Sapete qual è il Cinepanettone italiano che ha incassato di più? Risate assicurate
Non immaginereste mai qual è il Cinepanettone italiano che ha incassato di più. Ecco il film del record nella commedia.
di Lucio Annunziata / 21.09.2023
Le commedie mettono sempre d’accordo tutti. Ce ne sono, però, alcune che, in termini di vendite, hanno riscosso più di altre. Sapete, per esempio, qual è il Cinepanettone italiano che ha incassato di più al botteghino? Ecco chi primeggia tra le pellicole divertenti nostrane.
Il Cinepanettone che ha venduto di più? Proprio lui!
Con il termine cinepanettone si fa riferimento a tutte le commedie divertenti con sfondo natalizio. Ancora oggi, questa tipologia di film nata, più o meno nei primi anni Ottanta, vende molto. Il termine, inizialmente, era usato dai critici del settore quasi in senso dispregiativo. Si indicava quindi un tipo di film semplice e di basso livello, rivolto ad un pubblico medio-basso. Ma, col tempo è diventato un termine di tutto rispetto. Vi siete mai chiesti quale sia il cinepanettone che ha venduto di più? Proprio Neri Parenti ha stilato una top ten molto interessante nel suo ultimo libro, Due Palle… di Natale.
Secondo il regista, al decimo posto c’è Merry Christmas (con De Sica, Boldi, Izzo, Salvi, ecc.), un film del 2001 che ha incassato una somma di tutto rispetto: ben 15 milioni di euro. Ci sono, però, lungometraggi che hanno fatto molto meglio. Merry Christmas è seguito da Christmas in Love che ha incassato 17,4 milioni di euro. Il film si ricorda anche per la comparsata di due attori americani molto famosi, Danny De Vito e Ronn Moss.
All’ottavo posto troviamo Natale in Sudafrica che ha fruttato la bellezza di 18,7 milioni di euro. Anche qui troviamo protagonista De Sica, ma con Panariello e Ghini al suo fianco. Al settimo posto, invece, c’è una pellicola del 2003, Natale in India, proprio con la regia di Neri Parenti che ha messo in cassa ben 19,2 milioni di euro. A chiudere la prima cinquina c’è Natale a Beverly Hills del 2009, il primo film di questo genere a fruttare più di 20 milioni di euro.
La Top 5 dei cinepanettoni italiani
Ci avviciniamo a scoprire qual è il cinepanettone italiano che ha incassato di più. Al quinto posto troviamo Natale a Miami, che chiude con 21,2 milioni. A questo film segue Natale in crociera del 2007, ambientato ovviamente su una nave. Anche qui, nel cast, c’è l’immancabile De Sica ma anche la bellissima Aída Yéspica e i simpaticissimi Fabio De Luigi e Alessandro Siani. La pellicola ha incassato ben 23,5 milioni. Ora è il turno della top three.
Al terzo posto troviamo Natale a New York con un incasso di 23,6 milioni di euro. Al secondo posto, invece, troviamo Natale a Rio ambientato in Brasile. Qui l’incasso è pari a 24,7 milioni di euro. Ma, il cinepanettone italiano che ha incassato più di tutti gli altri è sicuramente Natale sul Nilo del 2002. Quest’ultimo è riuscito a mettere in cassa ben 28,3 milioni di euro.