Sanremo 2023 – Seconda Serata: Riassunto, Ospiti, Esibizioni e Classifica provvisoria (con video)
Albano, Massimo Ranieri, Black Eyed Peas, Angelo Duro e Francesco Arca tra gli ospiti della seconda serata di Sanremo 2023, co-condotta da Amadeus e Gianni Morandi con Francesca Fagnani. Esibiti i restanti 14 artisti in gara e svelata la Prima Classifica Generale (provvisoria).
di Redazione / 09.02.2023
Amadeus è il direttore artistico e conduttore della 73a edizione del Festival della Canzone Italiana e delle cinque prime serate dal Teatro Ariston, in diretta dal 7 all'11 febbraio 2023 su Rai1, Radio2, Rai Italia e RaiPlay. La seconda serata è andata in onda mercoledì 8 febbraio, dalle ore 20:40 circa, subito dopo PrimaFestival, e fino alle ore 01:40 circa, quando la linea è passata alla diretta di "Viva Rai 2! …Viva Sanremo!". Quest'anno, Amadeus viene affiancato dal co-conduttrice Gianni Morandi tutte le sere, con anche Francesca Fagnani nella serata di mercoledì. Come anticipato nel corso della conferenza stampa di Sanremo 2023 che si è tenuta il 6 febbraio, in questa seconda serata si sono esibiti i restanti 14 artisti in gara, e in particolare: Articolo 31, Colapesce Dimartino, Giorgia, Lazza, LDA, Levante, Madame, Moda', Paola e Chiara, Rosa Chemical, Sethu, Shari, Tananai, Will. Tra gli ospiti della seconda serata: Albano, Massimo Ranieri, Black Eyed Peas, Angelo Duro, Francesco Renga e Nek, Fedez, Mario Di Leva e Francesco Arca, l'attivista iraniana Pegah e Drusilla Foer. Al termine della seonda serata di Sanremo 2023 abbiamo conosciuto la classifica riguadante i soli 14 artisti che si sono esibiti nella seconda serata come votati dalla sola Giuria della Stampa (Tv, Radio, Web), e successivamente la Prima Classifica Generale (provvisoria) con tutte le 28 canzoni/artisti ottenuta dalla combinazione delle votazioni della Giuria della Stampa (Tv, Radio, Web) nelle prime due serate. A guidare la Top5 sono: Marco Mengoni, Colapesce Dimartino, Madame, Tananai e Elodie.
Sanremo 2023, la Gara della Seconda Serata
Nel corso della Seconda Serata di Sanremo 2023, come previsto dal Regolamento ufficiale della kermesse musicale, abbiamo ascoltato le altre 14 canzoni in gara (quelle non ascoltate nel corso della Prima Serata) da parte dei rispettivi 14 artisti in gara. Le canzoni/artisti sono state votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web: (i) giuria della carta stampata e tv (ii); giuria delle radio; (iii) giuria del web. I tre sistemi di votazione in questa serata hanno avuto un peso sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e tv un terzo; giuria delle radio un terzo; giuria del web un terzo. All'esito del risultato complessivo della votazione è stata stilata una classifica delle 14 canzoni/artisti eseguite in Serata. Al termine della Seconda Serata è stata stilata anche una classifica congiunta di tutte le 28 canzoni/artisti in competizione, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 14) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le restanti 14).
Gli artisti che si sono esibiti nella Seconda Serata (mercoledì 8 febbraio), in ordine di uscita:
• Will con Stupido
• Moda' con Lasciami
• Sethu con Cause perse
• Articolo 31 con Un bel viaggio
• Lazza con Cenere
• Giorgia con Parole dette male
• Colapesce Dimartino con Splash
• Shari con Egoista
• Madame con Il bene nel male
• Levante con Vivo
• Tananai con Tango
• Rosa Chemical con Made in Italy
• LDA con Se poi domani
• Paola e Chiara con Furore
La classifica (provvisoria) delle sole 14 canzoni eseguite nella seconda serata, votate dalla sola Giuria della Stampa (Tv, Radio, Web):
1) Colapesce Dimartino con Splash
2) Madame con Il bene nel male
3) Tananai con Tango
4) Lazza con Cenere
5) Giorgia con Parole dette male
6) Rosa Chemical con Made in Italy
7) Paola e Chiara con Furore
8) Levante con Vivo
9) Articolo 31 con Un bel viaggio
10) Moda' con Lasciami
11) LDA con Se poi domani
12) Will con Stupido
13) Shari con Egoista
14) Sethu con Cause perse
Sanremo 2023, la prima Classifica Generale (provvisoria) al termine delle prime due serate
La Prima Classifica Generale (provvisoria) di tutte le 28 canzoni al termine delle prime due serate, votate dalla sola Giuria della Stampa (Tv, Radio, Web):
1) Marco Mengoni con Due vite
2) Colapesce Dimartino con Splash
3) Madame con Il bene nel male
4) Tananai con Tango
5) Elodie con Due
6) Coma_Cose con L'addio
7) Lazza con Cenere
8) Giorgia con Parole dette male
9) Rosa Chemical con Made in Italy
10) Ultimo con Alba
11) Leo Gassmann con Terzo cuore
12) Mara Sattei con Duemilaminuti
13) Colla Zio con Non mi va
14) Paola e Chiara con Furore
15) Cugini Di Campagna con Lettera 22
16) Levante con Vivo
17) Mr. Rain con Supereroi
18) Articolo 31 con Un bel viaggio
19) Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato
20) Ariete con Mare di guai
21) Moda' con Lasciami
22) Gianmaria con Mostro
23) Olly con Polvere
24) LDA con Se poi domani
25) Will con Stupido
26) Anna Oxa con Sali (Canto dell'anima)
27) Shari con Egoista
28) Sethu con Cause perse
Sanremo 2023, le esibizioni della Seconda Serata
Sanremo 2023, gli Ospiti della Seconda Serata
In veste di co-conduttrice di questa seconda serata, al fianco di Gianni Morandi e Amadeus, la giornalista e conduttrice del programma tv 'Belve' Francesca Fagnani, "una delle giornaliste più temute della nostra televisione, una donna sorridente e solare" come l'ha presentata Amadeus. Francesca nel corso della serata, verso le ore 23:30, ha proposto il suo monologo sul tema della giustizia e della scuola in Italia, scritto insieme ad alcuni detenuti del carcere minorile di Nisida. In uno spazio successivo, sul finire di serata, Francesca ha ripreso le vesti di conduttrice di 'Belve' per intervistare faccia a faccia Amadeus e Gianni Morandi, seduti di fronte a Lei per un dialogo tra l'ironia e i ricordi del passato.
Un evento anticipato da Amadeus lo scorso 8 gennaio, sul palco di Sanremo l'esibizione di Albano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi – un trio inedito nella storia della musica italiana. E' stata la prima volta nella storia del Festival della Canzone Italiana che i tre artisti si sono esibiti insieme all'Ariston. Il direttore artistico di Sanremo 73, Amadeus, si è detto orgoglioso del fatto che i tre grandi artisti abbiano scelto proprio il palcoscenico dell'Ariston per raccontare i loro grandi successi. Inizialmente, a rotazione, ciascuno ha cantato brani del proprio repertorio – tra cui "É la mia vita", "Uno su mille", "Perdere l'amore", "Andavo a cento all'ora", "Felicità", "Se bruciasse la città", "Mattino", "Rose rosse", "In ginocchio da te", "Vent'anni", "Nel sole" e "Scende la pioggia" – e poi alla fine insieme hanno cantato 'Il nostro concerto'. Prima di salutare Ranieri e Albano, Amadeus ha fatto gli auguri di Buon Compleanno ad Albano, prossima a festeggiare "quattro volte 20 anni", e così sul palco sono entrate quattro torte da 20 anni.
Ospiti internazionali della Seconda Serata, il gruppo californiano Black Eyed Peas con un medley di tre successi della band e l'ultimo singolo "Simply The Best".
Nel corso della Seconda Serata, ospiti gli attori Mario Di Leva e Francesco Arca per presentare la fiction "Resta con me", prossimamente in onda su Rai1.
Sul palco del Teatro Ariston nella seconda serata del Festival di Sanremo 2023 anche l'attivista iraniana Pegah con Drusilla Foer con un monologo sul tema dei diritti in Iran. "Mi chiamo Pegah, sono italiana di origini iraniani. Ho deciso che la paura non ci fa più paura e di dare voce a una generazione cresciuta sotto un regime di terrore e depressione, in uno dei paesi più belli al mondo, uno scrigno dei patrimoni dell'umanità. Come si può chiamare un posto dove il regime uccide anche i bambini?" dice l'attivista, "Il popolo iraniano sta sacrificando con il sangue il diritto a difendere il proprio paradiso".
Nel corso della serata, Amadeus si è collegato con il palco esterno dove si sono esibiti Francesco Renga e Nek, e poi con la nave da crociera ormeggiata nel mare poco distante dal Teatro Ariston dove si è esibito Fedez con un freestyle (di cui si è assunto la responsabilità di ciò che ha detto) e 'Problemi con tutti'.
Nel corso della serata, infine, Amadeus è sceso in platea per salutare la pattinatrice azzurra Francesca Lollobrigida. C'è stato anche un collegamento con Fiorello da Via Asiago dove condurrà "Via Rai2…Viva Sanremo! su Rai1" subito dopo la conclusione della puntata. E poi ospite il comico Angelo Duro con un suo monologo.