbiamo potuto vedere hanno conquistato più le fiction RAI rispetto a quelle Mediaset. Un calo però l’anno avuto entrambe, sia RAI che Mediaset, per quel che riguarda gli ascolti.
Rispetto infatti agli scorsi anni la media dello share si è abbassata. Ad esempio nel giro di due stagioni televisive la RAI ha perso 20 puntate di fiction che hanno causato un abbassamento dello share del -17% circa. Mediaset ha invece aumentato leggermente il numero delle puntate e anche se lo share non è salito di molto non è sotto come quello della RAI.
Fiction che ritorneranno a settembre 2023
Come abbiamo detto vediamo anche quali sono le fiction che ritorneranno a settembre 2023. Per la RAI rivedremo: Imma Tataranni – Sostituto procuratore 3, I bastardi di Pizzofalcone 4, Doc- Nelle tue mani, Don Matteo 14, Studio Battaglia 2, Makari ed altre ancora.
Per Mediaset invece: Viola come il mare, Se potessi dirti addio, Storia di una famiglia per bene e poi diverse novità tra cui Fantastici 5 con Raoul Bova.