Sanremo Giovani 2016, le Nuove Proposte in Gara
In diretta su Rai1 la selezione finale degli artisti che prenderanno parte alla sezione Nuove Proposte del Festival 2016
di Redazione / 28.11.2015
Il primo appuntamento con il 66esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo è stato Venerdì 27 novembre, alle 21.20 su Rai1, con la diretta della selezione finale degli artisti che prenderanno parte alla sezione Nuove Proposte del Festival 2016, dal 9 al 13 febbraio.
In dodici concorrenti, provenienti da tutt'Italia e selezionati tra i 655 artisti iscritti al concorso, si sono giocati la possibilità di partecipare al Festival: Cecile, Francesco Guasti, Francesco Gabbiani, Ermal Meta, Una (Marzia Stano), i Siberia, Beatrice Visconti, Valeria e Piero Romitelli, Chiara Dello Iacovo, Irama (Filippo Maria Fanti), Michael Leonardi e i Rumor.
Al termine della gara, sei dei dodici partecipanti hanno ricevuto il biglietto per partecipare a Sanremo 2016. A loro si sono aggiunti altri due cantanti, provenienti da Area Sanremo, che sono stati comunicati nel corso della serata.
Nel ruolo di giurati, insieme al Direttore Artistico del Festival, Carlo Conti, ci saranno Piero Chiambretti, Giovanni Allevi, Federico Russo, Rosita Celentano, Carolina Di Domenico e Andrea Delogu. Superospiti della serata, Biagio Antonacci, Leonardo Pieraccioni e la star internazionale Jasmine Thompson.
La selezione finale degli artisti che prenderanno parte alla sezione Nuove Proposte è stata seguita anche da Rai Radio2 a partire dalle 21.00. Nicoletta Simeone e Fabio Canino hanno raccontato in diretta le storie dei cantanti e i loro sogni.
NUOVE PROPOSTE IN GARA A SANREMO 2016:
Cecile – N.E.G.R.A.
Chiara Dello Iacovo – Introverso
Ermal Meta – Odio le favole
Francesco Gabbani – Amen
Irama – Cosa resterà
Michael Leonardi – Rinascerai
Mahmood – Dimentica
Miele – Mentre ti parlo