Ecco quale sarà il cachet di Berlinguer a Mediaset. Nulla a che vedere con quello che riceveva alla RAI: la cifra.
È ormai ufficiale che Bianca Berlinguer non sarà più un volte della RAI. Da settembre infatti la vedremo su una delle reti Mediaset. A volerla Pier Silvio Berlusconi che dopo aver capito che la giornalista e conduttrice non era più soddisfatta alla rete concorrente ha subito agito.
Bianca Berlinguer lascia Carta Bianca di cui era alla conduzione dal 2016. Per lei si passa a Rete 4 e qui l’aspetta la conduzione di un programma di approfondimento politico e di cronaca. Certo fa discutere il chachet della Berlinguer che riceverà dalla Mediaset. Più del doppio di quello che riceveva in RAI.
Come abbiamo appena detto Berlinguer è un volto della Mediaset. Da settembre la vedremo in onda su Rete 4 alla conduzione di Stasera Italia. La giornalista e conduttrice andrà a sostituire Barbara Palombelli e Pier Silvio è molto convinto del successo che avrà al comando del programma.
Lui è convinto che Bianca possa far crescere il peso dell’informazione sulle reti Mediaset ed infatti ha parlato molto bene di lei la conferenza stampa per la presentazione dei palinsesti Mediaset della prossima stagione. Il cachet offerto da Mediaset è ben diverso da quello RAI.
Infatti si tratta di una cifra molto più alta. A renderla nota è stato Roberto D’Agostino, direttore della testata Dagospia. Questo riporta che la Berlinguer abbia avuto un contratto da direttore di telegiornale. La cifra? Ben 600.000 mila euro per la stagione televisiva che va da settembre a giugno a Mediaset.
Ben lontano dalle cifre che guadagnava in RAI. Qui infatti la cifra era di circa 240.000 euro. Un bel cambiamento per la Berlinguer che oltre a fare una nuova esperienza televisiva vedrà uno stipendio molto più alto. Ma andiamo a ripercorrere alcuni momenti della sua vita insieme qui di seguito.
Bianca Berlinguer, classe 1959, è la figlia di Enrico Berlinguer. Il padre è un famoso esponente politico del PCI. Bianca frequenta e si diploma al liceo classico. Poi decide di iscriversi alla Facoltà di Lettere. Consegue la laura e dopo gli studi inizia subito a lavorare. È una praticante presso Radiocorriere TV.
Poi agli inizi degli anni Ottanta fa esperienza con Il Messaggero. Nel frattempo anche per il Mixer. Nel 1991 inizia il suo cammino con la RAI. Infatti inizia lavorando nella redazione del TG3. Sempre sulla RAI fa la sua prima conduzione. Il programma era Primo Piano. Diventa poi direttrice del TG3. Lo è dal 2009 al 2016. Nel mentre è all’approfondimento notturno di Linea Notte.
È sostituita da Luca Mazzà. Così parte la conduzione di Cartabianca. Programma in onda dal 2016 con lei alla conduzione. Questo parla per lo più di cronaca, politica, economia ed ambiente. ora la RAI troverà una sostituzione mentre per lei si aprono le porte di Stasera Italia.
Nel corso della carriera ha vinto due premi. Per quel che riguarda il primo è nel 2010 ed è il Premio di giornalismo L’isola che c’è. Mentre per il secondo nel 2011 ed è Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo. Dal 2014 è Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Il clima nella Casa del Grande Fratello si fa sempre più teso, e Lorenzo Spolverato…
Un nuovo capitolo si apre per Fedez, ma questa volta i riflettori non sono puntati…
Un errore inaspettato e una notizia che fa il giro del web. E' accaduto improvvisamente…
La separazione tra Ilary Blasi e Francesco Totti, annunciata nel 2022, ha lasciato il segno…
Il ritorno de La Talpa su Canale 5 ha creato grande attesa tra il pubblico,…
L’addio di Barbara D’Urso a Pomeriggio 5 nel luglio 2023 aveva segnato un punto di…